it-ITen-USes-ESba-RU

Il “Día de Muertos”, Patrimonio Immateriale dell’Umanità, in Italia con un serie di eventi organizzati dall’Ambasciata del Messico

Il “Día de Muertos”, Patrimonio Immateriale dell’Umanità, in Italia con un serie di eventi organizzati dall’Ambasciata del Messico

A Roma l’ampio programma che si svolgerà tra la sede dell’Ambasciata, l’Istituto Cervantes e il Museo delle Civiltà – Museo Preistorico Etnografico “Luigi Pigorini”, per far conoscere il valore di questa celebrazione dalle origini preispaniche e dai molti e profondi significati.

Autore: Redazione Aurora/mercoledì 28 ottobre 2020/Categorie: Attualità, Arte, Italia, Lazio, Messico

Dichiarato Patrimonio Immateriale dell’Umanità dall’Unesco nel 2008, il “Día de Muertos” ha radici profonde, antichissime nella cultura, nell’anima del Messico, con la sua straordinaria ricchezza di significati religiosi, umani, spirituali e materiali. Numerose, all’interno del Paese, sono le varianti con cui si ricordano e si onorano i morti nel giorno a loro dedicato, tutte con lo stesso principio di riunire le famiglie per accogliere i loro cari che tornano dall’Aldilà.

Molte le attività celebrative che nell’occasione che si svolgeranno da oggi, 28 ottobre al 6 novembre 2020 nel programma organizzato dall'Ambasciata del Messico che ha lavorato a stretto contatto con il Comune di Roma, l'Istituto Cervantes, il Museo Etnografico Luigi Pigorini, la Reale Accademia di Spagna a Roma, amici del Messico e membri della comunità messicana residenti in Italia.

L’Ambasciata, “con spirito di responsabilità e nel pieno rispetto delle disposizioni adottate dal Governo italiano per fronteggiare la pandemia provocata dal Covid-19”, ha reso noto che il programma organizzato in occasione del “Día de Muertos” (Giorno dei Morti), potrà essere seguito attraverso i canali YouTube (https://cutt.ly/9gbthnM), e gli account Twitter, FB e Instagram dell’Ambasciata stessa.

È ampio il ventaglio di eventi in calendario che inizia con l’esposizione di magistrali Calaveras, opera dell'artista messicano Ricardo Macías, presso l’Istituto Cervantes, Sala Dalì, Piazza Navona, 91, da mercoledì 28 a sabato 31 ottobre dalle ore 16:00 alle ore 20:00. Nella sede dell’Ambasciata del Messico in Italia, lunedì 2 novembre alle ore 18:00, si svolgerà l’inaugurazione di diversi “Altares de Muertos”, magnificamente creati dallo stesso artista, Ricardo Macías insieme a membri della comunità messicana in Italia e con la partecipazione della Catrina dell’Associazione Amar a México. L'evento potrà essere seguito sul canale YouTube dell'Ambasciata (https://www.youtube.com/c/EmbajadadeMexicoenItalia).

L’Altare dei Morti e la Calavera di Ricardo Macías, saranno inaugurati martedì 3 novembre alle ore 18:00, presso la Real Academia de España di Roma. Sarà possibile visitare la mostra fino al 20 novembre.   

Di grande interesse la conferenza che si terrà mercoledì 4 novembre alle ore 18:30 sul canale YouTube dell’Ambasciata, “La tradizione Messicana del Giorno dei Morti, Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità”, tenuta dai professori della Sapienza Università di Roma, Alessando Lupo, Stefano Tedeschi e Sergio Botta.

Nella sede del Museo delle Civiltà – Museo Preistorico Etnografico “Luigi Pigorini” di Roma, saranno inaugurati giovedì 5 novembre l’Altare dei Morti e la Calavera allestiti con il sostegno di Ricardo Macías. La mostra resterà aperta fino al 20 novembre.  

A conclusione del ricco programma di eventi celebrativi, venerdì 6 novembre alle ore 18:00, nella sede dell’Ambasciata del Messico e sul canale YouTube, si svolgerà la videoconferenza moderata dall’Ambasciatore Carlos García de Alba, con la partecipazione degli ex ambasciatori di diversi Paesi in Messico, Elisabeth Beton Delègue (Francia, 2012-2015), Luis Fernández-Cid (Spagna, 2014-2018) e Luigi Maccotta (Italia, 2016-2019), che condivideranno esperienze di vita e riflessioni su una tra le più belle e radicate tradizioni della cultura messicana.

 

 

Copyright 2020 Aurora International Journal - Aurora The World Wide Interactive Journal. Vietata la riproduzione anche parziale dei presenti contenuti.

 

Numero di visite (28060)/Commenti (0)

Redazione Aurora

Redazione Aurora

Altri post di Redazione Aurora

28 dic 2024

Abu Dhabi, Crosetto ha inaugurato il 7° Villaggio Italia, nell’ambito del Tour Mondiale di Nave Amerigo Vespucci

 Abu Dhabi, Crosetto ha inaugurato il 7° Villaggio Italia, nell’ambito del Tour Mondiale di Nave Amerigo Vespucci

“Abbiamo portato in giro l'Italia, abbiamo portato in giro la bellezza italiana. Abbiamo legato in 42.000 miglia nautiche mondi diversi, nazioni diverse”, ha dichiarato il Ministro della Difesa.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

24 dic 2024

Una delegazione italiana a Damasco incontra il Governo provvisorio. Creata una cellula di crisi per la sicurezza durante le celebrazioni natalizie

Una delegazione italiana a Damasco incontra il Governo provvisorio. Creata una cellula di crisi per la sicurezza durante le celebrazioni natalizie

Tajani: “garantire diritti e libertà fondamentali di tutti i siriani, e soprattutto delle donne, è una richiesta che l’Italia rivolge alla nuova dirigenza siriana. Il ruolo dei cristiani in Siria, come cittadini con pienezza di diritti, va riconosciuto e valorizzato”.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

24 dic 2024

Altri aiuti italiani, alimentari e sanitari, entrano nella Striscia con “Food for Gaza”

Altri aiuti italiani, alimentari e sanitari, entrano nella Striscia con “Food for Gaza”

Il Ministro Tajani al cardinale Pizzaballa: “Sostegno alle popolazioni civili a Gaza e in tutta la regione, protezione delle minoranze e dei cristiani”.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

23 dic 2024

Giuli: “Il Piano Olivetti è la cornice nazionale, l’unità di missione per la cooperazione culturale dilata l’orizzonte del nuovo MiC”

Giuli: “Il Piano Olivetti è la cornice nazionale, l’unità di missione per la cooperazione culturale dilata l’orizzonte del nuovo MiC”

Il Decreto, approvato oggi reca misure urgenti in materia di editoria, di biblioteche e di librerie, con un intervento complessivo di 44 milioni di euro. Ulteriori 10 milioni di euro sono destinati ad ampliare l’offerta culturale dei quotidiani in formato cartaceo attraverso il potenziamento delle pagine dedicate a cultura, spettacolo e settore audiovisivo. Stanziati 800 mila euro per la Celebrazione del venticinquesimo anniversario della Convenzione Europea sul Paesaggio.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna
Primo 44454647484950515253 Ultimo

Archivio