it-ITen-USes-ESba-RU

Atlanti ornitologici urbani: realizzati 72 progetti riguardanti 47 città di cui 34 capoluoghi di provincia

Atlanti ornitologici urbani: realizzati 72 progetti riguardanti 47 città di cui 34 capoluoghi di provincia

È disponibile una nuova metodologia che migliora le conoscenze degli uccelli che vivono in città. L’Italia è leader nella ricerca in questo settore.

Autore: Redazione Aurora/lunedì 15 dicembre 2025/Categorie: Attualità

A quasi quarant’anni dall’avvio delle ricerche sull’avifauna urbana e a trent’anni dalla pubblicazione delle prime linee guida nazionali, è ora disponibile un nuovo standard metodologico, pubblicato sulla rivista Ecologia Urbana (volume 37, 2025), di cui dà notizia la Lipu. Si tratta di “un passaggio fondamentale per migliorare ulteriormente la conoscenza, la gestione e la conservazione della biodiversità urbana, e in particolare degli uccelli che vivono nelle nostre città”. È quanto rendono noto gli autori Marco Dinetti della Lipu, Maurizio Fraissinet dell’Associazione studi ornitologici Italia meridionale, Pietro Giovacchini dell’Università di Siena e Anna Mosconi del Museo civico di storia naturale di Cremona che sottolineano come l’iniziativa rafforzi un percorso avviato negli anni Ottanta, quando gli studi di ornitologia urbana in Italia hanno iniziato a crescere rapidamente, grazie alla diffusione degli atlanti. L’Italia si conferma il Paese leader negli studi sugli uccelli che popolano le aree urbane: ad oggi sono stati realizzati 72 progetti di atlanti ornitologici urbani, riguardanti 47 città, di cui 34 capoluoghi di provincia. È una produzione che non ha eguali a livello internazionale e che testimonia la vitalità della ricerca in questo settore. L’esigenza di aggiornare gli standard metodologici, pubblicati per la prima volta nel 1995 sulla Rivista Italiana di Ornitologia, è maturata un anno fa il 29 e 30 novembre 2024, durante il workshop di Cremona “Atlanti ornitologici urbani italiani”. Dal dibattito di quel workshop in avanti si è sviluppata la nuova metodologia, tradotta in questo nuovo documento cui hanno contribuito numerosi esperti e coordinatori di atlanti urbani provenienti da diverse regioni italiane, portando punti di vista e competenze che riflettono la grande varietà di contesti urbani del nostro Paese.

“Questa tipologia di indagine della biodiversità urbana oltre a garantire una base conoscitiva del territorio, permette il coinvolgimento della gente in un’ottica di citizen science”, affermano gli autori. “I risultati che scaturiscono sono utili per contribuire alla gestione del verde urbano, alle iniziative sulle cosiddette specie “problematiche/opportuniste” (quali piccioni/colombi e gabbiani reali) e al monitoraggio del consumo di suolo, tanto che gli atlanti ornitologici vengono considerati tra gli indicatori dei Rapporti ISPRA sulla qualità dell’ambiente urbano”.

La nuova metodologia intende inoltre fornire un contributo al Regolamento europeo 2024/1991 noto come Nature Restoration Law, in particolare per quanto riguarda gli obiettivi di ripristino degli ecosistemi urbani per i quali è attualmente in corso di elaborazione il Piano nazionale di ripristino.

La rivista Ecologia Urbana con le Linee guida sugli atlanti ornitologici urbani è scaricabile liberamente dal seguente sito: www.ecologia-urbana.com

 

Copyright 2025 Aurora International Journal. Vietata la riproduzione anche parziale dei presenti contenuti.

Numero di visite (1637)/Commenti (0)

Tags:
Redazione Aurora

Redazione Aurora

Altri post di Redazione Aurora

28 dic 2024

Abu Dhabi, Crosetto ha inaugurato il 7° Villaggio Italia, nell’ambito del Tour Mondiale di Nave Amerigo Vespucci

 Abu Dhabi, Crosetto ha inaugurato il 7° Villaggio Italia, nell’ambito del Tour Mondiale di Nave Amerigo Vespucci

“Abbiamo portato in giro l'Italia, abbiamo portato in giro la bellezza italiana. Abbiamo legato in 42.000 miglia nautiche mondi diversi, nazioni diverse”, ha dichiarato il Ministro della Difesa.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

24 dic 2024

Una delegazione italiana a Damasco incontra il Governo provvisorio. Creata una cellula di crisi per la sicurezza durante le celebrazioni natalizie

Una delegazione italiana a Damasco incontra il Governo provvisorio. Creata una cellula di crisi per la sicurezza durante le celebrazioni natalizie

Tajani: “garantire diritti e libertà fondamentali di tutti i siriani, e soprattutto delle donne, è una richiesta che l’Italia rivolge alla nuova dirigenza siriana. Il ruolo dei cristiani in Siria, come cittadini con pienezza di diritti, va riconosciuto e valorizzato”.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

24 dic 2024

Altri aiuti italiani, alimentari e sanitari, entrano nella Striscia con “Food for Gaza”

Altri aiuti italiani, alimentari e sanitari, entrano nella Striscia con “Food for Gaza”

Il Ministro Tajani al cardinale Pizzaballa: “Sostegno alle popolazioni civili a Gaza e in tutta la regione, protezione delle minoranze e dei cristiani”.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

23 dic 2024

Giuli: “Il Piano Olivetti è la cornice nazionale, l’unità di missione per la cooperazione culturale dilata l’orizzonte del nuovo MiC”

Giuli: “Il Piano Olivetti è la cornice nazionale, l’unità di missione per la cooperazione culturale dilata l’orizzonte del nuovo MiC”

Il Decreto, approvato oggi reca misure urgenti in materia di editoria, di biblioteche e di librerie, con un intervento complessivo di 44 milioni di euro. Ulteriori 10 milioni di euro sono destinati ad ampliare l’offerta culturale dei quotidiani in formato cartaceo attraverso il potenziamento delle pagine dedicate a cultura, spettacolo e settore audiovisivo. Stanziati 800 mila euro per la Celebrazione del venticinquesimo anniversario della Convenzione Europea sul Paesaggio.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna
Primo 44454647484950515253 Ultimo

Archivio