it-ITen-USes-ESba-RU

ROBERTO BOLLE: LA GRANDE DANZA PER TUTTI

ROBERTO BOLLE: LA GRANDE DANZA PER TUTTI

Anche con il suo tour 2014-2105 il divo del balletto riempie i palasport. In sala pubblico giovane, quasi da concerto rock e pop

Autore: Anonym/lunedì 8 dicembre 2014/Categorie: Attualità, Danza, Italia, Toscana

Roberto Bolle: indubbiamente la danza gli deve molto. Il suo “Bolle and friens”, in spazi finora riservati al rock e al pop – palasport, teatri tenda, grandi piazze – con un pubblico in massima parte giovane, con cori e striscioni inneggianti al divo della danza, hanno fatto crescere in maniera esponenziale il numero di spettatori che scelgono di assistere a spettacoli di balletto classico. “E’ la cosa più bella – dichiara Bolle, tranquillissimo, a pochi minuti dall’inizio della replica fiorentina di ‘Roberto Bolle and Friends from American Ballet Theatre’ – far scoprire la danza a persone nuove che finora non se ne interessavano per niente. Non a caso, allestiamo spettacoli con un programma composito, con balletti di genere diverso, per far scoprire a questo pubblico nuovo tutti i vari stili di danza, molto diversi l’uno dall’altro. Una grande soddisfazione, per me, vedere l’entusiasmo della gente che riempie i palasport. E’ quello che ho sempre voluto: portare la grande danza a tutti, anche a chi non la conosceva”.
Con Bolle, infatti, la danza diventa popolare, e soprattutto tra i giovani: un risultato che sembrava utopia fino a pochissimi anni fa. E se il motore di questa autentica rivoluzione, tutta positiva, è l’ammirazione per Bolle per la sua bellezza o in quanto sex-symbol, poco importa…
Nello spettacolo con i “friends” dell’American Ballet Theatre (tutti straordinari: Isabella Boylston, Hee Seo, Corey Stearns, Danill Simkin, Julie Kent, Skylar Brandt, James Whiteside), Bolle passa dal “Ballo Excelsior” a una “Sinatra Suite” coreografata da Twyla Tharp (1983), dal nuovo “Through the Light” su musica di Pachelbel a “Passage”. In quest'ultimo brano, un video, suggestivo, quasi da musica pop, con Bolle, prigioniero in un cupo, disumanizzante scenario urbano, si alterna e si sovrappone alla sua esibizione sul palco. Nei suoi duetti e assoli si ritrovano i due poli della sua arte altissima di danzatore: il virtuosismo tecnico e acrobatico – inalterato alla soglia dei quarant’anni – e le qualità espressive che pochi possiedono in tale misura: uno dei motivi, quest’ultimo, della sua presa e immeditata comunicativa nei confronti del pubblico.
Alla domanda se esiste qualcosa – nel campo della danza e non – che non ha mai fatto e che vorrebbe fare, come ad esempio recitare in un film, oppure creare coreografia, o avere una sua compagnia, risponde: “Sicuramente ce ne sono tante. Nel futuro, certamente, vorrei trasmettere la mia esperienza ai giovani, formare dei talenti, creare una mia compagnia, ma per il momento la cosa che mi appaga di più è ancora il rapporto con il pubblico, dal vivo, in serate come questa. Ogni volta è una festa, è qualcosa che non ha eguali”.
Copyright 2014 Aurora International Journal - Aurora The World Wide Interactive Journal
 Vietata la riproduzione anche parziale dei presenti contenuti

Numero di visite (36662)/Commenti (0)

14 nov 2024

Unione Europea: 5,5 milioni di euro a MEDENER per un Mediterraneo più sostenibile

Unione Europea: 5,5 milioni di euro a MEDENER per un Mediterraneo più sostenibile

L’Associazione delle Agenzie nazionali per l’efficienza energetica e le fonti rinnovabili del Mediterraneo presieduta dal Direttore generale di ENEA Giorgio Graditi ottiene il finanziamento UE per la terza fase del progetto meetMED che ha sviluppato. 

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

14 nov 2024

Il Ministro Tajani domani in missione a Monaco di Baviera

Il Ministro Tajani domani in missione a Monaco di Baviera

Nel programma del Vice presidente del Consiglio sono previsti incontri con la collettività italiana tra cui imprenditori e ricercatori scientifici, e con la dirigenza dell’European Southern Observatory.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

14 nov 2024

Almanacco della Scienza del CNR: on line con un focus sulla “natura amica”

Almanacco della Scienza del CNR: on line con un focus sulla “natura amica”

Il magazine, che si avvale della collaborazione delle ricercatrici e dei ricercatori del Cnr, presenta in questo numero un interessante approfondimento sulla natura e sul rapporto che l’uomo ha, e potrà avere con essa in futuro, per rendere migliore la propria esistenza e quella della società. 

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

14 nov 2024

Antartide: è in corso la spedizione sulla Piattaforma di Ross per stimare il futuro innalzamento del livello degli oceani

Antartide: è in corso la spedizione sulla Piattaforma di Ross per stimare il futuro innalzamento del livello degli oceani

Nella più grande piattaforma di ghiaccio presente sul nostro Pianeta, situata nella regione occidentale del continente antartico, gli scienziati di 13 Paesi raccoglieranno campioni di sedimenti marini per studiare le possibili evoluzioni future del livello marino.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna
Primo 62636465666768697071 Ultimo

Archivio