it-ITen-USes-ESba-RU

Il Presidente INGV Fabio Florindo è stato nominato direttore della Scuola Internazionale di Geofisica

Il Presidente INGV Fabio Florindo è stato nominato direttore della Scuola Internazionale di Geofisica

La Scuola della Fondazione Ettore Majorana di Erice e Centro di Cultura Scientifica, fondata nel 1963 dal fisico Antonino Zichichi, ricevette la visita di Papa Giovanni Paolo II l’8 maggio 1993.

Author: Redazione Aurora/28 апрель 2025 й/Categories: Attualità, Scienze

Fabio Florindo, Presidente dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), è il nuovo direttore della Scuola Internazionale di Geofisica della Fondazione Ettore Majorana di Erice. È stato nominato dal prof. Antonino Zichichi nuovo direttore della Scuola Internazionale di Geofisica della Fondazione Ettore Majorana e Centro di Cultura Scientifica (EMFCSC) di Erice e succede in questo prestigioso incarico al prof. Enzo Boschi.

Questa nomina, di cui dà notizia INGV, rappresenta un importante riconoscimento e conferma la volontà della Fondazione di proseguire nel solco dell’eccellenza nella formazione e nella promozione della cultura scientifica a livello internazionale.

“È un onore ricevere questo incarico in un luogo che ha ospitato alcune delle menti più brillanti della scienza contemporanea”, ha dichiarato Florindo. “La Scuola di Geofisica di Erice ha rappresentato e continuerà a rappresentare un punto di incontro fondamentale per lo sviluppo e la condivisione del sapere geofisico a livello globale. Con entusiasmo, intendo proseguire questa tradizione d’eccellenza offrendo ai giovani talenti un ambiente dove poter crescere, confrontarsi e diventare le future menti brillanti della geofisica.”

La Fondazione Ettore Majorana e Centro di Cultura Scientifica, fondata nel 1963 dal fisico Antonino Zichichi, è un’istituzione di fama mondiale dedicata all’alta formazione scientifica e alla promozione del dialogo tra scienziati provenienti da tutto il mondo. Situato nella storica città di Erice, in Sicilia, il Centro ospita annualmente numerose scuole internazionali e workshop su tematiche avanzate della fisica, della chimica, della biologia, della medicina e delle scienze ambientali. Nel corso degli anni, il Centro è diventato un punto di riferimento per la comunità scientifica internazionale, accogliendo ben 159 premi Nobel e ricercatori di altissimo profilo e promuovendo l’incontro tra culture scientifiche diverse in un contesto di grande valore storico e culturale.

 

 

 

In primo piano: La visita del Papa Giovanni Paolo II al Centro di Erice, sabato, 8 maggio 1993. Crediti foto: INGV.


 

Copyright 2025 Aurora International Journal. Vietata la riproduzione anche parziale dei presenti contenuti.

 

Number of views (4141)/Comments (0)

Redazione Aurora

Redazione Aurora

Other posts by Redazione Aurora

14 ноя 2024

Unione Europea: 5,5 milioni di euro a MEDENER per un Mediterraneo più sostenibile

Unione Europea: 5,5 milioni di euro a MEDENER per un Mediterraneo più sostenibile

L’Associazione delle Agenzie nazionali per l’efficienza energetica e le fonti rinnovabili del Mediterraneo presieduta dal Direttore generale di ENEA Giorgio Graditi ottiene il finanziamento UE per la terza fase del progetto meetMED che ha sviluppato. 

0 Comments
Article rating: No rating

14 ноя 2024

Il Ministro Tajani domani in missione a Monaco di Baviera

Il Ministro Tajani domani in missione a Monaco di Baviera

Nel programma del Vice presidente del Consiglio sono previsti incontri con la collettività italiana tra cui imprenditori e ricercatori scientifici, e con la dirigenza dell’European Southern Observatory.

0 Comments
Article rating: No rating

14 ноя 2024

Almanacco della Scienza del CNR: on line con un focus sulla “natura amica”

Almanacco della Scienza del CNR: on line con un focus sulla “natura amica”

Il magazine, che si avvale della collaborazione delle ricercatrici e dei ricercatori del Cnr, presenta in questo numero un interessante approfondimento sulla natura e sul rapporto che l’uomo ha, e potrà avere con essa in futuro, per rendere migliore la propria esistenza e quella della società. 

0 Comments
Article rating: No rating

14 ноя 2024

Antartide: è in corso la spedizione sulla Piattaforma di Ross per stimare il futuro innalzamento del livello degli oceani

Antartide: è in corso la spedizione sulla Piattaforma di Ross per stimare il futuro innalzamento del livello degli oceani

Nella più grande piattaforma di ghiaccio presente sul nostro Pianeta, situata nella regione occidentale del continente antartico, gli scienziati di 13 Paesi raccoglieranno campioni di sedimenti marini per studiare le possibili evoluzioni future del livello marino.

0 Comments
Article rating: No rating
First 62636465666768697071 Last

Archive