it-ITen-USes-ESba-RU

Il Presidente INGV Fabio Florindo è stato nominato direttore della Scuola Internazionale di Geofisica

Il Presidente INGV Fabio Florindo è stato nominato direttore della Scuola Internazionale di Geofisica

La Scuola della Fondazione Ettore Majorana di Erice e Centro di Cultura Scientifica, fondata nel 1963 dal fisico Antonino Zichichi, ricevette la visita di Papa Giovanni Paolo II l’8 maggio 1993.

Author: Redazione Aurora/28 апрель 2025 й/Categories: Attualità, Scienze

Fabio Florindo, Presidente dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), è il nuovo direttore della Scuola Internazionale di Geofisica della Fondazione Ettore Majorana di Erice. È stato nominato dal prof. Antonino Zichichi nuovo direttore della Scuola Internazionale di Geofisica della Fondazione Ettore Majorana e Centro di Cultura Scientifica (EMFCSC) di Erice e succede in questo prestigioso incarico al prof. Enzo Boschi.

Questa nomina, di cui dà notizia INGV, rappresenta un importante riconoscimento e conferma la volontà della Fondazione di proseguire nel solco dell’eccellenza nella formazione e nella promozione della cultura scientifica a livello internazionale.

“È un onore ricevere questo incarico in un luogo che ha ospitato alcune delle menti più brillanti della scienza contemporanea”, ha dichiarato Florindo. “La Scuola di Geofisica di Erice ha rappresentato e continuerà a rappresentare un punto di incontro fondamentale per lo sviluppo e la condivisione del sapere geofisico a livello globale. Con entusiasmo, intendo proseguire questa tradizione d’eccellenza offrendo ai giovani talenti un ambiente dove poter crescere, confrontarsi e diventare le future menti brillanti della geofisica.”

La Fondazione Ettore Majorana e Centro di Cultura Scientifica, fondata nel 1963 dal fisico Antonino Zichichi, è un’istituzione di fama mondiale dedicata all’alta formazione scientifica e alla promozione del dialogo tra scienziati provenienti da tutto il mondo. Situato nella storica città di Erice, in Sicilia, il Centro ospita annualmente numerose scuole internazionali e workshop su tematiche avanzate della fisica, della chimica, della biologia, della medicina e delle scienze ambientali. Nel corso degli anni, il Centro è diventato un punto di riferimento per la comunità scientifica internazionale, accogliendo ben 159 premi Nobel e ricercatori di altissimo profilo e promuovendo l’incontro tra culture scientifiche diverse in un contesto di grande valore storico e culturale.

 

 

 

In primo piano: La visita del Papa Giovanni Paolo II al Centro di Erice, sabato, 8 maggio 1993. Crediti foto: INGV.


 

Copyright 2025 Aurora International Journal. Vietata la riproduzione anche parziale dei presenti contenuti.

 

Number of views (4752)/Comments (0)

Redazione Aurora

Redazione Aurora

Other posts by Redazione Aurora

13 мар 2013

RIGOLETTO AL “CARLO FELICE” DI GENOVA

RIGOLETTO AL “CARLO FELICE” DI GENOVA

L'opera verdiana interpretata dalla regia di Rolando Panerai e dai costumi di Regina Schrecker

Author: Anonym
0 Comments
Article rating: No rating

8 мар 2013

Tiziano

Tiziano

Dopo 20 anni torna a Roma una grande retrospettiva dedicata al maestro veneto

Author: Anonym
0 Comments
Article rating: 5.0

2 мар 2013

Author: Anonym
0 Comments
Article rating: 4.6

2 мар 2013

Arte in Giappone

Arte in Giappone

Il mistero di un'Oriente sconosciuto alla nostra parte di mondo.

Author: Anonym
0 Comments
Article rating: 1.0
First 202203204205206207208209210211 Last

Archive