it-ITen-USes-ESba-RU

Eurobirdwatch: 5 e il 6 ottobre appuntamento in tutta Europa con la migrazione degli uccelli

Eurobirdwatch: 5 e il 6 ottobre appuntamento in tutta Europa con la migrazione degli uccelli

In Italia 51 appuntamenti con la Lipu per partecipare al grande evento dedicato al birdwatching. I racconti dei luoghi “del cuore” e gli ambienti da ripristinare grazie alla nuova Restoration Law europea.

Author: Redazione Aurora/jueves, 3 de octubre de 2024/Categories: Realidad, Scienze, Animali

Saranno due giornate dedicate alla migrazione autunnale degli uccelli, nel weekend del 5 e 6 ottobre, con l’EuroBirdwatch, il più importante evento europeo dedicato al birdwatching.

Giunto alla 32esima edizione, organizzato da BirdLife Europa con il coordinamento di BirdLife Slovacchia, l’evento si svolgerà in 35 Paesi euroasiatici, dalla Norvegia alla Grecia, dai Paesi dell’Est come Estonia e Bielorussia fino a Cipro, Malta e Spagna, tra cui l’Italia, con 51 eventi organizzati dalla Lipu.

L’appuntamento sarà una bella opportunità per partecipare alle gare di birdwatching del “Big Day” e al grande censimento europeo degli uccelli selvatici impegnati a milioni nella migrazione autunnale verso i Paesi del Sud.  Teatro delle due giornate saranno le oasi e le riserve gestite dalla Lipu e tantissime altre aree protette come zone umide, fiumi, aree costiere, boschi e colline.

Fratino. Ph. credit Luigi Sebastiani.

 

L'obiettivo generale dell'EuroBirdwatch è quello di sensibilizzare l'opinione pubblica sulle esigenze degli uccelli migratori nelle aree di riproduzione, nelle flyway e nei punti di sosta, nonché nei luoghi di svernamento nel Mediterraneo e in Africa. Gli uccelli devono affrontare molte minacce durante la migrazione, le più gravi delle quali sono il cambiamento climatico, l'intensificazione dell'uso del suolo e le uccisioni illegali.

Il programma toccherà molte Oasi e riserve della Lipu ma anche numerose aree protette e luoghi importanti per la presenza di uccelli: tra le numerose altre vi sono la Riserva naturale Foce dell’Isonzo in Friuli-Venezia Giulia, la Riserva naturale Torrile e Trecasali gestita dalla Lipu in provincia di Parma, in Emilia-Romagna, l’Oasi Lipu Chm di Ostia e la Riserva statale Saline di Tarquinia entrambe nel Lazio, l’Oasi Lipu Soglitelle a Caserta, Campania, la Riserva naturale regionale del Lago di Tarsia, le Saline di Trapani e Paceco e la Riserva naturale Saline Priolo gestita dalla Lipu e la penisola Magnisi, tutte in Sicilia.  

Fenicotteri alla Riserva Priolo. Ph. credit Fabio Cilea.

 

Grazie all’aiuto dei volontari e dello staff, i partecipanti all’Eurobirdwatch potranno imparare a riconoscere gli uccelli, collaborando alla raccolta dati a livello europeo, e divertirsi con il “Big day”, la gara di birdwatching che premierà i gruppi vincitori di quattro gare: nella prima vincerà chi avvisterà il maggior numero di colombacci; la seconda chi osserverà una specie “segreta” (che verrà svelata solo a fine evento), la terza chi registrerà il maggior numero di specie mentre la quarta premierà il gruppo più numeroso di birdwatchers/partecipanti under 18.

Durante l’Eurobirdwatch saranno osservabili circa 200 specie, tra migratori e svernanti in arrivo dai Paesi del nord e dall’Est: rapaci come aquila minore, poiana e sparviere, aironi e anatre lungo le zone umide e, inoltre, i primi “svernanti” come pettirosso, fringuello, tordo bottaccio, luì piccolo e frosone.

Cavalieri. Ph. credit: Marco Venanzi.

