it-ITen-USes-ESba-RU

Venti milioni di euro a Almawave da BNL BNP PARIBAS con garanzia Archimede di Sace

Venti milioni di euro a Almawave da BNL BNP PARIBAS con garanzia Archimede di Sace

Il finanziamento sosterrà i piani di crescita strategica del Gruppo Almawave, e in particolare lo sviluppo di Velvet, modello italiano di Intelligenza Artificiale.

Author: Redazione Aurora/10 декабрь 2024 й/Categories: Attualità

BNL BNP Paribas e Sace sostengono la crescita strategica di Almawave - società italiana quotata sul mercato Euronext Growth Milan (Ticker: AIW) e parte del Gruppo Almaviva, attiva in ambito Data & Artificial Intelligence - grazie ad un finanziamento di 20 milioni di euro, emesso dalla stessa BNP Paribas e assistito dalla Garanzia Archimede di Sace, soluzione dedicata al supporto di investimenti in innovazione, infrastrutture e transizione sostenibile, sul 70% del valore totale finanziato. L’operazione – di cui Sace dà notizia - mira a sostenere il piano di crescita connesso agli investimenti strategici in Artificial Intelligence generativa realizzati dal Gruppo Almawave. In particolare, il finanziamento doterà Almawave di parte delle risorse finanziarie necessarie allo sviluppo di “Velvet”, il proprio modello italiano di AI addestrato sull’infrastruttura di supercalcolo del Cineca. La linea di finanziamento, del valore complessivo di 20 milioni di euro, avrà durata massima di 6 anni.

“Questo finanziamento ci consente di dare ulteriore corpo e prospettiva ai nostri ambiziosi piani di crescita”, ha commentato l’Amministratore Delegato di Almawave, Valeria Sandei. ”L’industria dell’Intelligenza Artificiale è al centro dell’evoluzione della società ed il nostro Gruppo sta giocando da tempo un ruolo chiave, rispondendo alle grandi trasformazioni in atto. Poter contare su queste risorse aggiuntive, erogate da un primario istituto di credito come BNL BNP Paribas, con la garanzia di Sace, rappresenta per noi un elemento di forza e qualità. Velvet è il nostro progetto di punta che si affianca agli altri investimenti in AI sul fronte applicativo. Riteniamo che questo percorso possa dare ulteriore solidità al nostro posizionamento ed ampliare le prospettive per il futuro”.

Con Garanzia Archimede, Sace supporta finanziamenti (anche riferiti a portafogli ed esposizioni subordinate) e cauzioni, della durata massima di 25 anni e senza limiti di importo, erogati dal sistema bancario alle imprese italiane, garantendo fino al 70% dell’importo. Lo strumento, rilasciato a condizioni di mercato, si inserisce nell’ambito di un piano nazionale che ha l’obiettivo di dare un impulso alla competitività delle imprese e alla produttività del Sistema Paese.

 

 

Crediti foto: Sace.

 

 

Copyright 2024 Aurora International Journal - Aurora The World Wide Interactive Journal. Vietata la riproduzione anche parziale dei presenti contenuti.

 

Number of views (13087)/Comments (0)

Redazione Aurora

Redazione Aurora

Other posts by Redazione Aurora

4 апр 2025

Einstein Telescope: inaugurato alla Sapienza il Laboratorio Arc-Etcryo per le tecnologie criogeniche

 Einstein Telescope: inaugurato alla Sapienza il Laboratorio Arc-Etcryo per le tecnologie criogeniche

La Rettrice Antonella Polimeni: “un ulteriore passo nel rafforzare questa tradizione di eccellenza, a testimonianza del lavoro straordinario che il nostro Ateneo continua a svolgere nel campo della ricerca scientifica avanzata, con un impegno costante per l'innovazione e il progresso della conoscenza”.

0 Comments
Article rating: No rating

2 апр 2025

Decifrati i primi genomi del “Sahara Verde”, risalenti a 7000 anni fa

Decifrati i primi genomi del “Sahara Verde”, risalenti a 7000 anni fa

Il più grande deserto del mondo, era una terra fertile e ricca di vegetazione e i suoi abitanti erano pastori che discendevano da un gruppo genetico nordafricano a lungo isolato e poi estinto. 

0 Comments
Article rating: No rating

29 мар 2025

Fabio Florindo è il nuovo Presidente dell'INGV

Fabio Florindo è il nuovo Presidente dell'INGV

Il Ministro dell'Università e della Ricerca (MUR) Anna Maria Bernini ha nominato Fabio Florindo nuovo Presidente dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV).

0 Comments
Article rating: No rating

27 мар 2025

“Terra - Il Pianeta in cinque sensi”, a Roma la mostra per scoprire il Pianeta nell’ambito dei 25 anni di INGV

“Terra - Il Pianeta in cinque sensi”, a Roma la mostra per scoprire il Pianeta nell’ambito dei 25 anni di INGV

A Villa Torlonia dal 3 aprile al 31 agosto, l’innovativo percorso multimediale, organizzato dall’Istituto di Geofisica e Vulcanologia permetterà ai visitatori di sperimentare fenomeni naturali spesso invisibili.

0 Comments
Article rating: No rating
First 20212223242526272829 Last

Archive