it-ITen-USes-ESba-RU

Festival Paganiniano di Carro

Festival Paganiniano di Carro

Author: Anonym/16 август 2012 й/Categories: Musica, Italia

Si è chiusa a Carro, con un concerto di cristallina eleganza, l’undicesima edizione del Festival Paganiniano che porta il nome di questo piccolo borgo della Val di Vara. Il 14 agosto, sulla piazza antistante la chiesa, la camerata del Royal Concertgbouw di Amsterdam, ha eseguito brani di Joaquín Turina (La oraciòn del torero), Johannes Brahms (Quintetto per clarinetto, due violini, viola e violoncello in Si minore op. 15) e Franz Schubert (La Morte e la Fanciulla).

Superandosi in bravura, armonia, eufonia col passare di ogni nota, questo ensemble ha omaggiato la figura di Niccolò Paganini trovando una misura nel virtuosismo. Il pubblico, quasi scioccato, ha applaudito fino a ottenere un bis che, data la morbidezza della tessitura musicale, ha riequilibrato le tensioni emotive con un’aria di Giacomo Puccini.

“Tutti i musicisti che si sono avvicendati sui palcoscenici allestiti per il Festival, sembravano quest’anno toccati da un particolare stato di grazia”, afferma il vice presidente della Società dei Concerti di La Spezia Ernesto di Marino. Un vero successo per la musica, che spaziando su un repertorio non solo paganiniano, ha offerto a un pubblico vario la possibilità di avvicinarsi al patrimonio culturale che è stato prima lo sfondo e poi l’eredità di questo maestro ligure. La Val di Vara, offrendo il suo territorio incontaminato come sfondo di ogni esecuzione, continua a farsi scoprire, aprendosi alle possibilità di un turismo culturale non solo italiano.

Già al lavoro per superarsi, la Società dei Concerti, sta gettando le basi per inaugurare la prossima edizione portando a Milano il concerto di apertura.

Number of views (34393)/Comments (0)

19 ноя 2025

Intesa ad Avellino per il restauro della chiesa di S. Maria delle Grazie a S. Angelo dei Lombardi

Intesa ad Avellino per il restauro della chiesa di S. Maria delle Grazie a S. Angelo dei Lombardi

Il complesso che era stato distrutto nel 1980 dal terremoto, sarà cofinanziato per un totale di 750mila euro dal FEC e dal Comune, rispettivamente per 500mila e 250mila euro.

0 Comments
Article rating: No rating

19 ноя 2025

Great Koala National Park è il nuovo parco nazionale in Australia con 315.000 ettari: il più grande al mondo dedicato ai koala

Great Koala National Park è il nuovo parco nazionale in Australia con 315.000 ettari: il più grande al mondo dedicato ai koala

Dopo i devastanti incendi del 2019-20 la situazione è in miglioramento, ma resta critica. Si conferma l’impegno del WWF per il recupero di una specie simbolo dell’Australia anche con l’adozione a distanza in occasione del Natale.

0 Comments
Article rating: No rating

19 ноя 2025

“La Madonna del Segno”, concluso il restauro nella chiesa di San Martino a Bari

“La Madonna del Segno”, concluso il restauro nella chiesa di San Martino a Bari

Torna al suo originario splendore il prezioso affresco di epoca medievale.

0 Comments
Article rating: No rating

17 ноя 2025

Vola alto Il gabbiano di Cechov con la regia di Filippo Dini

Vola alto Il gabbiano di Cechov con la regia di Filippo Dini

Una fluida modernità, personaggi che vibrano delle loro irragionevoli e rovinose passioni dentro un mondo che cambia, caratterizzano questa originale messa in scena dell’opera cechoviana. Bravissimi tutti gli interpreti. Spiazzante, ma incisiva, la colonna sonora ideata da Massimo Cordovani.

0 Comments
Article rating: 2.5
12345678910 Last

Archive