it-ITen-USes-ESba-RU

L’Equipaggio della Nave Scuola Cuauhtémoc all’Ambasciata del Messico in Italia

L’Equipaggio della Nave Scuola Cuauhtémoc all’Ambasciata del Messico in Italia

A commemorazione della visita in Italia, la messa a dimora di un albero di ahuehuete

Author: Redazione Aurora/viernes, 5 de mayo de 2017/Categories: Realidad, Italia, Toscana, Messico

Il Capitano di Vascello Rafael Antonio Lagunes Arteaga e 50 elementi della Nave Scuola Cuauhtémoc si sono recati ieri nella sede dell’Ambasciata del Messico per lasciare testimonianza della loro visita in Italia con la messa a dimora un albero di ahuehuete. Gli elementi della Marina dell’Armata sono stati accolti dall’Ambasciatore Juan José Guerra Abud, in una cerimonia alla presenza del Sottosegretario per gli Affari Esteri italiano, il Senatore Benedetto Della Vedova.
Nel suo messaggio di benvenuto, l’Ambasciatore Guerra si è congratulato che l’Italia fosse stata inclusa tra gli scali del Cuauhtémoc durante questo viaggio di circumnavigazione commemorativo del 100º Anniversario della Costituzione Politica degli Stati Uniti Messicani, e ha sottolineato che la sede diplomatica è sempre onorata di ricevere l’equipaggio della nave scuola messicana. L’Ambasciatore ha aggiunto che le visite del Cuauhtémoc in Italia sono la testimonianza degli importanti vincoli esistenti tra i due Paesi e rafforzano la cooperazione bilaterale. Nel ringraziare i Sottosegretario Della Vedova per la sua presenza, l’Ambasciatore ha colto l’occasione per segnalare che l’ahuehuete è l’albero nazionale del Messico e, quale simbolo di perennità, è il modo adeguato di commemorare la Costituzione.
Il Sottosegretario Della Vedova ha ricordato che la visita della nave Cuauhtèmoc a Civitavecchia è ormai una tradizione, testimonianza delle eccellenti relazioni tra il Messico e l’Italia. A seguito della visita del Presidente Enrique Peña Nieto a Roma nel 2015, e del Presidente Sergio Mattarella a Città del Messico nel 2016, ha sottolineato che i rapporti bilaterali si sono intensificati e che i due Paesi hanno una visione comune su molti temi dell’agenda internazionale, come la lotta alla criminalità organizzata, il libero scambio commerciale, la protezione e la promozione dei diritti umani.

Il Capitano Lagunes Arteaga ha infine ringraziato la presenza del Sottosegretario Della Vedova e l’ospitalità dell’Ambasciatore Guerra Abud, evidenziando il fatto che questa cerimonia ha forgiato un vincolo permanente tra la nave scuola Cuauhtémco e la città di Roma, lasciando un segno indelebile nella memoria dei partecipanti.



Copyright 2017 Aurora International Journal - Aurora The World Wide Interactive Journal.
Vietata la riproduzione anche parziale dei presenti contenuti

Number of views (27500)/Comments (0)

Redazione Aurora

Redazione Aurora

Other posts by Redazione Aurora

3 mar. 2025

Marco Solinas è il nuovo presidente del Comitato Unico di Garanzia della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa per il mandato 2025-2029

Marco Solinas è il nuovo presidente del Comitato Unico di Garanzia della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa per il mandato 2025-2029

Populismo e teorie cospirative sono al centro dell’attività di ricerca del professore associato di Filosofia Politica designato dal Senato Accademico.

0 Comments
Article rating: No rating

3 mar. 2025

Solaris: le prime immagini in banda radio del sole dal nuovo osservatorio italiano in Antartide

 Solaris: le prime immagini in banda radio del sole dal nuovo osservatorio italiano in Antartide

Da oggi, l’osservazione del Sole alle alte frequenze radio si arricchisce dei dati di Solaris, progetto scientifico coordinato dall’Istituto Nazionale di Astrofisica nell’ambito del Piano Nazionale di Ricerca in Antartide (PNRA). Partendo dal Polo Sud, Solaris punta a espandersi anche nell’emisfero settentrionale, creando una rete globale per un monitoraggio continuo del Sole, con importanti applicazioni per la meteorologia dello spazio.

0 Comments
Article rating: No rating

1 mar. 2025

WWF piange la scomparsa di Fulco Pratesi, suo padre fondatore

WWF piange la scomparsa di Fulco Pratesi, suo padre fondatore

Fu la visione di un'orsa con i cuccioli a convertirlo alla causa della conservazione della natura a cui ha dedicato la vita, dando inizio ad una vera e propria rivoluzione culturale da cui è nata l’associazione ambientalista italiana sotto il segno del panda. Il Ministro Giuli: “Fulco Pratesi autentico interprete dell’articolo 9 della Costituzione”.

0 Comments
Article rating: No rating

27 feb. 2025

Acciaio, Urso a Parigi: “L’Europa difenda la sua industria”

Acciaio, Urso a Parigi: “L’Europa difenda la sua industria”

Firmato da Italia, Francia, Belgio, Lussemburgo, Romania, Slovacchia e Spagna il non-paper su siderurgia contro concorrenza sleale e per contenimento costi energetici.

0 Comments
Article rating: No rating
First 26272829303132333435 Last

Archive