it-ITen-USes-ESba-RU

A Volterra promossa la “cultura diffusa del territorio”. Un bando in scadenza ad aprile

A Volterra promossa la “cultura diffusa del territorio”. Un bando in scadenza ad aprile

Il Festival Internazionale del Teatro Romano Volterra, con il nuovo direttore artistico Andrea Mancini, sostiene la collaborazione tra enti e associazioni residenti

Author: Rita Sanvincenti/Sunday, April 2, 2017/Categories: News, music, Teatro, Italia, Toscana

Verso nuove rotte il Festival Internazionale del Teatro Romano di Volterra che, dopo quattordici anni di direzione artistica preceduti da una decennale, intensa attività all’interno del Festival, di Simone Migliorini, sarà ora affidata ad Andrea Mancini che vanta quasi mezzo secolo di attività ed esperienza in ambito internazionale. Migliorini resterà in carica come regista stabile nonché come presidente e direttore artistico dell’Associazione culturale “Progetto Città”.
Nell’anno in cui si annuncia il moltiplicarsi di finanziamenti al mondo del teatro e dello spettacolo dal vivo (o ad una parte di esso…), il settore, soprattutto quello di cui fanno parte realtà indipendenti, si presenta ancora in grande sofferenza economica e spesso, con un futuro molto incerto. Così, nella Sala del Maggior Consiglio del Palazzo dei Priori a Volterra, alla presenza del Sindaco Marco Buselli, si sono riuniti i rappresentanti di molte associazioni residenti nel territorio come Volterra Jazz, l’Accademia della Musica, la Compagnia dei Balestrieri, le Contrade Volterrane, il Teatro Persio Flacco, la Corale Giacomo Puccini, l’Auser, il Consorzio turistico, Villa Palagione, il Teatro di Nascosto, l’Associazione Montegemoli, l’Associazione Carte Blanche con Armando Punzo e Cinzia De Felice, la Pro Loco Volterra, il Gruppo Fotografico “Gian”, oltre al consiglio di Progetto Città, soggetto organizzatore dell’incontro, al quale hanno partecipato anche esponenti politi locali.
Tema e titolo dell’incontro “Un territorio di cultura diffusa” che ha condotto inevitabilmente ai contenuti del bando emesso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra (con scadenza il 10 aprile prossimo), che, sulla scia degli schemi di quelli europei e ovviamente nel nome della condivisione di vantaggi e benefici più ampia possibile su territorio, auspica la partecipazione da parte di soggetti multipli ovvero composti almeno da quattro associazioni in grado di assicurare un minimo di 8 spettacoli realizzati in due mesi: almeno uno di essi tra i comuni della Val di Cecina, Montecatini, Pomarance e Castelnuovo Val di Cecina.



Copyright 2017 Aurora International Journal - Aurora The World Wide Interactive Journal.
Vietata la riproduzione anche parziale dei presenti contenuti

Number of views (27072)/Comments (0)

Rita Sanvincenti

Rita Sanvincenti

Rita Sanvincenti Other posts by Rita Sanvincenti

21 Nov 2024

“Dei delitti contro gli animali”: la Camera ha approvato, in prima lettura, la legge sulla tutela degli animali

“Dei delitti contro gli animali”: la Camera ha approvato, in prima lettura, la legge sulla tutela degli animali

Il commento di ENPA, Legambiente, LEAL, LEIDAA, LIPU, LNDC Animal Protection, OIPA, WWF Italia: “per la legge italiana gli animali non saranno più considerabili cose. Inasprite le sanzioni. Al Senato si rafforzino anche i delitti contro la fauna selvatica”.  

0 Comments
Article rating: No rating

21 Nov 2024

EndoTAVI, il nuovo trattamento della stenosi della valvola aortica

EndoTAVI, il nuovo trattamento della stenosi della valvola aortica

Saranno presentati domani a Palermo nel convegno “Il cuore al centro”, i risultati e le prospettive della nuova progetto.

0 Comments
Article rating: No rating

21 Nov 2024

Inaugurata la mostra “Miti greci per principi dauni” al Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia

Inaugurata la mostra “Miti greci per principi dauni” al Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia

I venticinque reperti recuperati sono destinati al costituendo Museo di Foggia, che sarà dedicato alle attività di contrasto all’illecita esportazione di beni archeologici.

0 Comments
Article rating: No rating

21 Nov 2024

Dall’interazione robot-animali le nuove soluzioni per affrontare la crisi climatica e ambientale

Dall’interazione robot-animali le nuove soluzioni per affrontare la crisi climatica e ambientale

I robot possono collaborare con le specie animali per monitorare e proteggere gli ecosistemi, sostenere la biodiversità e migliorare la resilienza ecologica.

0 Comments
Article rating: No rating
First 56575859606162636465 Last

Archive