it-ITen-USes-ESba-RU

Migrazione e sicurezza al centro dell’incontro tra Piantedosi e Noem

Migrazione e sicurezza al centro dell’incontro tra Piantedosi e Noem

L’alleanza strategica tra Italia e USA rinnovatya anche sui fronti del contrasto al narcotraffico, alla diffusione del Fentanyl; della lotta al terrorismo e al Cybercrime

Autore: Redazione Aurora/venerdì 23 maggio 2025/Categorie: Attualità

“Migrazione e sicurezza sono due assi portanti della nostra alleanza strategica, che è stata rinnovata il 17 aprile scorso a Washington, in occasione dell’incontro del Premier Giorgia Meloni con il Presidente Donald Trump. ‎Condividiamo la volontà di smantellare le reti di trafficanti di migranti e di porre in essere ogni utile iniziativa per contrastare ulteriormente l'immigrazione irregolare”, ha dichiarato il Ministro dell’Interno Piantedosi che ha incontrato oggi al Viminale il Segretario per la Sicurezza Interna degli Stati Uniti, Kristi Noem. “La nostra collaborazione si estende anche a molti altri campi – ha proseguito Piantedosi - infatti il costante dialogo, lo scambio di informazioni e la sinergia di azione tra le nostre Forze di Polizia, ha permesso di raggiungere brillanti risultati in ogni campo e in particolare contro la criminalità organizzata. Insieme abbiamo infatti condiviso negli anni informazioni e metodologie di indagine per contrastare le organizzazioni mafiose ottenendo eccellenti risultati attraverso le operazioni congiunte, grazie anche all’utilizzo del noto metodo Falcone e grazie al successo del progetto I-CAN contro la Ndrangheta”. ‎Al centro del colloquio tra il Ministro e il Segretario per la Sicurezza Interna USA, si legge in una nota del Viminale, anche il modello Italia-Albania, il contrasto al narcotraffico e alla diffusione del Fentanyl, la lotta al terrorismo e al Cybercrime che per la natura trasversale e le vaste potenzialità applicative, ha assunto una valenza centrale tra le attuali sfide alla sicurezza. “Continueremo a lavorare insieme - ha concluso il titolare del Viminale – per sviluppare un dialogo regolare e costruttivo in modo da tradurre gli impegni in fatti concreti”.

 

In primo piano: il Ministro dell'Interno Matteo  Piantedosi e il Segretario per la Sicurezza Interna degli Stati Uniti Kristi Noem. Crediti foto: Polizia di Stato.

Copyright 2025 Aurora International Journal. Vietata la riproduzione anche parziale dei presenti contenuti.

Numero di visite (2057)/Commenti (0)

Redazione Aurora

Redazione Aurora

Altri post di Redazione Aurora

4 apr 2025

Einstein Telescope: inaugurato alla Sapienza il Laboratorio Arc-Etcryo per le tecnologie criogeniche

 Einstein Telescope: inaugurato alla Sapienza il Laboratorio Arc-Etcryo per le tecnologie criogeniche

La Rettrice Antonella Polimeni: “un ulteriore passo nel rafforzare questa tradizione di eccellenza, a testimonianza del lavoro straordinario che il nostro Ateneo continua a svolgere nel campo della ricerca scientifica avanzata, con un impegno costante per l'innovazione e il progresso della conoscenza”.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

2 apr 2025

Decifrati i primi genomi del “Sahara Verde”, risalenti a 7000 anni fa

Decifrati i primi genomi del “Sahara Verde”, risalenti a 7000 anni fa

Il più grande deserto del mondo, era una terra fertile e ricca di vegetazione e i suoi abitanti erano pastori che discendevano da un gruppo genetico nordafricano a lungo isolato e poi estinto. 

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

29 mar 2025

Fabio Florindo è il nuovo Presidente dell'INGV

Fabio Florindo è il nuovo Presidente dell'INGV

Il Ministro dell'Università e della Ricerca (MUR) Anna Maria Bernini ha nominato Fabio Florindo nuovo Presidente dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV).

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

27 mar 2025

“Terra - Il Pianeta in cinque sensi”, a Roma la mostra per scoprire il Pianeta nell’ambito dei 25 anni di INGV

“Terra - Il Pianeta in cinque sensi”, a Roma la mostra per scoprire il Pianeta nell’ambito dei 25 anni di INGV

A Villa Torlonia dal 3 aprile al 31 agosto, l’innovativo percorso multimediale, organizzato dall’Istituto di Geofisica e Vulcanologia permetterà ai visitatori di sperimentare fenomeni naturali spesso invisibili.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna
Primo 20212223242526272829 Ultimo

Archivio