it-ITen-USes-ESba-RU

Forum Imprenditoriale Italia-Algeria, oggi a Roma, con i ministri Tajani e Attaf

Forum Imprenditoriale Italia-Algeria, oggi a Roma, con i ministri Tajani e Attaf

Tajani: “L’Italia vive di export, che rappresenta quasi il 40% del PIL annuo, per un totale di 623 miliardi di euro ma il nostro obiettivo è arrivare a 700 miliardi entro il 2027 e per questo vogliamo incrementare l’internazionalizzazione delle nostre imprese”.

Author: Redazione Aurora/miércoles, 23 de julio de 2025/Categories: Realidad

È stato aperto, dal Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Esteri Antonio Tajani, e dal suo omologo algerino Ahmed Attaf, il Forum Imprenditoriale Italia-Algeria Forum in svolgimento oggi, 23 luglio 2025, a Roma, organizzato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, in collaborazione con ICE Agenzia, in concomitanza con il quinto Vertice inter-governativo tra i due Paesi. Il Forum in corso al Parco dei Principi si è sviluppato nel corso della mattinata lungo le tre direttrici dell’energia ed economia circolare, delle infrastrutture e trasporti, e dell’agricoltura sostenibile e industria avanzata. Tra le oltre 250 imprese italiane e 140 algerine presenti ai lavori è stata prevista, secondo quanto riporta una nota della Farnesina, una sessione dedicata di incontri bilaterali. Per il Ministro Tajani l’incontro conferma il rilievo centrale dell’Algeria nella strategia italiana di diplomazia della crescita. “L’Italia vive di export, che rappresenta quasi il 40% del PIL annuo, per un totale di 623 miliardi di euro" ha ricordato il Ministro “ma il nostro obiettivo è arrivare a 700 miliardi entro il 2027 e per questo vogliamo incrementare l’internazionalizzazione delle nostre imprese”.

Il Ministro Tajani durante il suo intervento al Forum Imprenditoriale Italia-Algeria. Crediti foto Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

 

Il Forum prosegue nel pomeriggio con una sessione plenaria in cui si svolgono un segmento sul partenariato ispirato ad Enrico Mattei e due panel dedicati alle opportunità di scambi e investimenti e si concluderà con gli interventi del Presidente del Consiglio Meloni e del Presidente algerino Tebboune, e con la celebrazione, in loro presenza, di 25 accordi e intese di natura commerciale tra aziende italiane ed algerine.

L’Algeria si conferma tra i mercati ad alto potenziale del Piano dell’Export, come primo partner economico dell’Italia nel continente africano. L’energia resta ancora l’architrave del partenariato tra Italia e Algeria, ma la cooperazione si estende anche ad altri settori chiave come l’industria avanzata, a partire dall’automotive, l’agroindustria, la farmaceutica, l’economia digitale e l’industria della difesa.

Il Ministro Tajani durante il suo intervento al Forum Imprenditoriale Italia-Algeria. Crediti foto Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

 

 

A margine del Forum Imprenditoriale, il Ministro Tajani ha avuto un incontro bilaterale con il Ministro Attaf. Il colloquio ha rappresentato l’occasione per ribadire l’impegno congiunto per la stabilità del Mediterraneo. Passando in rassegna i principali dossier internazionali e regionali, i due Ministri hanno concordato sulla priorità di arrivare ad un cessate il fuoco a Gaza, al rilascio degli ostaggi e alla consegna degli aiuti umanitari alla popolazione civile. È stato quindi confermato il comune impegno per la stabilità della Libia, per cui hanno sottolineato la necessità di rilanciare il processo politico a guida ONU, e per il contrasto al terrorismo e ai traffici illegali nell’area del Sahel.

 


In primo piano: i Ministri Antonio Tajani e Ahmed Attaf. Crediti foto: Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.


Copyright 2025 Aurora International Journal. Vietata la riproduzione anche parziale dei presenti contenuti.

 

 

Number of views (1523)/Comments (0)

Tags:
Redazione Aurora

Redazione Aurora

Other posts by Redazione Aurora

2 ene. 2026

Si è aperta una piccola fessura eruttiva sull’Etna

Si è aperta una piccola fessura eruttiva sull’Etna

L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) fornisce chiarimenti sulla recente eruzione del vulcano e sull’evento del 1° gennaio 2026.

0 Comments
Article rating: No rating

30 dic. 2025

“Fermiamo i botti di Capodanno causa di shock e morte tra la fauna selvatica, stress e panico tra cani e gatti”

“Fermiamo i botti di Capodanno causa di shock e morte tra la fauna selvatica, stress e panico tra cani e gatti”

Il WWF lancia un appello ai Comuni perché vietino, con apposite ordinanze, petardi e fuochi pirotecnici nella notte di San Silvestro; e ai cittadini perché festeggino il Capodanno senza provocare traumi agli animali, selvatici e domestici o causarne la morte. 

0 Comments
Article rating: No rating

19 dic. 2025

‘Nanomotion sensing’ è la nuova tecnica del CNR per comprendere e contrastare le infezioni batteriche

‘Nanomotion sensing’ è la nuova tecnica del CNR per comprendere e contrastare le infezioni batteriche

Lo studio realizzato dal Consiglio Nazionale delle Ricerche in collaborazione con gli atenei di Urbino e Parma, ha riguardato in particolare lo Staphylococcus aureus, un patogeno noto per la sua resistenza agli antibiotici, di cui sono stati rilevati in tempo reale i nanomovimenti e l’attività metabolica. 

0 Comments
Article rating: No rating

18 dic. 2025

Identificati e denunciati i responsabili di tre incendi in provincia di Palermo

Identificati e denunciati i responsabili di tre incendi in provincia di Palermo

Sono stati incrementati i mezzi di controllo del territorio; Corpo Forestale dello Stato sarà potenziato con l'arrivo di 369 agenti e a breve sarà attivata la control room.

0 Comments
Article rating: No rating
12345678910 Last

Archive