it-ITen-USes-ESba-RU

Tajani in missione a Belgrado per il Forum Imprenditoriale Italia-Serbia

Tajani in missione a Belgrado per il Forum Imprenditoriale Italia-Serbia

L’interscambio tra Italia e Serbia, che nei primi dieci mesi del 2024 ha fatto registrare una crescita superiore al 9%, attesta l’intensa cooperazione economica e il legame tra i due Paesi.

Autore: Redazione Aurora/venerdì 31 gennaio 2025/Categorie: Attualità

Il Ministro degli Esteri e della Cooperazione Internazionale Antonio Tajani è oggi in missione a Belgrado per partecipare al Forum Imprenditoriale Italia-Serbia, che segue quello di Trieste del 2024 e intende valorizzare le nuove opportunità di cooperazione economica tra i due Paesi, specialmente nei settori ad elevato contenuto tecnologico, a partire dalla transizione energetica, dall’agritech e dall’industria 5.0. Le oltre quattrocento imprese italiane e serbe partecipanti al Forum dimostrano il crescente, reciproco interesse a rafforzare i legami tra i due mercati e a creare nuove opportunità di investimenti. L’iniziativa rientra nella strategia italiana di diplomazia della crescita. In quest’ottica, il Governo guarda con la massima attenzione all’area dei Balcani, regione chiave per la stabilità dell’intero continente, priorità strategica per l’intera Unione Europea. Nell’ambito della missione, sono previsti incontri istituzionali con il Presidente della Repubblica serba, Aleksandar Vučić, e il Ministro degli esteri serbo, Marko Djuric. Nel corso degli incontri istituzionali, il Ministro Tajani solleverà anche il tema del completamento del “percorso di riunificazione dei Balcani con l’Europa”, una priorità strategica non solo per l’Italia ma anche dell’Unione europea.

Questa terza missione di Tajani in Serbia, dopo quelle di novembre 2022, subito dopo l’insediamento, e di novembre 2023, conferma la massima attenzione che il Governo italiano continua ad attribuire all’area dei Balcani, regione chiave per la stabilità dell’intero continente europeo. È infatti con l’obiettivo di favorire l’accelerazione del percorso di integrazione europea della regione, che il Ministro Tajani presiederà il prossimo 10 febbraio a Roma una riunione dei Ministri degli Esteri dei Balcani Occidentali, del gruppo dei Paesi ‘amici’ insieme all’Alto Rappresentante Kallas e alla Commissaria per l’allargamento Kos.

 

Crediti foto: Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

 

Copyright 2025 Aurora International Journal - Aurora The World Wide Interactive Journal. Vietata la riproduzione anche parziale dei presenti contenuti.

Numero di visite (7156)/Commenti (0)

Redazione Aurora

Redazione Aurora

Altri post di Redazione Aurora

11 dic 2024

Antartide, le piattaforme di ghiaccio blu si tingono di bianco

Antartide, le piattaforme di ghiaccio blu si tingono di bianco

Nella baia Terra Nova in Antartide, la formazione della weathering crust, o crosta di alterazione, ha modificato le proprietà della superficie delle piattaforme glaciali Nansen e Hells Gate, aumentandone la capacità di riflettere i raggi solari. 

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

11 dic 2024

Aumentano la turbolenza aerea e i rischi nei cieli europei

Aumentano la turbolenza aerea e i rischi nei cieli europei

I ricercatori dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia hanno analizzato i dati della turbolenza medio forte degli ultimi 44 anni al fine di comprendere l’impatto dei cambiamenti climatici e contribuire ad un futuro più sicuro per l’aviazione.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

10 dic 2024

Un terzo delle piste da sci minaccia i “rifugi climatici” per le specie d’alta quota. Nei prossimi decenni si potrebbe arrivare fino a due terzi del totale in assenza di adeguate politiche

 Un terzo delle piste da sci minaccia i “rifugi climatici” per le specie d’alta quota. Nei prossimi decenni si potrebbe arrivare fino a due terzi del totale in assenza di adeguate politiche

Il nuovo studio condotto dall’Università degli Studi di Milano e dalla Lipu valuta l’impatto degli impianti sciistici sulla biodiversità d’alta quota nel contesto alpino già duramente colpito dai cambiamenti climatici.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

10 dic 2024

“Soluzioni energetiche per la rigenerazione del futuro”, il nuovo progetto di Vactis di eco-education

“Soluzioni energetiche per la rigenerazione del futuro”, il nuovo progetto di Vactis di eco-education

La start up campana prosegue il suo impegno nella diffusione della cultura delle energie rinnovabili, la consapevolezza del valore del risparmio energetico e della sostenibilità ambientale.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna
Primo 49505152535455565758 Ultimo

Archivio