it-ITen-USes-ESba-RU

Disgelo Cuba-Usa: sostegno e apprezzamento del Governo del Messico

Disgelo Cuba-Usa: sostegno e apprezzamento del Governo del Messico

Il Presidente Peña Nieto definisce "un passo decisivo" la scelta di normalizzare le relazioni tra i due Paesi americani dopo oltre cinquant'anni di ostilità.

Author: Redazione Aurora/19 декабрь 2014 й/Categories: Attualità

Il Presidente della Repubblica, Enrique Peña Nieto - secondo quanto riporta una nota ufficiale della Presidenza della Repubblica del 17 dicembre - ha espresso il sostegno e l’apprezzamento del Messico per la decisione riguardante le diverse misure intraprese per normalizzare la relazione tra Stati Uniti d’America e Cuba. “Il Messico stima questa decisione storica del Presidente degli Stati Uniti, apprezza l’accordo che è stato fatto con il Governo di Cuba, dal momento che il Messico ha sempre sostenuto un Paese Fratello dell’emisfero, come Cuba, affinché avesse un’equità di condizioni e gli stessi diritti che hanno tutti gli altri Paesi dell’emisfero”, ha sottolineato. Nell’ambito della chiusura dell’Assemblea Generale Ordinaria del Consiglio Nazionale Agricolo, il Presidente Peña Nieto ha affermato che questo è un passo “storico e decisivo” che il Governo del Messico sostiene ed apprezza.
Il Presidente Enrique Peña Nieto ha intrapreso una conversazione telefonica, nel pomeriggio di giovedì 18 dicembre, con il suo omologo Cubano, Raúl Castro Ruz, per parlare del contenuto e dello scopo del recente annuncio fatto dai Governi di Cuba e Stati Uniti, riguardante la normalizzazione delle loro relazioni diplomatiche. 
Il Presidente messicano si è congratulato per la decisione congiunta di superare le diversità attraverso il dialogo e di raggiungere un primo accordo per poter stabilire i loro legami bilaterali. 
Il Presidente Peña Nieto ha ribadito il sostegno del suo Governo nel processo di avvicinamento tra Cuba e Stati Uniti, Paesi che il Messico considera vicini e prioritari.
Dal canto suo, il Presidente Castro ha esaltato l’eccellente livello di relazione bilaterale Messico-Cuba, attualmente esistente. 
Ha riconosciuto la decisione del nostro Paese di rilanciare e rafforzare la relazione bilaterale, in questi ultimi due anni e di mantenere presente nell’agenda del Paese l’importanza riguardo l’avvicinamento tra Cuba e Stati Uniti. 
Allo stesso tempo, si è anche congratulato per il sostegno messicano al processo della realizzazione del modello cubano e per gli sforzi fatti per promuovere una maggiore partecipazione delle aziende messicane nel Paese. 

Il Presidente Peña Nieto ha poi rinnovato l’invito, al presidente Raúl Castro, a visitare il Messico.

Copyright 2014 Aurora International Journal - Aurora The World Wide Interactive Journal
 Vietata la riproduzione anche parziale dei presenti contenuti

Number of views (32940)/Comments (0)

Redazione Aurora

Redazione Aurora

Other posts by Redazione Aurora

13 ноя 2024

Fondazioni lirico-sinfoniche, Mazzi: “Dopo 20 anni il CCNL per i lavoratori delle Fondazioni è realtà”

Fondazioni lirico-sinfoniche, Mazzi: “Dopo 20 anni il CCNL per i lavoratori delle Fondazioni è realtà”

A beneficio dei lavoratori l’aumento del 4% dei minimi retributivi a partire dal 1° gennaio 2024, il riconoscimento di una ‘una tantum’ in sostituzione degli arretrati contrattuali dal 2019 al 2021 e il trasferimento di una quota dalla contrattazione aziendale oltre che di una parte di welfare aziendale.

0 Comments
Article rating: No rating

13 ноя 2024

Il primo Dottorato nazionale in Peace Studies in Italia Inaugurato alla Sapienza

Il primo Dottorato nazionale in Peace Studies in Italia Inaugurato alla Sapienza

Tra gli ospiti intervenuti alle giornate di apertura del percorso dottorale, promosso da RUniPace e CRUI, anche la special advisor ONU Alice Nderitu.

0 Comments
Article rating: No rating

13 ноя 2024

Nube di gas distrutta da una coppia di buchi neri “affamati”

 Nube di gas distrutta da una coppia di buchi neri “affamati”

Gabriele Bruni, ricercatore presso l’INAF di Roma: “È la prima volta che si osserva un evento di distruzione mareale di una nube di gas da parte di una coppia di buchi neri supermassivi”. I due buchi neri protagonisti della scoperta si trovano nel centro di una galassia situata a 1 miliardo di anni luce di distanza in direzione della costellazione del Cigno. I due buchi neri sono separati da circa 26 miliardi di chilometri e insieme contengono 40 milioni di volte la massa del Sole.

0 Comments
Article rating: No rating

13 ноя 2024

Expo 2025 Osaka: firmato protocollo d’intesa tra ASI – Agenzia Spaziale Italiana e il Commissariato Generale per l’Italia a Expo 2025 Osaka

Expo 2025 Osaka: firmato protocollo d’intesa tra ASI – Agenzia Spaziale Italiana e il Commissariato Generale per l’Italia a Expo 2025 Osaka
L’Agenzia Spaziale Italiana, in occasione di Expo 2025 Osaka, promuoverà scambi accademici e culturali e rafforzerà il partenariato con il Giappone, con particolare attenzione alle attività spaziali.
0 Comments
Article rating: No rating
First 63646566676869707172 Last

Archive