it-ITen-USes-ESba-RU

Migrazione e sicurezza al centro dell’incontro tra Piantedosi e Noem

Migrazione e sicurezza al centro dell’incontro tra Piantedosi e Noem

L’alleanza strategica tra Italia e USA rinnovatya anche sui fronti del contrasto al narcotraffico, alla diffusione del Fentanyl; della lotta al terrorismo e al Cybercrime

Author: Redazione Aurora/Friday, May 23, 2025/Categories: News

“Migrazione e sicurezza sono due assi portanti della nostra alleanza strategica, che è stata rinnovata il 17 aprile scorso a Washington, in occasione dell’incontro del Premier Giorgia Meloni con il Presidente Donald Trump. ‎Condividiamo la volontà di smantellare le reti di trafficanti di migranti e di porre in essere ogni utile iniziativa per contrastare ulteriormente l'immigrazione irregolare”, ha dichiarato il Ministro dell’Interno Piantedosi che ha incontrato oggi al Viminale il Segretario per la Sicurezza Interna degli Stati Uniti, Kristi Noem. “La nostra collaborazione si estende anche a molti altri campi – ha proseguito Piantedosi - infatti il costante dialogo, lo scambio di informazioni e la sinergia di azione tra le nostre Forze di Polizia, ha permesso di raggiungere brillanti risultati in ogni campo e in particolare contro la criminalità organizzata. Insieme abbiamo infatti condiviso negli anni informazioni e metodologie di indagine per contrastare le organizzazioni mafiose ottenendo eccellenti risultati attraverso le operazioni congiunte, grazie anche all’utilizzo del noto metodo Falcone e grazie al successo del progetto I-CAN contro la Ndrangheta”. ‎Al centro del colloquio tra il Ministro e il Segretario per la Sicurezza Interna USA, si legge in una nota del Viminale, anche il modello Italia-Albania, il contrasto al narcotraffico e alla diffusione del Fentanyl, la lotta al terrorismo e al Cybercrime che per la natura trasversale e le vaste potenzialità applicative, ha assunto una valenza centrale tra le attuali sfide alla sicurezza. “Continueremo a lavorare insieme - ha concluso il titolare del Viminale – per sviluppare un dialogo regolare e costruttivo in modo da tradurre gli impegni in fatti concreti”.

 

In primo piano: il Ministro dell'Interno Matteo  Piantedosi e il Segretario per la Sicurezza Interna degli Stati Uniti Kristi Noem. Crediti foto: Polizia di Stato.

Copyright 2025 Aurora International Journal. Vietata la riproduzione anche parziale dei presenti contenuti.

Number of views (1983)/Comments (0)

Redazione Aurora

Redazione Aurora

Other posts by Redazione Aurora

16 Dec 2025

Oltre 27.5 milioni di euro dal MUR ai Centri di Ricerca per 20 progetti

Oltre 27.5 milioni di euro dal MUR ai Centri di Ricerca per 20 progetti

Via libera ai finanziamenti del terzo bando del Fondo Italiano per la Scienza (FIS 3). Tra le oltre 5.000 candidature valutate, sono stati 326 i progetti di eccellenza finanziati, per un investimento complessivo superiore a 432 milioni di euro. 

0 Comments
Article rating: No rating

15 Dec 2025

Tajani inaugura la XVIII Conferenza degli Ambasciatori d’Italia nel mondo con il Presidente Mattarella

Tajani inaugura la XVIII Conferenza degli Ambasciatori d’Italia nel mondo con il Presidente Mattarella

Alla Farnesina oltre 150 i titolari delle Sedi diplomatiche partecipano alle diverse sessioni sui temi riguardanti la pace, la sicurezza, le iniziative umanitarie, il commercio internazionale. A Milano (17 e 18 dicembre) si svolgerà la terza edizione della “Conferenza Nazionale dell’export e dell’internazionalizzazione delle imprese”.

0 Comments
Article rating: No rating

15 Dec 2025

Atlanti ornitologici urbani: realizzati 72 progetti riguardanti 47 città di cui 34 capoluoghi di provincia

Atlanti ornitologici urbani: realizzati 72 progetti riguardanti 47 città di cui 34 capoluoghi di provincia

È disponibile una nuova metodologia che migliora le conoscenze degli uccelli che vivono in città. L’Italia è leader nella ricerca in questo settore.

0 Comments
Article rating: No rating

14 Dec 2025

“Ghenos-Scylletium”. Imponente operazione dei Carabinieri TPC: sequestrati reperti archeologici del valore di 17 milioni di euro ed eseguite 56 misure cautelari

 “Ghenos-Scylletium”. Imponente operazione dei Carabinieri TPC: sequestrati reperti archeologici del valore di 17 milioni di euro ed eseguite 56 misure cautelari

Le indagini dei Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale, con il coordinamento della Procura Distrettuale di Catania e della Procura DDA di Catanzaro, hanno portato ad individuare 76 scavi clandestini e a debellare una ramificata organizzazione criminale radicata in Sicilia e Calabria, e collegata all’’Ndrangheta, attiva nel mercato internazionale clandestino di reperti archeologici e di falsi manufatti.

0 Comments
Article rating: No rating
12345678910 Last

Archive