it-ITen-USes-ESba-RU

A Capodanno maggiore sicurezza nelle città con le

A Capodanno maggiore sicurezza nelle città con le "zone rosse"

La direttiva del Viminale inviata ai prefetti è volta ad estendere le ordinanze, dopo Firenze e Bologna, ad altre città per garantire la tutela della sicurezza urbana soprattutto in contesti di criminalità e di degrado.

Author: Redazione Aurora/lunes, 30 de diciembre de 2024/Categories: Realidad

Dopo i risultati positivi ottenuti nel corso della prima applicazione delle “zone rosse” a Firenze e a Bologna, il Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi ha inviato una direttiva ai prefetti per sottolineare l’importanza di “individuare, con apposite ordinanze, aree urbane dove vietare la presenza di soggetti pericolosi o con precedenti penali e poterne quindi disporre l’allontanamento”. Nel corso della prima applicazione del provvedimento nei capoluoghi della Toscana e dell’Emilia Romagna, negli ultimi tre mesi, sono stati 105 i soggetti destinatari di provvedimenti di allontanamento su 14mila persone controllate.

In vista del Capodanno, l’applicazione delle “zone rosse” rappresenta un ulteriore efficace strumento per rafforzare i controlli nelle aree di maggiore affluenza, anche in occasione dei numerosi spettacoli e manifestazioni previste. L’estensione della misura ad altre città rientra quindi nella più ampia strategia volta a garantire la tutela della sicurezza urbana e la piena fruibilità degli spazi pubblici da parte dei cittadini. Tali ordinanze sono particolarmente utili in contesti caratterizzati da fenomeni di criminalità diffusa e situazioni di degrado, come le stazioni ferroviarie e le aree limitrofe, nonché le “piazze dello spaccio”, dove sono già in atto le operazioni interforze ad alto impatto. Le misure potranno essere applicate anche in altre aree urbane, come le zone della movida, caratterizzate da un’elevata concentrazione di persone e attività commerciali e dove si registrano spesso episodi di microcriminalità (furti, rapine), violenza (risse, aggressioni), vandalismo, abuso di alcol e degrado.

 

 

In primo piano: foto di Polizia di Stato. Crediti: Ministero dell'Interno.

 

 

Copyright 2024 Aurora International Journal - Aurora The World Wide Interactive Journal. Vietata la riproduzione anche parziale dei presenti contenuti.

 

 

Number of views (8481)/Comments (0)

Redazione Aurora

Redazione Aurora

Other posts by Redazione Aurora

31 ene. 2025

Iniziano le attività del Tecnopolo Mediterraneo di Taranto

Iniziano le attività del Tecnopolo Mediterraneo di Taranto

Urso: nel disegno del Governo, ”ridare a Taranto un ruolo centrale nel futuro industriale del Paese e rendere questo territorio un esempio nella transizione verde, vincendo la grande sfida della riconversione industriale".

0 Comments
Article rating: No rating

31 ene. 2025

Tajani in missione a Belgrado per il Forum Imprenditoriale Italia-Serbia

Tajani in missione a Belgrado per il Forum Imprenditoriale Italia-Serbia

L’interscambio tra Italia e Serbia, che nei primi dieci mesi del 2024 ha fatto registrare una crescita superiore al 9%, attesta l’intensa cooperazione economica e il legame tra i due Paesi.

0 Comments
Article rating: No rating

31 ene. 2025

I Carabinieri TPC restituiscono cinque reperti archeologici all’Ambasciata della Repubblica dell’Iraq a Roma

I Carabinieri TPC restituiscono cinque reperti archeologici all’Ambasciata della Repubblica dell’Iraq a Roma

I beni sequestrati dal Nucleo Tutela del Patrimonio Culturale di Monza - quattro coni in terracotta datati circa 2200-2150 a.C. e una tavoletta cuneiforme risalente al 2044 a.C. - erano in vendita sul sito internet di una casa d’aste milanese. 

0 Comments
Article rating: No rating

30 ene. 2025

Giornata Internazionale della Zebra, domani 31 gennaio

Giornata Internazionale della Zebra, domani 31 gennaio

In occasione della celebrazione, il WWF, ha raccolto 6 curiosità che caratterizzano questo mammifero appartenete alla famiglia degli Equidi.

0 Comments
Article rating: No rating
First 36373839404142434445 Last

Archive