it-ITen-USes-ESba-RU

Hydropolis - Mechanical Fishes in mostra a Siena

Hydropolis - Mechanical Fishes in mostra a Siena

I Magazzini del Sale accolgono le creazioni dell'artista ligure Paolo Ceccon

Author: Anonym/domingo, 2 de noviembre de 2014/Categories: Realidad, Arte, Italia, Toscana

Paolo Ceccon approda ai Magazzini del Sale di Siena con i suoi Pesci Meccanici. Inaugurata sabato 18 ottobre e aperta fino al prossimo 9 novembre, la mostra Hydropolis – Mechanical Fishes, che da diversi anni tocca fiere d’arte, gallerie pubbliche e private e manifestazioni culturali, è giunta alla terza generazione di pezzi inediti che esplorano le diversità marine interpretandole in chiave ludico/critica.

Le creature di Ceccon, inquietanti riletture delle diverse specie che popolano i fondali marini, continuano ad essere assemblate con materiali di recupero provenienti dal mare, ad avere corazze variopinte e a far sorridere e meravigliare il pubblico che le osserva. A distanza di anni, la tecnica dell’artista si è affinata, alcuni elementi prettamente tecnici sono stati abbandonati in favore di altri che rendono ogni assemblaggio più stabile e permettono di ottenere forme più elaborate e dimensioni ragguardevolmente superiori. La vita che respirano i Mechanical Fishes continua però ad essere quella che gli uomini tendono a trascurare e l’esposizione si presta, ancora, a diversi livelli di riflessione: dalla capacità di osservare e cogliere ciò che la natura restituisce all’uomo – e con quale nuovo aspetto – all’approccio di quest’ultimo nei confronti dei suoi stessi rifiuti. 

I Magazzini del Sale, tanto lontani dal mare quanto, per definizione, deputati a conservare nei secoli un prodotto che ne è un derivato, sono l’habitat perfetto per le creazioni ittiche di Ceccon e sembrano aver instaurato con esse un rapporto simbiotico. Scorci sotterranei si aprono a suggestioni marine, anche questo, per Hydropolis, è un nuovo traguardo!

La mostra è sotto il Patrocinio del Comune di Siena con la partecipazione di Sienambiente.


Copyright 2014 aurorainternationaljournal.com - Aurora The World Wide Interactive Journal
 Vietata la riproduzione anche parziale dei presenti contenuti

Number of views (35442)/Comments (0)

9 dic. 2024

Giornata Internazionale Anticorruzione: il Ministro Tajani presiede l’evento alla Farnesina

Giornata Internazionale Anticorruzione: il Ministro Tajani presiede l’evento alla Farnesina

All’evento hanno partecipato i Ministri Piantedosi e Nordio. Tajani:  ”la corruzione è un fenomeno con una dimensione transnazionale sempre più forte: di fronte a queste sfide nessuno Stato può agire da solo”.

0 Comments
Article rating: No rating

8 dic. 2024

Siria, Tajani: “la prima cosa che a noi interessa è la tutela dei nostri connazionali”

Siria, Tajani: “la prima cosa che a noi interessa è la tutela dei nostri connazionali”

Tra le priorità, enunciate dal Vice Ministro, la tutela delle minoranze a cominciare da quelle cristiane “in grado di sostenere la stabilità e l'equilibrio in quella regione”, che non vengano attaccate le sedi diplomatiche, una “transizione politica e non militare”, evitare un collasso migratorio. “Seguiamo con grande attenzione, ma anche con preoccupazione, tutto ciò che succede”.

0 Comments
Article rating: No rating

7 dic. 2024

Consegnata la Nave Trieste alla Marina Militare Italiana

Consegnata la Nave Trieste alla Marina Militare Italiana

La cerimonia di consegna dell’Unità navale più grande costruita in Italia dal secondo Dopoguerra, si è svolta a Livorno in concomitanza con il giuramento dei 150 Allievi Ufficiali dell’Accademia Navale alla presenza del Presidente Mattarella e del Ministro Crosetto.

0 Comments
Article rating: No rating

6 dic. 2024

È in orbita Sentinel, il satellite di Copernicus

È in orbita Sentinel, il satellite di Copernicus

Eseguita con successo la missione del lanciatore europeo a guida italiana Vega-C, che ha portato in orbita Sentinel – 1C, parte del programma di osservazione satellitare della Terra dell’Unione Europea coordinato e gestito congiuntamente dalla Commissione Europea e dall’Agenzia Spaziale Europea (ESA).

0 Comments
Article rating: No rating
First 52535455565758596061 Last

Archive