it-ITen-USes-ESba-RU

Le  filiere  del  tessile e gli indicatori  di  sostenibilità, a Biella

Le filiere del tessile e gli indicatori di sostenibilità, a Biella

Un seminario con i rappresentanti della Regione Toscana, dell’Università, della Camera di Commercio, del Centro Tecnico per il Consumo che lo ha organizzato insieme a IIS “Q. Sella” di Biella.

Author: Redazione Aurora/sábado, 1 de abril de 2017/Categories: Realidad, Italia, Toscana

“Le filiere del tessile e gli indicatori di sostenibilità” è il titolo del seminario che si è svolto ieri a Biella presso l’Aula Magna di Città Studi.
Il seminario è stato organizzato dall’IIS “Quintino Sella”, insieme al Centro Tecnico per il Consumo (associazione di secondo livello delle associazioni dei consumatori), nell’ambito del Programma generale di intervento della Regione Toscana con l’utilizzo dei fondi del Ministero dello Sviluppo Economico. Hanno dato il patrocinio all’iniziativa che ha avuto un carattere inter-regionale, l’Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte, la Regione Piemonte, il Dipartimento di Scienze Agrarie Alimentari e Agro-Ambientali dell’Università degli Studi di Pisa, la Camera di Commercio di Biella e Vercelli, la Città di Biella, nonché associazioni e reti come l’Associazione Tessile e Salute l’Associazione IBS-Inter-rete, Beni comuni e Sostenibilità e l’Inter-rete NaturaleSolidale. L’attività è stata sviluppata anche in partenariato con l’IIS “Einaudi” di Carrara.

Dopo i saluti del dirigente, prof. Gianluca Spagnolo e delle Autorità, la prima parte, aperta anche al pubblico, è stata dedicata agli interventi dei relatori finalizzati a fornire gli elementi di conoscenza sull’etichettatura di un dato prodotto tessile, con particolare attenzione alla tracciabilità, rintracciabilità, trasparenza, sicurezza e ad analizzare il significato degli indicatori di sostenibilità.
La Presidente del Centro Tecnico per il Consumo, Clara Gonnelli, ha presentato il “percorso” al quale hanno fatto seguito gli interventi di Paolo Caldesi, Responsabile dell’Ufficio Tutela Consumatori della Regione Toscana, su “Comunicare la qualità”; di Marco Apice, del servizio Metrologia, Regolazione e Contenzioso della CCIAA di Vercelli Biella, su “L’etichettatura dei prodotti tessili”.
Ha concluso la sessione dei relatori il prof. Paolo Prosperi, del Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Agro-Ambientali dell’Università degli Studi di Pisa con un intervento su “Gli indicatori di sostenibilità: cosa sono? A cosa possono servire?”.
La seconda parte della giornata è stata riservata ai gruppi di lavoro degli studenti in alternanza scuola-lavoro, con il supporto tecnico degli stessi relatori e di Luca Fracon, Insegnante I.I.S. “Q. Sella” di Biella e Franco Piunti, Presidente Associazione nazionale Tessile e Salute. Gli studenti, a partire dall’etichetta di un prodotto tessile, hanno analizzato il contenuto e ne hanno definito i dati salienti per risalire alla tracciabilità del prodotto tessile. Al termine della mattinata sono stati presentati gli elaborati.

Copyright 2017 Aurora International Journal - Aurora The World Wide Interactive Journal.
Vietata la riproduzione anche parziale dei presenti contenuti

Number of views (21658)/Comments (0)

Redazione Aurora

Redazione Aurora

Other posts by Redazione Aurora

5 nov. 2013

FlashBack. L'arte è tutta contemporanea

FlashBack. L'arte è tutta contemporanea
Un concept del tutto innovativo per la nuova fiera che Torino dedica all'arte antica e moderna
0 Comments
Article rating: No rating

4 nov. 2013

4 NOVEMBRE: “CONOSCERE LA PROPRIA STORIA PER GUARDARE AL FUTURO”

4 NOVEMBRE: “CONOSCERE LA PROPRIA STORIA PER GUARDARE AL FUTURO”
Discorso del Sindaco di Trapani Vito Damiano, per la ricorrenza dell'Unità nazionale e della Giornata delle Forze Armate
0 Comments
Article rating: No rating

4 nov. 2013

Michele Palmieri di Micciché: la vita avventurosa di un intellettuale villalbese

Michele Palmieri di Micciché: la vita avventurosa di un intellettuale villalbese
Il 3 novembre di 224 anni fa la nascita di uno scrittore amico di Mazzini, Dumas e Stendhal
Author: Anonym
0 Comments
Article rating: No rating

23 oct. 2013

TITO GOBBI, LA SUA ARTE IN UN DVD

TITO GOBBI, LA SUA ARTE IN UN DVD
All’auditorium Parco della musica celebrato il centenario della nascita del leggendario baritono dall’Associazione a lui intitolata e dall’Accademia di Santa Cecilia – Presente in sala Renata Scotto.
0 Comments
Article rating: No rating
First 180181182183184185186187188189 Last

Archive