it-ITen-USes-ESba-RU

POLIZIA DI STATO: “UNA FIABA PER LA LEGALITA’ E LA SOLIDARIETA’ Tuesday, December 20, 20220

POLIZIA DI STATO: “UNA FIABA PER LA LEGALITA’ E LA SOLIDARIETA’

Promosso a Castelvetrano un concorso letterario/artistico destinato agli alunni dell’Istituto comprensivo Capuana/Pardo.

Il genetliaco dimenticato Friday, December 16, 20220

Il genetliaco dimenticato

Serata d'onore al Teatro Rossini di Lugo di Romagna per ricordare i cento anni della nascita di Luigi Squarzina, uno dei più importanti ...

CONCLUSA A PORTO CERVO LA 32^ MAXI YACHT ROLEX CUP Saturday, September 10, 20220

CONCLUSA A PORTO CERVO LA 32^ MAXI YACHT ROLEX CUP

 I vincitori sono Svea, Shamanna, Highland Fling XI, Vesper, Capricorno, H2O.  

Al via la 32^ EDIZIONE della MAXI YACHT ROLEX CUP Sunday, September 4, 20220

Al via la 32^ EDIZIONE della MAXI YACHT ROLEX CUP

A Porto Cervo la flotta di 50 maxi yacht è in attesa della partenza.

Natale a Castelvetrano nel segno della legalità e della solidarietà con l’evento organizzato dal Centro Belicittà in collaborazione con la Questura di Trapani Sunday, December 19, 20210

Natale a Castelvetrano nel segno della legalità e della solidarietà con l’evento organizzato dal Centro Belicittà in collaborazione con la Questura di Trapani

L’iniziativa si rivolge agli allievi delle Classi Elementari dell’”Istituto Comprensivo Capuana – Pardo” di ...

Beethoven in Vermont Monday, November 8, 20210

Beethoven in Vermont

Dalla "felicissima intuizione drammaturgica di Maria Letizia Compatangelo", uno spettacolo molto "speciale" che diventa "simbolo di riscatto ...

“Speaking Dante” è la maratona dantesca di un cast stellare per la Comunità di Sant’Egidio di Firenze Monday, September 13, 20210

“Speaking Dante” è la maratona dantesca di un cast stellare per la Comunità di Sant’Egidio di Firenze

Al Cinema La Compagnia 25 grandi artisti tra i quali Helen Mirren, Ralph Fiennes, Rupert Everett, Rupert Mason, Justin Butcher, celebrano il Sommo ...

YCCS: riparte la stagione sportiva Tuesday, May 25, 20210

YCCS: riparte la stagione sportiva

Per la prima volta in diretta streaming da Porto Cervo, sono stati presentati il calendario delle regate e il progetto Young Azzurra.

RSS
First 49505152535455565758 Last

3 Oct 2024

Eurobirdwatch: 5 e il 6 ottobre appuntamento in tutta Europa con la migrazione degli uccelli

Eurobirdwatch: 5 e il 6 ottobre appuntamento in tutta Europa con la migrazione degli uccelli

Author: Redazione Aurora / Thursday, October 3, 2024 / Categories: News, Scienze, Animali / Rate this article:
No rating

Saranno due giornate dedicate alla migrazione autunnale degli uccelli, nel weekend del 5 e 6 ottobre, con l’EuroBirdwatch, il più importante evento europeo dedicato al birdwatching.

Giunto alla 32esima edizione, organizzato da BirdLife Europa con il coordinamento di BirdLife Slovacchia, l’evento si svolgerà in 35 Paesi euroasiatici, dalla Norvegia alla Grecia, dai Paesi dell’Est come Estonia e Bielorussia fino a Cipro, Malta e Spagna, tra cui l’Italia, con 51 eventi organizzati dalla Lipu.

L’appuntamento sarà una bella opportunità per partecipare alle gare di birdwatching del “Big Day” e al grande censimento europeo degli uccelli selvatici impegnati a milioni nella migrazione autunnale verso i Paesi del Sud.  Teatro delle due giornate saranno le oasi e le riserve gestite dalla Lipu e tantissime altre aree protette come zone umide, fiumi, aree costiere, boschi e colline.

Fratino. Ph. credit Luigi Sebastiani.

