it-ITen-USes-ESba-RU

Lo Spiraglio FilmFestival

Lo Spiraglio FilmFestival

Autore: Anonym/venerdì 24 maggio 2013/Categorie: Attualità, Italia, Lazio

Salute mentale e disagio psichico sono due tematiche quanto mai presenti nella società attuale. Lo Spiraglio Film Festival, alla Casa del Cinema di Roma il 31 maggio e il primo giugno, ha trovato la giusta formula per affrontarle in modo ora clinico ora lieve.

Alla sua terza edizione il festival raccoglie un successo crescente, “i materiali presentati quest’anno sono stati molti più di quanto ci aspettassimo – afferma il direttore artistico Franco Montini – e questo ci ha permesso di fare una selezione di corti e lungometraggi che sposano sia il rigore scientifico sia gli aspetti artistici della regia”. Fra le opere presentate ci sono storie d’amore, indagini sulle patologie, un corto animato e documentari – anche a carattere storico, uno in particolare racconta una storia svoltasi nella Germania nazista.

Fra i punti di forza di questo festival c’è proprio quello di “non accettare un percorso differenziato, misurandosi alla pari con il cinema autoriale e cercando il pubblico ‘cittadino’ e non le nicchie”, spiega Federico Russo, psichiatra e direttore scientifico de Lo Spiraglio, aggiungendo una nota al titolo: “è emerso dalla crisi in atto e dalla volontà di ricercare, appunto, uno spiraglio, una via d’uscita possibile; perché una via d’uscita c’è sempre”.

Nella giornata di apertura del festival si terrà il convegno Gruppi di famiglie in un interno – Famiglie che ammalano e famiglie che curano, dove sarà trattato il tema del cinema come contributo al dialogo troppo spesso interrotto tra genitori e figli, famiglie e istituzioni e orientamenti diversi dei modelli di cura dei disturbi mentali; la famiglia sarà al centro dell’incontro. Sabato primo giugno, sempre in apertura, si svolge il panel dal titolo Film Treatment – La cura nelle immagini / le immagini nella cura, dove con una clip di 100 secondi saranno raccontati alcuni progetti arrivati al festival, frutto di eccellenti percorsi di cura e saranno discussi fra autori, esperti e pubblico.

Durante la serata finale, saranno assegnati due premi, di mille euro ciascuno, rispettivamente al miglior cortometraggio e al miglior lungometraggio. Un premio speciale della giuria andrà inoltre all’opera considerata particolarmente significativa per il tema e le modalità con cui tratta l’argomento. Il Premio Speciale Lo Spiraglio – Fondazione Roma Solidale onlus andrà all’attrice Alba Rohrwacher per aver saputo incarnare, con talento, professionalità e partecipazione, personaggi segnati da problematicità psichiche.

Il Festival è promosso da Roma Capitale, Dipartimento Salute Mentale, ASL Roma, Roma Centro e Fondazione Roma Solidale onlus.


Copyright 2013 MyAyroraTag e Aurora - The World Wide Interactive Journal
Vietata la riproduzione anche parziale dei presenti contenuti

Numero di visite (33796)/Commenti (0)

21 mag 2025

Il 23 maggio è la Giornata Mondiale delle Tartarughe

Il 23 maggio è la Giornata Mondiale delle Tartarughe

In occasione della ricorrenza le aree coinvolte e i partner del progetto LIFE URCA ProEmys faranno conoscere la testuggine palustre Emys orbicularis e tracceranno il bilancio dei primi due anni di attività del progetto destinato alla loro conservazione.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

21 mag 2025

SACE, nel primo trimestre 2025 è aumentato il supporto alle imprese con 11 miliardi mobilitati (+40%), impatto di 315 miliardi sul sistema produttivo e oltre 1,7 milioni di posti di lavoro supportati

SACE, nel primo trimestre 2025 è aumentato il supporto alle imprese con 11 miliardi mobilitati (+40%), impatto di 315 miliardi sul sistema produttivo e oltre 1,7 milioni di posti di lavoro supportati

Dopo un 2024 record per SACE, continua la crescita del supporto del gruppo assicurativo-finanziario italiano alle imprese e al Sistema Paese con risultati operativi e economico finanziari in aumento e una forte solidità patrimoniale confermata dal Solvency Ratio maggiore del 370%.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

20 mag 2025

Colloquio telefonico fra Tajani e il Direttore dell’AIEA, Rafael Grossi

Colloquio telefonico fra Tajani e il Direttore dell’AIEA, Rafael Grossi

Al centro del confronto tra il Ministro e il Direttore dell’Agenzia Internazionale per l'Energia Atomica sono stati il negoziato con l’Iran, centrale di Zaporizhzhya e gli incontri di Milano sul nucleare civile.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

20 mag 2025

Firmata l’intesa tra il Ministero della Cultura e l’Agenzia della Difesa USA per il recupero e la restituzione di dispersi americani durante il secondo conflitto mondiale

 Firmata l’intesa tra il Ministero della Cultura e l’Agenzia della Difesa USA per il recupero e la restituzione di dispersi americani durante il secondo conflitto mondiale

 Luigi La Rocca, Capo Dipartimento per la Tutela del Patrimonio e Kelly K. McKeague, Direttore dell’Agenzia della Difesa statunitense, hanno sottoscritto l’accordo.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna
Primo 15161718192021222324 Ultimo

Archivio