it-ITen-USes-ESba-RU

Il Limone dell’Etna IGP nelle marmellate di Jean Christophe Michelet al Salon International de l'Agrume

Il Limone dell’Etna IGP nelle marmellate di Jean Christophe Michelet al Salon International de l'Agrume

Un ulteriore grande successo per il prodotto siciliano certificato: a Menton, dove il grande chef, Doppio campione del mondo lo ha scelto per il suo cooking show.

Author: Rita Sanvincenti/6 апрель 2025 й/Categories: Attualità

È ancora il Limone dell’Etna IGP ad essere al centro dell’unanime interesse nella terza ed ultima giornata della seconda edizione del Salon International de l'Agrume, organizzato a Menton dal 4 al 6 aprile 2025 dalla Communauté de la Riviera française, interamente dedicato al mondo degli agrumi e dei loro diversi utilizzi e declinazioni: nel settore alimentare e culinario, ma anche ornamentale, artistico e cosmetico. Un universo in cui la Sicilia ed in particolare il Limone dell’Etna IGP che, con le sue molteplici, uniche qualità e la sua versatilità, ne tiene alti i valori e la cultura, ricopre il ruolo principale. L’enorme apprezzamento da parte dei grandi nomi dell’enogastronomia globale che hanno partecipato alla manifestazione francese, che si presenta come la più qualificata del settore a livello internazionale, sono la conferma dell’eccellente qualità di questa produzione, vanto della Sicilia e dell’Italia che, in questo burrascoso e controverso periodo storico, appare una roccaforte del comparto alimentare made in Italy, punto di riferimento a livello mondiale.

 La presentazione del Limone dell'Etna IGP con Jean Christophe Michelet che ne esamina le preziose qualità.

Dopo le performances di ieri che hanno visto il Limone dell’Etna IGP protagonista della maestria di Franco Patanè, straordinario ambasciatore del gusto italiano – e in particolare siciliano - che ha preparato la sua incomparabile granita insegnandone poi la ricetta a Mark Flanagan, chef di Re Carlo III, oggi è stata la volta di Jean Christophe Michelet, un monumento nell’arte della confettura, fondatore della celebre omonima Maison, Doppio campione del mondo nel 2019, consacrato Confiturier de l’année dall’ Organisation Mondiale de la Gastronomie nel 2019, 2020 et 2021, che nel suo cooking show ha dato un saggio dell’altissima professionalità che lo distingue a livello internazionale, preparando una confettura con questo pregiato frutto che, dopo un attento esame, lo ha scelto, dopo averne valutato le preziose qualità, e averlo giudicato all’altezza del suo nome delle sue esigenze.

Franco Patanè e Jean Christophe Michelet insieme all'opera con il Limone dell'Etna IGP.


Questo ennesimo riconoscimento, di fronte ad una platea cosmopolita di grandi nomi dell’enogastronomia, di estimatori, esperti ed appassionati del settore, attestano l’eccellente qualità del Limone dell’Etna IGP, emblema ed esaltazione della più nobile e straordinaria Sicilia.  

 

 

Foto in primo piano: Franco Patanè e Jean Christophe Michelet insieme all'opera con il Limone dell'Etna IGP.

 

Copyright 2025 Aurora International Journal. Vietata la riproduzione anche parziale dei presenti contenuti.

Number of views (4261)/Comments (0)

Rita Sanvincenti

Rita Sanvincenti

Rita Sanvincenti Other posts by Rita Sanvincenti

21 май 2025

Il 23 maggio è la Giornata Mondiale delle Tartarughe

Il 23 maggio è la Giornata Mondiale delle Tartarughe

In occasione della ricorrenza le aree coinvolte e i partner del progetto LIFE URCA ProEmys faranno conoscere la testuggine palustre Emys orbicularis e tracceranno il bilancio dei primi due anni di attività del progetto destinato alla loro conservazione.

0 Comments
Article rating: No rating

21 май 2025

SACE, nel primo trimestre 2025 è aumentato il supporto alle imprese con 11 miliardi mobilitati (+40%), impatto di 315 miliardi sul sistema produttivo e oltre 1,7 milioni di posti di lavoro supportati

SACE, nel primo trimestre 2025 è aumentato il supporto alle imprese con 11 miliardi mobilitati (+40%), impatto di 315 miliardi sul sistema produttivo e oltre 1,7 milioni di posti di lavoro supportati

Dopo un 2024 record per SACE, continua la crescita del supporto del gruppo assicurativo-finanziario italiano alle imprese e al Sistema Paese con risultati operativi e economico finanziari in aumento e una forte solidità patrimoniale confermata dal Solvency Ratio maggiore del 370%.

0 Comments
Article rating: No rating

20 май 2025

Colloquio telefonico fra Tajani e il Direttore dell’AIEA, Rafael Grossi

Colloquio telefonico fra Tajani e il Direttore dell’AIEA, Rafael Grossi

Al centro del confronto tra il Ministro e il Direttore dell’Agenzia Internazionale per l'Energia Atomica sono stati il negoziato con l’Iran, centrale di Zaporizhzhya e gli incontri di Milano sul nucleare civile.

0 Comments
Article rating: No rating

20 май 2025

Firmata l’intesa tra il Ministero della Cultura e l’Agenzia della Difesa USA per il recupero e la restituzione di dispersi americani durante il secondo conflitto mondiale

 Firmata l’intesa tra il Ministero della Cultura e l’Agenzia della Difesa USA per il recupero e la restituzione di dispersi americani durante il secondo conflitto mondiale

 Luigi La Rocca, Capo Dipartimento per la Tutela del Patrimonio e Kelly K. McKeague, Direttore dell’Agenzia della Difesa statunitense, hanno sottoscritto l’accordo.

0 Comments
Article rating: No rating
First 15161718192021222324 Last

Archive