 

L'obiettivo generale dell'EuroBirdwatch è quello di sensibilizzare l'opinione pubblica sulle esigenze degli uccelli migratori nelle aree di riproduzione, nelle flyway e nei punti di sosta, nonché nei luoghi di svernamento nel Mediterraneo e in Africa. Gli uccelli devono affrontare molte minacce durante la migrazione, le più gravi delle quali sono il cambiamento climatico, l'intensificazione dell'uso del suolo e le uccisioni illegali.

Il programma toccherà molte Oasi e riserve della Lipu ma anche numerose aree protette e luoghi importanti per la presenza di uccelli: tra le numerose altre vi sono la Riserva naturale Foce dell’Isonzo in Friuli-Venezia Giulia, la Riserva naturale Torrile e Trecasali gestita dalla Lipu in provincia di Parma, in Emilia-Romagna, l’Oasi Lipu Chm di Ostia e la Riserva statale Saline di Tarquinia entrambe nel Lazio, l’Oasi Lipu Soglitelle a Caserta, Campania, la Riserva naturale regionale del Lago di Tarsia, le Saline di Trapani e Paceco e la Riserva naturale Saline Priolo gestita dalla Lipu e la penisola Magnisi, tutte in Sicilia.  

Fenicotteri alla Riserva Priolo. Ph. credit Fabio Cilea.

 

Grazie all’aiuto dei volontari e dello staff, i partecipanti all’Eurobirdwatch potranno imparare a riconoscere gli uccelli, collaborando alla raccolta dati a livello europeo, e divertirsi con il “Big day”, la gara di birdwatching che premierà i gruppi vincitori di quattro gare: nella prima vincerà chi avvisterà il maggior numero di colombacci; la seconda chi osserverà una specie “segreta” (che verrà svelata solo a fine evento), la terza chi registrerà il maggior numero di specie mentre la quarta premierà il gruppo più numeroso di birdwatchers/partecipanti under 18.

Durante l’Eurobirdwatch saranno osservabili circa 200 specie, tra migratori e svernanti in arrivo dai Paesi del nord e dall’Est: rapaci come aquila minore, poiana e sparviere, aironi e anatre lungo le zone umide e, inoltre, i primi “svernanti” come pettirosso, fringuello, tordo bottaccio, luì piccolo e frosone.

Cavalieri. Ph. credit: Marco Venanzi.

 

“Quest’anno – afferma Alessandro Polinori, presidente della Lipu – abbiamo legato l'evento di osservazione e conteggio della migrazione autunnale a un altro tema di grande importanza e attualità: il nuovo Regolamento europeo sui ripristini ambientali che riguarderanno zone umide, fiumi, ambienti costieri e marini, foreste, ambienti agricoli, città.

“Per questo - prosegue il presidente della Lipu - abbiamo chiesto ai partecipanti di raccontarci i luoghi dove si svolgerà l’Eurobirdwatch e segnalarci aree naturali meritevoli di azioni di ripristino. Il prenderci cura della terra dove viviamo è un contributo essenziale alla conservazione della natura, con tutta la sua bellezza e varietà”.

EBW Lipu. Sila 2023. Ph. credit WWF.

 

Al termine del weekend dell'EuroBirdwatch, i numeri di tutti gli uccelli osservati e delle persone che vi partecipano verranno contati e comunicati dalle sedi nazionali al centro europeo. I risultati saranno costantemente aggiornati sulla pagina web www.eurobirdwatch.eu e su Facebook.

La festa dedicata al birdwatching nel nostro Paese proseguirà anche quest’anno con il “Birdwatching dei piccoli e delle piccole”, l’iniziativa rivolta ai più giovani e realizzata dal settore Educazione della Lipu, che proseguirà con un fitto programma nelle Oasi e riserve della Lipu che propongono decine di appuntamenti per tutto il mese di ottobre.

Anche quest’anno l’evento per i più giovani prevede il lancio de La grande challenge del birdwatching, una sfida al riconoscimento delle specie, sotto forma di caccia al tesoro, in cui i bambini e le bambine, a seconda del loro livello di conoscenza, potranno partecipare accompagnati dai volontari della Lipu.

Per informazioni e per consultare il programma completo:  www.lipu.it.

 

Nella foto in primo piano: Gruccione. Credit Davide Brozzi.

 

 

Copyright 2024 Aurora International Journal - Aurora The World Wide Interactive Journal. Vietata la riproduzione anche parziale dei presenti contenuti.

Number of views (12836)      Comments (0)

Redazione Aurora Redazione Aurora

Other posts by Redazione Aurora

Archive