 

“Quest’anno – afferma Alessandro Polinori, presidente della Lipu – abbiamo legato l'evento di osservazione e conteggio della migrazione autunnale a un altro tema di grande importanza e attualità: il nuovo Regolamento europeo sui ripristini ambientali che riguarderanno zone umide, fiumi, ambienti costieri e marini, foreste, ambienti agricoli, città.

“Per questo - prosegue il presidente della Lipu - abbiamo chiesto ai partecipanti di raccontarci i luoghi dove si svolgerà l’Eurobirdwatch e segnalarci aree naturali meritevoli di azioni di ripristino. Il prenderci cura della terra dove viviamo è un contributo essenziale alla conservazione della natura, con tutta la sua bellezza e varietà”.

EBW Lipu. Sila 2023. Ph. credit WWF.

 

Al termine del weekend dell'EuroBirdwatch, i numeri di tutti gli uccelli osservati e delle persone che vi partecipano verranno contati e comunicati dalle sedi nazionali al centro europeo. I risultati saranno costantemente aggiornati sulla pagina web www.eurobirdwatch.eu e su Facebook.

La festa dedicata al birdwatching nel nostro Paese proseguirà anche quest’anno con il “Birdwatching dei piccoli e delle piccole”, l’iniziativa rivolta ai più giovani e realizzata dal settore Educazione della Lipu, che proseguirà con un fitto programma nelle Oasi e riserve della Lipu che propongono decine di appuntamenti per tutto il mese di ottobre.

Anche quest’anno l’evento per i più giovani prevede il lancio de La grande challenge del birdwatching, una sfida al riconoscimento delle specie, sotto forma di caccia al tesoro, in cui i bambini e le bambine, a seconda del loro livello di conoscenza, potranno partecipare accompagnati dai volontari della Lipu.

Per informazioni e per consultare il programma completo:  www.lipu.it.

 

Nella foto in primo piano: Gruccione. Credit Davide Brozzi.

 

 

Copyright 2024 Aurora International Journal - Aurora The World Wide Interactive Journal. Vietata la riproduzione anche parziale dei presenti contenuti.

Number of views (13353)/Comments (0)

Redazione Aurora

Redazione Aurora

Other posts by Redazione Aurora

9 dic. 2024

Giornata Internazionale Anticorruzione: il Ministro Tajani presiede l’evento alla Farnesina

Giornata Internazionale Anticorruzione: il Ministro Tajani presiede l’evento alla Farnesina

All’evento hanno partecipato i Ministri Piantedosi e Nordio. Tajani:  ”la corruzione è un fenomeno con una dimensione transnazionale sempre più forte: di fronte a queste sfide nessuno Stato può agire da solo”.

0 Comments
Article rating: No rating

8 dic. 2024

Siria, Tajani: “la prima cosa che a noi interessa è la tutela dei nostri connazionali”

Siria, Tajani: “la prima cosa che a noi interessa è la tutela dei nostri connazionali”

Tra le priorità, enunciate dal Vice Ministro, la tutela delle minoranze a cominciare da quelle cristiane “in grado di sostenere la stabilità e l'equilibrio in quella regione”, che non vengano attaccate le sedi diplomatiche, una “transizione politica e non militare”, evitare un collasso migratorio. “Seguiamo con grande attenzione, ma anche con preoccupazione, tutto ciò che succede”.

0 Comments
Article rating: No rating

7 dic. 2024

Consegnata la Nave Trieste alla Marina Militare Italiana

Consegnata la Nave Trieste alla Marina Militare Italiana

La cerimonia di consegna dell’Unità navale più grande costruita in Italia dal secondo Dopoguerra, si è svolta a Livorno in concomitanza con il giuramento dei 150 Allievi Ufficiali dell’Accademia Navale alla presenza del Presidente Mattarella e del Ministro Crosetto.

0 Comments
Article rating: No rating

6 dic. 2024

È in orbita Sentinel, il satellite di Copernicus

È in orbita Sentinel, il satellite di Copernicus

Eseguita con successo la missione del lanciatore europeo a guida italiana Vega-C, che ha portato in orbita Sentinel – 1C, parte del programma di osservazione satellitare della Terra dell’Unione Europea coordinato e gestito congiuntamente dalla Commissione Europea e dall’Agenzia Spaziale Europea (ESA).

0 Comments
Article rating: No rating
First 52535455565758596061 Last

Archive