it-ITen-USes-ESba-RU

EndoTAVI, il nuovo trattamento della stenosi della valvola aortica

EndoTAVI, il nuovo trattamento della stenosi della valvola aortica

Saranno presentati domani a Palermo nel convegno “Il cuore al centro”, i risultati e le prospettive del nuovo progetto.

Author: Redazione Aurora/jueves, 21 de noviembre de 2024/Categories: Realidad, Scienze, Italia, Sicilia

“Il cuore al centro. Progetto EndoTAVI. Risultati Intermedi e prospettive future”, è il titolo del convegno che si terrà domani 22 novembre 2024 alle ore 15:30 nella sede di IEMEST– Istituto Euro mediterraneo di Scienza e Tecnologia, a Palermo in Via Michele Miraglia, 20, (ingresso libero). Di particolare interesse medico scientifico, l’evento ha la finalità di presentare l’innovativo trattamento della stenosi della valvola aortica, la malattia valvolare cardiaca più diffusa al mondo.

EndoTAVI, acronimo di "funzione endoteliale" e "impianto di valvola aortica transcatetere" - "sostituzione" (TAVI - TAVR), mira a creare un ambiente integrato e computazionale per studiare micro e macro marcatori di disfunzione endoteliale e protesica strutturale precoce dopo sostituzione della valvola aortica con protesi chirurgiche (SAVR) e transcatetere (TAVR), a livello centrale (ad esempio la radice aortica) e periferico (ad esempio l'arteria brachiale), con l'ausilio di imaging funzionale avanzato, in pazienti affetti da grave stenosi della valvola aortica.

Partner del progetto EndoTAVI, di cui è capofila Maria Eleonora Hospital, sono IEMEST, a cui è affidato il coordinamento scientifico, l’Università degli Studi di Palermo, che segue la validazione scientifica dei risultati clinici e biomolecolari, K2 Innovazione e Intent, aziende tecnologiche a supporto della digitalizzazione dei processi.    

Il convegno “Il cuore al centro” si aprirà con gli interventi di saluto di Bartolomeo Sammartino, Presidente di IEMEST, Massimo Salardino, AD di Maria Eleonora Hospital, Alessandro Spadaro, AD di K2 Innovazione, Francesco Cappello Direttore scientifico di IEMEST. Seguirà la Lectio Magistralis del Prof. Emiliano Maresi, anatomopatologo IEMEST, dal titolo “La stenosi aortica: Aspetti Anatomo-patologici”. Sono in programma le relazioni di Marco Moscarelli, MD, PhD Maria Eleonora Hospital sul tema “Analisi dei macro-markers come surrogato di disfunzione endoteliale protesica”; Gregorio Zaccone MD, Maria Eleonora Hospital, su “Durabilità della protesi transcatetere, disfunzione endoteliale e bicuspida aortica”; Valentina Di Felice, MD, Maria Eleonora Hospital, su “Aspetti anatomo-molecolari delle patologie della valvola semilunare aortica e sostituzione trancatetere; Vahid Saqagandomabadi, MSc, IMEST, DPT, BIND-UNIPA, su “Stenosi e sostituzione della valvola aortica: modifiche dei livelli delle proteine circolanti e possibili micromarkers”.

 

 

 

Copyright 2024 Aurora International Journal - Aurora The World Wide Interactive Journal. Vietata la riproduzione anche parziale dei presenti contenuti.

Number of views (13629)/Comments (0)

Redazione Aurora

Redazione Aurora

Other posts by Redazione Aurora

16 nov. 2024

Specie in “caduta libera” verso l’estinzione: l’allarme del WWF e la Campagna Adozioni

Specie in “caduta libera” verso l’estinzione: l’allarme del WWF e la Campagna Adozioni

Dall’elefante al koala, dal pinguino al leopardo delle nevi, a livello globale la dimensione media delle popolazioni selvatiche ridotta di quasi tre quarti in 50 anni. Per salvare la biodiversità a rischio parte l’iniziativa del WWF “A Natale regala il futuro”. 

0 Comments
Article rating: No rating

16 nov. 2024

Quindici tonnellate di aiuti umanitari alla popolazione di Gaza trasportati con il volo speciale dell’Aeronautica Militare

Quindici tonnellate di aiuti umanitari alla popolazione di Gaza trasportati con il volo speciale dell’Aeronautica Militare

Il Ministro Crosetto: “L’Italia sta facendo e continuerà a fare tutto il possibile per alleviare le sofferenze della popolazione civile a Gaza”. 

0 Comments
Article rating: No rating

15 nov. 2024

Monaco di Baviera. Il Ministro Tajani in visita all’Osservatorio Europeo Australe di Garching

Monaco di Baviera. Il Ministro Tajani in visita all’Osservatorio Europeo Australe di Garching

“L’Italia guarda con grande interesse ad un settore come quello dell’astrofisica che contribuisce in maniera importante all’innovazione, alla crescita e alla competitività europea” ha dichiarato il titolare della Farnesina.

0 Comments
Article rating: No rating

15 nov. 2024

L'Istituto Nazionale di Astrofisica ha diffuso oggi le bellissime immagini delle cinque galassie immortalate da VST

L'Istituto Nazionale di Astrofisica ha diffuso oggi le bellissime immagini delle cinque galassie immortalate da VST

Le osservazioni rientrano nella survey VST-SMASH (VST Survey of Mass Assembly and Structural Hierarchy), un progetto guidato da Crescenzo Tortora, ricercatore dell’INAF a Napoli, per comprendere i meccanismi che portano alla formazione delle tante e diverse galassie che popolano il cosmo.

0 Comments
Article rating: No rating
First 60616263646566676869 Last

Archive