it-ITen-USes-ESba-RU

AZZURRA VINCE A CAPE TOWN IL PRIMO EVENTO DELLA 52 SUPER SERIES 2020

AZZURRA VINCE A CAPE TOWN IL PRIMO EVENTO DELLA 52 SUPER SERIES 2020

“Non avrebbe potuto esserci un miglior inizio”, ha commentato il Commodoro dello Yacht Club Costa Smeralda, Riccardo Bonadeo. “Quest'anno ricorre il decimo anniversario di Azzurra nella classe TP52 (...)”.

Author: Redazione Aurora/Friday, March 6, 2020/Categories: News, Italia

La barca portacolori dello Yacht Club Costa Smeralda, campione in carica nel più competitivo circuito per barche a chiglia, ha vinto in Sudafrica la prima delle sei tappe della 52 Super Series 2020.
“La situazione meteorologica nella Table Bay non è stata oggi favorevole per le regate, si legge in una nota ufficiale. “Dopo il vento impetuoso di ieri, la bonaccia ne ha impedito lo svolgimento. Alle ore 14:40 locali il Comitato di Regata ha issato il segnale che dichiarava chiusi i giochi e rimandato le barche in porto. Classifica invariata rispetto a ieri, con Azzurra nettamente al comando con sette punti di vantaggio sui due inseguitori, Phoenix 11 e Quantum che salgono nell’ordine sul podio.
Azzurra è stata protagonista di una settimana all’insegna della grande regolarità di piazzamenti nelle singole prove. Gli aggiornamenti tecnici apportati durante l’inverno hanno dimostrato la loro validità così come ha dimostrato grande capacità di integrarsi nel meccanismo dell’equipaggio il nuovo tattico, Michele Paoletti, il cui contribuito per la vittoria è stato fondamentale. Pur avendo vinto la 52 Super Series 2019 – il regolamento prevede la somma senza alcuno scarto dei risultati ottenuti in tutte le singole prove della stagione – Azzurra non vinceva un evento del circuito da settembre 2017, in occasione della tappa di Mahon, a Minorca. La sua ultima vittoria assoluta è invece stata nel 2018 a PalmaVela, regata che non fa parte della 52 Super Series.
Il prossimo appuntamento sarà sempre a Cape Town, dove il 31 marzo prenderà il via il Rolex TP52 World Championship, valido sia come tappa della 52 Super Series che come campionato del mondo della classe TP52”.
“Non avrebbe potuto esserci un miglior inizio”, ha commentato il Commodoro dello Yacht Club Costa Smeralda, Riccardo Bonadeo. “Quest'anno ricorre il decimo anniversario di Azzurra nella classe TP52, una collaborazione davvero proficua grazie ai nostri soci Roemmers e stappare lo champagne già al primo evento, ci carica di un entusiasmo ancora maggiore. Sappiamo che il campionato è solo all'inizio, ma Azzurra in questi giorni ci ha dato dimostrazione di grande regolarità e pragmatismo, una mentalità che paga sia per il singolo evento che in chiave stagionale. Un plauso e un ringraziamento a nome dello YCCS agli amici Roemmers e a tutto il team Azzurra”.
Piena soddisfazione anche per lo skipper Guillermo Parada. “Le decisioni prese lo scorso inverno e il duro lavoro di preparazione della barce stanno dando i risultati attesi, una maggior velocità – ha dichiarato - che ci ha permesso un approccio leggermente più conservativo che a conti fatti paga. Ritengo che sia stato un fattore fondamentale per vincere questa settimana. Sono felice perché è stato un buon debutto per Michele come nuovo tattico. Non era facile con tutta la pressione che aveva addosso, questo risultato gli permette di guadagnarsi un maggior rispetto dagli avversari e lo renderà ancor più sicuro di se stesso e del suo lavoro a bordo. Dedichiamo questa vittoria al nostro compagno Alejandro Colla, non ha potuto essere con noi per un’operazione chirurgica fatta ieri con successo, lo aspettiamo già per il Mondiale. Un plauso speciale va certamente a Pedro Rossi, il comandante della barca che ha preso il suo posto facendo molto bene”.
Michele Paoletti spiega: “Abbiamo avuto un’ottima settimana con piazzamenti molto regolari e questa vittoria è la ciliegina sulla torta, ma l’obiettivo resta il campionato, che si vince appunto con la consistenza e non con le singole vittorie, questa comunque ce la portiamo a casa e festeggiamo, per me in primis è una grande soddisfazione, ottenuta semplicemente affrontando ogni giorno con il massimo impegno. Oggi non c’è stato vento e questo ci ha reso il gioco ancora più facile”.

Number of views (19981)/Comments (0)

Redazione Aurora

Redazione Aurora

Other posts by Redazione Aurora

2 Jan 2026

Si è aperta una piccola fessura eruttiva sull’Etna

Si è aperta una piccola fessura eruttiva sull’Etna

L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) fornisce chiarimenti sulla recente eruzione del vulcano e sull’evento del 1° gennaio 2026.

0 Comments
Article rating: No rating

30 Dec 2025

“Fermiamo i botti di Capodanno causa di shock e morte tra la fauna selvatica, stress e panico tra cani e gatti”

“Fermiamo i botti di Capodanno causa di shock e morte tra la fauna selvatica, stress e panico tra cani e gatti”

Il WWF lancia un appello ai Comuni perché vietino, con apposite ordinanze, petardi e fuochi pirotecnici nella notte di San Silvestro; e ai cittadini perché festeggino il Capodanno senza provocare traumi agli animali, selvatici e domestici o causarne la morte. 

0 Comments
Article rating: No rating

19 Dec 2025

‘Nanomotion sensing’ è la nuova tecnica del CNR per comprendere e contrastare le infezioni batteriche

‘Nanomotion sensing’ è la nuova tecnica del CNR per comprendere e contrastare le infezioni batteriche

Lo studio realizzato dal Consiglio Nazionale delle Ricerche in collaborazione con gli atenei di Urbino e Parma, ha riguardato in particolare lo Staphylococcus aureus, un patogeno noto per la sua resistenza agli antibiotici, di cui sono stati rilevati in tempo reale i nanomovimenti e l’attività metabolica. 

0 Comments
Article rating: No rating

18 Dec 2025

Identificati e denunciati i responsabili di tre incendi in provincia di Palermo

Identificati e denunciati i responsabili di tre incendi in provincia di Palermo

Sono stati incrementati i mezzi di controllo del territorio; Corpo Forestale dello Stato sarà potenziato con l'arrivo di 369 agenti e a breve sarà attivata la control room.

0 Comments
Article rating: No rating
12345678910 Last

Archive