it-ITen-USes-ESba-RU

Juan José Guerra Abud Ambasciatore del Messico in Italia

Juan José Guerra Abud Ambasciatore del Messico in Italia

Nel suo programma: rafforzare la relazione politica, bilanciare la relazione economica, incrementare l’alleanza scientifico-culturale, migliorare l’immagine del Messico in Italia.

Autore: Redazione Aurora/mercoledì 9 marzo 2016/Categorie: Attualità, Italia, Messico

Juan José Guerra Abud, ha presentato il 3 marzo, davanti al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, le carte credenziali che lo accreditano come Ambasciatore degli Stati Uniti Messicani presso la Repubblica Italiana.
Come Rappresentante personale del Presidente del Messico, l’Ambasciatore Guerra Abud ha ribadito al Capo di Stato Italiano l’importanza che il Presidente Enrique Peña Nieto dà alle relazioni con l’Italia.
L’Ambasciatore José Guerra Abud è un ingegnere industriale, laureato nell’Università di Anáhuac. Ha un master in Economia conseguito presso l’Università del Sud della California. È stato Deputato Federale nella LXI legislatura e membro della giunta del coordinamento politico della Camera dei Deputati, dal 2009 al 2012.
Ha ricoperto diversi incarichi nell’Amministrazione Pubblica e nell’iniziativa privata. È Stato Ministro dello Sviluppo (1994-1999) del Governo dello Stato del Messico. Tra il 2000 ed il 2009 è stato Presidente esecutivo dell’Associazione Nazionale dei Produttori di Autobus, Camion e Autocarri (ANPACT).
Il 1 dicembre del 2012 è stato nominato Ministro dell’Ambiente e delle Risorse naturali, dal Presidente Enrique Peña Nieto, ruolo che ha ricoperto fino al 27 agosto 2015.
Dal 2014 al 2015 è stato Membro del Consiglio di Amministrazione delle imprese parastatali “Petróleos Mexicanos” (PEMEX) e della Commissione Federale di Elettricità (CFE). Dal 2010 è Consigliere del Centro Mario Molina A.C.
Tra il 2012 ed il 2015, è stato Presidente (ex officio) dei Consigli Tecnici di: Commissione Nazionale dell’Acqua, Commissione Nazionale Forestale, Istituto Nazionale Forestale, Istituto Nazionale di Ecologia e Cambiamento Climatico, Commissione Nazionale delle Aree Naturali Protette, Istituto Messicano di Tecnologia dell’Acqua e Commissione Interministeriale sul Cambiamento Climatico.
Nel settore privato è stato Direttore Generale di KRONE Comunicaciones S.A. de C.V. (1990-1992), impresa di capitale tedesco, con sede a Berlino. È stato anche Direttore generale e Socio di UNITEC BÖLLHOFF, S.A. de C.V. (1993-1994), impresa di autoricambi di capitale tedesco, con sede nella città di Bielefeld. Tra 2001 e 2009 è stato Presidente Esecutivo dell’Associazione Nazionale di Produttori di Autobus, Camion e Autocarri (ANPACT).
È stato professore di Macroeconomia, Matematica finanziaria e Calcolo differenziale presso l’Università Autonoma dello Stato del Messico e l’Istituto Tecnologico degli Studi Superiori di Monterrey/Campus Toluca, oltre ad essere anche collaboratore del quotidiano “El Economista”.
È stato Presidente del Patronato dell’Orchestra Sinfonica dello Stato del Messico.
Il 14 dicembre 2015, durante il suo intervento al Senato messicano, l’Ambasciatore Guerra Abud ha reso noto che il suo programma di lavoro ruoterà intorno a 4 punti: rafforzare la relazione politica; bilanciare la relazione economica; incrementare l’alleanza scientifico- culturale; migliorare l’immagine del Messico in Italia.
La relazione Messico-Italia si trova in un momento ottimo, come dimostra la visita del Presidente Enrique Peña Nieto in Italia, a giugno del 2015 e quella che realizzerà il Presidente Sergio Mattarella in Messico, a luglio del 2016.
L’Ambasciatore Guerra Abud lavorerà per approfondire la relazione strategica bilaterale dando priorità agli incontri politici di alto livello, al rafforzamento dello scambio economico e all’ampliamento dell’eccellente scambio culturale e della cooperazione accademica, scientifica e tecnologica.

Copyright 2016 Aurora International Journal - Aurora The World Wide Interactive Journal.
 Vietata la riproduzione anche parziale dei presenti contenuti

Numero di visite (26747)/Commenti (0)

Redazione Aurora

Redazione Aurora

Altri post di Redazione Aurora

4 apr 2025

Einstein Telescope: inaugurato alla Sapienza il Laboratorio Arc-Etcryo per le tecnologie criogeniche

 Einstein Telescope: inaugurato alla Sapienza il Laboratorio Arc-Etcryo per le tecnologie criogeniche

La Rettrice Antonella Polimeni: “un ulteriore passo nel rafforzare questa tradizione di eccellenza, a testimonianza del lavoro straordinario che il nostro Ateneo continua a svolgere nel campo della ricerca scientifica avanzata, con un impegno costante per l'innovazione e il progresso della conoscenza”.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

2 apr 2025

Decifrati i primi genomi del “Sahara Verde”, risalenti a 7000 anni fa

Decifrati i primi genomi del “Sahara Verde”, risalenti a 7000 anni fa

Il più grande deserto del mondo, era una terra fertile e ricca di vegetazione e i suoi abitanti erano pastori che discendevano da un gruppo genetico nordafricano a lungo isolato e poi estinto. 

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

29 mar 2025

Fabio Florindo è il nuovo Presidente dell'INGV

Fabio Florindo è il nuovo Presidente dell'INGV

Il Ministro dell'Università e della Ricerca (MUR) Anna Maria Bernini ha nominato Fabio Florindo nuovo Presidente dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV).

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

27 mar 2025

“Terra - Il Pianeta in cinque sensi”, a Roma la mostra per scoprire il Pianeta nell’ambito dei 25 anni di INGV

“Terra - Il Pianeta in cinque sensi”, a Roma la mostra per scoprire il Pianeta nell’ambito dei 25 anni di INGV

A Villa Torlonia dal 3 aprile al 31 agosto, l’innovativo percorso multimediale, organizzato dall’Istituto di Geofisica e Vulcanologia permetterà ai visitatori di sperimentare fenomeni naturali spesso invisibili.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna
Primo 20212223242526272829 Ultimo

Archivio