it-ITen-USes-ESba-RU

Giornata mondiale del libro e del diritto d'autore

Giornata mondiale del libro e del diritto d'autore

Autore: Redazione Aurora/martedì 23 aprile 2013/Categorie: Attualità

23 aprile, Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore. Istituita dall’UNESCO nel 1996 allo scopo di incoraggiare a scoprire il piacere della lettura e a valorizzare il contributo che gli autori danno al progresso sociale e culturale dell’umanità, dalla sua creazione non ha mai smesso di crescere e coinvolgere città in ogni parte del mondo per diffondere tale messaggio.

Nata in Catalogna, dove viene celebrata dal 1926, coincide con la ricorrenza di San Giorgio, che ne è patrono. Le tradizioni si mescolano e, in memoria di un’usanza medievale per cui in questa ricorrenza ogni uomo regalava una rosa alla propria dama, per la Giornata mondiale del libro i librai catalani regalano una rosa per ogni volume venduto.

Ma il 23 aprile è anche una data simbolica per la letteratura: nel 1616 sono morti il peruviano Garcilaso Inca de la Vega, lo spagnolo Miguel de Cervantes e l’inglese William Shakespeare. Nel corso degli anni questo giorno ha visto la nascita di altre personalità del mondo della letteratura: il francese Maurice Druon (1918-2009), il russo Vladimir Nabokov (1899-1977), il colombiano Manuel Mejía Vallejo (1923-1998) e l’islandese Halldór Laxness (1902-1998), innovatore della letteratura nel suo Paese e Premio Nobel nel 1955. 

Irina Bokova, direttrice generale dell’UNESCO, sottolinea come questa giornata offra l’occasione per riflettere sui modi più idonei per diffondere la cultura scritta e permettere che chiunque vi abbia libero accesso, grazie alla lettura e al sostegno alle case editrici, alle librerie, alle biblioteche e alle scuole.

In riconoscimento del programma promosso per diffondere la lettura tra i giovani e negli ambienti meno fortunati della popolazione, la città di Bangkok è quest’anno la Capitale Mondiale del Libro. Il conferimento di tale titolo è stato motivato per la sua volontà di riunire tutti gli attori della filiera di realizzazione del libro nei vari progetti proposti, in un programma che coinvolge tutta la comunità e per il suo impegno nelle diverse attività che tale programma comporta.

In questi anni, il valore di questa Giornata si arricchisce di una sfumatura tecnologica: gli ebook e il loro impatto sul mercato aprono a diversi temi di riflessione e, contemporaneamente, permettono un approfondimento su tutta la letteratura stampata e libera dal diritto d’autore. Letteratura è, spesso, incontro con il diverso. Il 23 aprile celebra soprattutto questo, la cultura della diversità come base per l’arricchimento comune.


Copyright 2013 MyAyroraTag e Aurora - The World Wide Interactive Journal
Vietata la riproduzione anche parziale dei presenti contenuti

Numero di visite (31674)/Commenti (0)

Redazione Aurora

Redazione Aurora

Altri post di Redazione Aurora

27 mar 2025

Incontro al Viminale tra Piantedosi e Amy Pope

Incontro al Viminale tra Piantedosi e Amy Pope

Il Ministro ha ricordato i progetti di formazione delle persone nei Paesi di origine per il loro ingresso legale e per l’integrazione nel nostro Paese, in collaborazione dell’Organizzazioni Internazionale per le Migrazioni. 

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

27 mar 2025

Legambiente e WWF Italia presentano istanza d'intervento nel ricorso contro il declassamento dello status di protezione del lupo

 Legambiente e WWF Italia presentano istanza d'intervento nel ricorso contro il declassamento dello status di protezione del lupo

Gli abbattimenti non sono la soluzione ai conflitti con le attività umane. Le Associazioni ribadiscono che è necessario investire piuttosto in misure di prevenzione politiche lungimiranti basate su approcci sostenibili e scientifici.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

26 mar 2025

L’Italia ospite d’onore alla Fiera Internazionale del libro di Guadalajara del 2026

L’Italia ospite d’onore alla Fiera Internazionale del libro di Guadalajara del 2026

La Fiera del Libro di Guadalajara, che ha registrato nel 2024 oltre 900.000 visitatori e più di 2700 editori provenienti da 64 Paesi, è uno dei più importanti eventi fieristici editoriali a livello globale e il principale nel mondo ispanofono.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

26 mar 2025

INGV entra nel DAMA - Tecnopolo di Bologna

INGV entra nel DAMA - Tecnopolo di Bologna

L’INGV, tramite una convenzione firmata con l’INFN, avrà il suo centro di elaborazione dati nel DAMA-Tecnopolo Data Manifattura Emilia-Romagna di Bologna.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna
Primo 21222324252627282930 Ultimo

Archivio