it-ITen-USes-ESba-RU

“Ritorni”, alla Biennale dell'Antiquariato

“Ritorni”, alla Biennale dell'Antiquariato

La Mostra del mercato Internazionale di Firenze contro crisi e luoghi comuni

Author: Anonym/viernes, 4 de octubre de 2013/Categories: Realidad, Arte, Italia, Toscana

“Ritorni” è il tema della XXVIII Biennale della Mostra del Mercato Internazionale dell'Antiquariato che si svolgerà a Firenze, a Palazzo Corsini, dal 5 al 13 Ottobre 2013, presentata negli spazi del Museo Bardini dal Segretario Generale Giovanni Pratesi.

Il titolo di questa edizione è dato dalle numerose opere d’arte che dall'estero sono rientrate in Italia. Obiettivo dell’esposizione è infatti quello di smentire un luogo comune che ha purtroppo influenzato il giudizio sul mercato dell'arte in Italia, ovvero quello che gli antiquari abbiano disperso, e continuino a farlo, il patrimonio artistico italiano. Questa dispersione di opere è avvenuta nei secoli passati, quando i nobili di mezza Europa si dedicavano al proprio arricchimento culturale e avevano il desiderio di possedere opere d'arte uniche e dal valore inestimabile. Relativamente a questo, l'attività dell'antiquario ha assunto una certa rilevanza per il ruolo fondamentale che ha assunto nel recupero degli oggetti e dei beni che fanno parte del nostro patrimonio artistico.

Anche se il mercato dell'antiquariato, come tutti i settori, ha risentito della crisi, questo non vuol dire che esso si debba fermare, anzi, si sta verificando un fatto interessante, come afferma Pratesi, cioè che “molte opere si disperdono e vengono acquistate dai nuovi antiquari per cui nascono nuovi mercati dell'antiquariato”. In questa ventottesima edizione della Biennale, sono settantaquattro gli antiquari presenti di cui 63 italiani e 11 stranieri: inglesi, francesi,  tedeschi e americani. Le opere in esposizione negli stand di Palazzo Corsini sono circa 5000, disposte in una scenografia disegnata dal maestro Pier Luigi Pizzi.

Collaterali alla Biennale, le mostre: “Le forme Rilevate”, promossa dall'Associazione “Amici di Doccia” in collaborazione con il Museo Richard-Ginori della Manifattura di Doccia, allestita Pizzi, e “Ritorni 2”,allestita presso il Museo Bardini, in occasione della quale saranno esposte opere d'arte acquisite dagli antiquari italiani sui mercati internazionali e riportate in Italia.

Inoltre, nell’ambito di questa edizione della Biennale, è nata una collaborazione con il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, che espone dal 5 al 13 ottobre 2013 alcune importanti opere d'arte, appartenenti alla storia e agli archivi del Teatro, insieme ad una produzione in scala del Nuovo Teatro dell'Opera di Firenze.

Sempre nelle stesse date Le Arti Orafe Jewellery School, in collaborazione con la fondazione Fiorgen onlus, esporrà a Palazzo Corsini le creazioni di alcuni allievi e insegnanti della scuola.

A Palazzo Vecchio nel Salone dei Cinquecento, dopo l’inaugurazione della mostra, verranno assegnati premi ai migliori dipinti, sculture e stand in esposizione, da parte di Etro e Banca di Cambiano, che hanno messo a disposizione 20.000 euro destinati al restauro di un rilievo in terracotta policroma “Madonna con Bambino, San Giovannino e Angeli” di Antonio Rossellino esposti al  Museo Nazionale del Bargello e di un dipinto di Bernardino Licino alla Galleria degli Uffizi.

Copyright 2013 Aurorainternationaljournal.com e Aurora - The World Wide Interactive Journal

Vietata la riproduzione anche parziale dei presenti contenuti  

Number of views (34668)/Comments (0)

Tags:

19 nov. 2025

Intesa ad Avellino per il restauro della chiesa di S. Maria delle Grazie a S. Angelo dei Lombardi

Intesa ad Avellino per il restauro della chiesa di S. Maria delle Grazie a S. Angelo dei Lombardi

Il complesso che era stato distrutto nel 1980 dal terremoto, sarà cofinanziato per un totale di 750mila euro dal FEC e dal Comune, rispettivamente per 500mila e 250mila euro.

0 Comments
Article rating: No rating

19 nov. 2025

Great Koala National Park è il nuovo parco nazionale in Australia con 315.000 ettari: il più grande al mondo dedicato ai koala

Great Koala National Park è il nuovo parco nazionale in Australia con 315.000 ettari: il più grande al mondo dedicato ai koala

Dopo i devastanti incendi del 2019-20 la situazione è in miglioramento, ma resta critica. Si conferma l’impegno del WWF per il recupero di una specie simbolo dell’Australia anche con l’adozione a distanza in occasione del Natale.

0 Comments
Article rating: No rating

19 nov. 2025

“La Madonna del Segno”, concluso il restauro nella chiesa di San Martino a Bari

“La Madonna del Segno”, concluso il restauro nella chiesa di San Martino a Bari

Torna al suo originario splendore il prezioso affresco di epoca medievale.

0 Comments
Article rating: No rating

17 nov. 2025

Vola alto Il gabbiano di Cechov con la regia di Filippo Dini

Vola alto Il gabbiano di Cechov con la regia di Filippo Dini

Una fluida modernità, personaggi che vibrano delle loro irragionevoli e rovinose passioni dentro un mondo che cambia, caratterizzano questa originale messa in scena dell’opera cechoviana. Bravissimi tutti gli interpreti. Spiazzante, ma incisiva, la colonna sonora ideata da Massimo Cordovani.

0 Comments
Article rating: 2.5
12345678910 Last

Archive