it-ITen-USes-ESba-RU

INGV ospita i lavori del Comitato Scientifico internazionale per lo studio del sistema Sole-Terra

INGV ospita i lavori del Comitato Scientifico internazionale per lo studio del sistema Sole-Terra

Gli incontri in programma a Roma, patrocinati dall’INGV e organizzati dall’Istituto di Astrofisica e Planetologia Spaziali (IAPS) dell’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF), vedranno la partecipazione di esperti internazionali e i vertici di SCOSTEP quali Presidente Prof. Kazuo Shiokawa, il Vicepresidente Dott. Bernd Funke e, da remoto, il già Presidente Dott. Natchimuthuk Gopalwamy.

Autore: Redazione Aurora/giovedì 10 ottobre 2024/Categorie: Attualità, Scienze

Da lunedì 14 a giovedì 17 ottobre, la Sala Conferenze della Sede Centrale di Roma dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) ospiterà i lavori della commissione Next Scientific Programme (NSP) volti a finalizzare il nuovo programma scientifico per il 2025-2029 dello Scientific Committee on Solar-TErrestrial Physics (SCOSTEP).

SCOSTEP è un organismo dell’International Science Council (ISC) i cui obiettivi a lungo termine includono la promozione di programmi interdisciplinari internazionali nell’ambito della Fisica del sistema Sole-Terra.

In particolare, SCOSTEP mira a sviluppare e sostenere la formazione di giovani studenti, promuovere lo scambio efficiente di dati e informazioni tra gli scienziati del settore, sostenere progetti e programmi internazionali che oltrepassino i confini tradizionali delle regioni fisiche e delle discipline scientifiche, nonché contribuire alla promozione della scienza e alla sensibilizzazione del pubblico.

Gli incontri in programma a Roma, patrocinati dall’INGV e organizzati dall’Istituto di Astrofisica e Planetologia Spaziali (IAPS) dell’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF), vedranno la partecipazione di esperti internazionali in diverse tematiche afferenti alle relazioni Sole-Terra e delle massime cariche dello SCOSTEP: interverranno, infatti, il Presidente Prof. Kazuo Shiokawa, il Vicepresidente Dott. Bernd Funke e, da remoto, il già Presidente Dott. Natchimuthuk Gopalwamy.

“Grazie alla sensibilità mostrata dal Presidente INGV Carlo Doglioni verso le discipline afferenti alle relazioni Sole-Terra, l’Istituto, che rappresenta l’Italia nello SCOSTEP, ha potuto rispondere positivamente alla richiesta degli organizzatori offrendo la sua Sede Centrale a Roma per ospitare i lavori della commissione”, spiega Lucilla Alfonsi, ricercatrice dell’INGV e membro dello SCOSTEP Bureau. “Siamo orgogliosi di ospitare esperti di fama mondiale, non solo per consolidare la collaborazione e il sostegno allo SCOSTEP, ma anche per far conoscere agli ospiti le nostre attività di ricerca e monitoraggio in tutti i campi delle geoscienze e dello spazio”.

Fino al 2026 l’Italia sarà rappresentata all’interno dei Paesi membri dello SCOSTEP dalla Dott.ssa Alfonsi dell’INGV. La Dott.ssa Monica Laurenzi, ricercatrice dell’INAF e Presidente della commissione NSP, aggiunge: “Il programma scientifico dello SCOSTEP per il periodo 2025-2029 è in fase di formulazione da parte di un’apposita commissione internazionale composta da 11 scienziati di fama mondiale. Il programma sarà finalizzato proprio durante la riunione ospitata dall’INGV. È obiettivo della commissione realizzare un programma inclusivo e interdisciplinare nell’ambito della Fisica del sistema Sole-Terra che tenga in considerazione gli input ricevuti finora dalla comunità, che contenga sia le domande scientifiche fondamentali sia gli obiettivi raggiungibili nel prossimo quinquennio, nonché le linee guida per la sua implementazione, le necessità e la direzione futura degli studi nel nostro settore scientifico”.

 

Ph. ©Claudio Cesaroni – INGV.


 

Copyright 2024 Aurora International Journal - Aurora The World Wide Interactive Journal. Vietata la riproduzione anche parziale dei presenti contenuti.

 

Numero di visite (13446)/Commenti (0)

Redazione Aurora

Redazione Aurora

Altri post di Redazione Aurora

24 feb 2025

Accordi siglati da SACE con AMEA Power L.L.C. e con Metito Utilities per un totale di 350 milioni di dollari

Accordi siglati da SACE con AMEA Power L.L.C. e con Metito Utilities per un totale di 350 milioni di dollari

Le intese sono state definite durante l’Italy – UAE Business Forum, a Roma, alla presenza del Presidente del Consiglio dei Ministri, Giorgia Meloni e del Presidente degli Emirati Arabi Uniti, Mohammed bin Zayed Al Nahyan.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

21 feb 2025

Campi Flegrei, un nuovo studio rivela il complesso sistema delle acque sotterranee

Campi Flegrei, un nuovo studio rivela il complesso sistema delle acque sotterranee

La ricerca rappresenta un significativo passo in avanti nella comprensione dei processi idrogeochimici della caldera dei Campi Flegrei, sistema vulcanico situato a Nord-Ovest della città di Napoli.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

21 feb 2025

ENEA ha brevettato con l’Università di Messina una tecnologia ‘antibatterica’ basata su campi elettrici pulsati

ENEA ha brevettato con l’Università di Messina una tecnologia ‘antibatterica’ basata su campi elettrici pulsati

Lo spin-off AR-IOS, creato da ENEA per l’utilizzo esclusivo del brevetto sta sviluppando un prototipo a basso consumo di energia per diversi settori industriali, tra cui quello agroalimentare.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

21 feb 2025

Rarissimo esemplare di Sciabica minore ritrovato, curato e liberato dalla Lipu

Rarissimo esemplare di Sciabica minore ritrovato, curato e liberato dalla Lipu

La specie sub-sahariana, le cui presenze sono estremamente rare in Europa, è stata avvistata per la prima volta in Italia.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna
Primo 29303132333435363738 Ultimo

Archivio