it-ITen-USes-ESba-RU

Il segreto del movimento

Il segreto del movimento

Author: Redazione Aurora/jueves, 11 de abril de 2013/Categories: Realidad, Arte, Italia, Lazio

Gli automi. Se non dalla notte dei tempi, fanno compagnia all’uomo da qualcuna delle successive. La storia racconta di macchine fantastiche create per stupire le folle negli antichi anfiteatri, di pupazzi animati ricreati “a misura” per sviluppare studi scientifici; veri vezzi della tecnica, sfoggio del sapere umano e, spesso, protagonisti della fantasia di artisti, letterati, musicisti e quanti si cimentano con le creazioni dell’intelletto.

Fino al 27 aprile, nella Sala santa Rita, il più piccolo circo al mondo intratterrà, insieme ad altri personaggi fantastici, i curiosi che avranno voglia di lasciarsi intrattenere. Tutti a bocca aperta già all’inaugurazione: quello che stupisce è proprio “Il segreto del movimento”, che è anche il titolo della mostra, e, anche se con ingranaggi a vista, lascia con il fiato sospeso. Dal domatore poco coraggioso rianimato da un leone, alle follie dei trapezisti, al gatto equilibrista, ai clown acrobati: in questi circo gli animali sono protagonisti colti in tutta la loro ironia. Intorno al padiglione centrale, che ha la forma miniaturizzata di un padiglione da circo, ruota una serie di personaggi, veri e immaginari. Divertenti caricature della vecchiaia, draghi di latta, surfisti allo sbaraglio, sirene con le ali e uomini/Anubi che si tengono in allenamento in palestra. Cinquantasette piccole sculture meccaniche, in totale, realizzate da artisti di tutto il mondo che, attraverso il movimento, diventano piccoli racconti; uno dei tratti significativi di queste creazioni è che quasi nessuno degli autori è un creatore di automata di professione.
In mostra anche una selezione delle opere più significative del Modern Automata Museum di Montopoli di Sabina con creazioni di artisti come Peter Markey, Paul Spooner, Alessandra Celletti e Keith Newstead, creatore, tra l’altro, dell’automa del film “La migliore offerta” di Giuseppe Tornatore. 

Il Modern Automata Museum di Montopoli di Sabina è l’unico museo del suo genere nell’Europa continentale e, oltre all’attività espositiva e alla creazione di mostre a tema, ha progettato e sta realizzando, con vari partner, alcuni progetti Europei che introducono nelle scuole la costruzione degli automi come veicolo di integrazione culturale e di attivazione di competenze letterarie, artistiche e ingegneristiche. Attualmente sono coinvolte nel progetto istituzioni scolastiche di varie nazioni europee.

L’ingresso alla mostra è gratuito, la sorpresa assicurata. Buon divertimento.


Copyright 2013 MyAyroraTag e Aurora - The World Wide Interactive Journal
Vietata la riproduzione anche parziale dei presenti contenuti

Number of views (33389)/Comments (0)

Redazione Aurora

Redazione Aurora

Other posts by Redazione Aurora

9 dic. 2024

Giornata Internazionale Anticorruzione: il Ministro Tajani presiede l’evento alla Farnesina

Giornata Internazionale Anticorruzione: il Ministro Tajani presiede l’evento alla Farnesina

All’evento hanno partecipato i Ministri Piantedosi e Nordio. Tajani:  ”la corruzione è un fenomeno con una dimensione transnazionale sempre più forte: di fronte a queste sfide nessuno Stato può agire da solo”.

0 Comments
Article rating: No rating

8 dic. 2024

Siria, Tajani: “la prima cosa che a noi interessa è la tutela dei nostri connazionali”

Siria, Tajani: “la prima cosa che a noi interessa è la tutela dei nostri connazionali”

Tra le priorità, enunciate dal Vice Ministro, la tutela delle minoranze a cominciare da quelle cristiane “in grado di sostenere la stabilità e l'equilibrio in quella regione”, che non vengano attaccate le sedi diplomatiche, una “transizione politica e non militare”, evitare un collasso migratorio. “Seguiamo con grande attenzione, ma anche con preoccupazione, tutto ciò che succede”.

0 Comments
Article rating: No rating

7 dic. 2024

Consegnata la Nave Trieste alla Marina Militare Italiana

Consegnata la Nave Trieste alla Marina Militare Italiana

La cerimonia di consegna dell’Unità navale più grande costruita in Italia dal secondo Dopoguerra, si è svolta a Livorno in concomitanza con il giuramento dei 150 Allievi Ufficiali dell’Accademia Navale alla presenza del Presidente Mattarella e del Ministro Crosetto.

0 Comments
Article rating: No rating

6 dic. 2024

È in orbita Sentinel, il satellite di Copernicus

È in orbita Sentinel, il satellite di Copernicus

Eseguita con successo la missione del lanciatore europeo a guida italiana Vega-C, che ha portato in orbita Sentinel – 1C, parte del programma di osservazione satellitare della Terra dell’Unione Europea coordinato e gestito congiuntamente dalla Commissione Europea e dall’Agenzia Spaziale Europea (ESA).

0 Comments
Article rating: No rating
First 52535455565758596061 Last

Archive