it-ITen-USes-ESba-RU

Madre Pietà del Popolo: processione del mercoledì santo

Madre Pietà del Popolo: processione del mercoledì santo

A Trapani la processione di una venerata icona mariana

Author: Anonym/viernes, 29 de marzo de 2013/Categories: Italia, Sicilia

Il mercoledì santo, terzo giorno della settimana santa e secondo dedicato ai riti della tradizione trapanese.
Alle due del pomeriggio le porte della chiesa delle Anime Sante del Purgatorio si aprono nuovamente per dare inizio al lungo corteo che anticipa l’uscita del quadro della Madre Pietà del Popolo. Con il gruppo dei tamburinari, ha inizio la processione di giovani donne che portano in mano un mazzo di fiori e il quadro della Madonna.
Un lungo giro tra le vie del centro storico attende il dipinto, accolto tra le braccia dei fedeli che con devozione lanciano petali di rose bianche.
Originariamente fu la Confraternita di Sant’Anna che curò la processione della venerata icona nel 1723.
La storia del quadro sembra risalite alla seconda metà del '600: è attribuito al pittore trapanese Giovanni Battista de Vita.
L'immagine dell'Addolorata è incastonata dal 1778 in una vara di legno in stile barocco, ideata dall'architetto Luciano Gambina nella seconda metà del '700. Nella parte posteriore, invece, è collocato il Santo volto di Gesù coronato di spine, impresso nel drappo della Veronica e sorretto da un angelo. Il volto del Nazareno è raffigurato con tratti somatici tipicamente mediterranei e la stessa corona di spine si discosta dalla iconografia classica.
Negli anni è stata sempre in forte crescita la passione e la forte fede delle genti che accorrevano ad adorare il volto della Madonna sofferente e addolorata per il figlio.

Un cammino lungo parecchie ore del giorno e della notte fino al suo rientro in chiesa, portata in spalla dai portati a suon di marcia funebre.

 

Copyright 2013 MyAyroraTag e Aurora - The World Wide Interactive Journal
Vietata la riproduzione anche parziale dei presenti contenuti

Number of views (37229)/Comments (0)

19 nov. 2025

Intesa ad Avellino per il restauro della chiesa di S. Maria delle Grazie a S. Angelo dei Lombardi

Intesa ad Avellino per il restauro della chiesa di S. Maria delle Grazie a S. Angelo dei Lombardi

Il complesso che era stato distrutto nel 1980 dal terremoto, sarà cofinanziato per un totale di 750mila euro dal FEC e dal Comune, rispettivamente per 500mila e 250mila euro.

0 Comments
Article rating: No rating

19 nov. 2025

Great Koala National Park è il nuovo parco nazionale in Australia con 315.000 ettari: il più grande al mondo dedicato ai koala

Great Koala National Park è il nuovo parco nazionale in Australia con 315.000 ettari: il più grande al mondo dedicato ai koala

Dopo i devastanti incendi del 2019-20 la situazione è in miglioramento, ma resta critica. Si conferma l’impegno del WWF per il recupero di una specie simbolo dell’Australia anche con l’adozione a distanza in occasione del Natale.

0 Comments
Article rating: No rating

19 nov. 2025

“La Madonna del Segno”, concluso il restauro nella chiesa di San Martino a Bari

“La Madonna del Segno”, concluso il restauro nella chiesa di San Martino a Bari

Torna al suo originario splendore il prezioso affresco di epoca medievale.

0 Comments
Article rating: No rating

17 nov. 2025

Vola alto Il gabbiano di Cechov con la regia di Filippo Dini

Vola alto Il gabbiano di Cechov con la regia di Filippo Dini

Una fluida modernità, personaggi che vibrano delle loro irragionevoli e rovinose passioni dentro un mondo che cambia, caratterizzano questa originale messa in scena dell’opera cechoviana. Bravissimi tutti gli interpreti. Spiazzante, ma incisiva, la colonna sonora ideata da Massimo Cordovani.

0 Comments
Article rating: 2.5
12345678910 Last

Archive