it-ITen-USes-ESba-RU

Le  filiere  del  tessile e gli indicatori  di  sostenibilità, a Biella

Le filiere del tessile e gli indicatori di sostenibilità, a Biella

Un seminario con i rappresentanti della Regione Toscana, dell’Università, della Camera di Commercio, del Centro Tecnico per il Consumo che lo ha organizzato insieme a IIS “Q. Sella” di Biella.

Autore: Redazione Aurora/sabato 1 aprile 2017/Categorie: Attualità, Italia, Toscana

“Le filiere del tessile e gli indicatori di sostenibilità” è il titolo del seminario che si è svolto ieri a Biella presso l’Aula Magna di Città Studi.
Il seminario è stato organizzato dall’IIS “Quintino Sella”, insieme al Centro Tecnico per il Consumo (associazione di secondo livello delle associazioni dei consumatori), nell’ambito del Programma generale di intervento della Regione Toscana con l’utilizzo dei fondi del Ministero dello Sviluppo Economico. Hanno dato il patrocinio all’iniziativa che ha avuto un carattere inter-regionale, l’Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte, la Regione Piemonte, il Dipartimento di Scienze Agrarie Alimentari e Agro-Ambientali dell’Università degli Studi di Pisa, la Camera di Commercio di Biella e Vercelli, la Città di Biella, nonché associazioni e reti come l’Associazione Tessile e Salute l’Associazione IBS-Inter-rete, Beni comuni e Sostenibilità e l’Inter-rete NaturaleSolidale. L’attività è stata sviluppata anche in partenariato con l’IIS “Einaudi” di Carrara.

Dopo i saluti del dirigente, prof. Gianluca Spagnolo e delle Autorità, la prima parte, aperta anche al pubblico, è stata dedicata agli interventi dei relatori finalizzati a fornire gli elementi di conoscenza sull’etichettatura di un dato prodotto tessile, con particolare attenzione alla tracciabilità, rintracciabilità, trasparenza, sicurezza e ad analizzare il significato degli indicatori di sostenibilità.
La Presidente del Centro Tecnico per il Consumo, Clara Gonnelli, ha presentato il “percorso” al quale hanno fatto seguito gli interventi di Paolo Caldesi, Responsabile dell’Ufficio Tutela Consumatori della Regione Toscana, su “Comunicare la qualità”; di Marco Apice, del servizio Metrologia, Regolazione e Contenzioso della CCIAA di Vercelli Biella, su “L’etichettatura dei prodotti tessili”.
Ha concluso la sessione dei relatori il prof. Paolo Prosperi, del Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Agro-Ambientali dell’Università degli Studi di Pisa con un intervento su “Gli indicatori di sostenibilità: cosa sono? A cosa possono servire?”.
La seconda parte della giornata è stata riservata ai gruppi di lavoro degli studenti in alternanza scuola-lavoro, con il supporto tecnico degli stessi relatori e di Luca Fracon, Insegnante I.I.S. “Q. Sella” di Biella e Franco Piunti, Presidente Associazione nazionale Tessile e Salute. Gli studenti, a partire dall’etichetta di un prodotto tessile, hanno analizzato il contenuto e ne hanno definito i dati salienti per risalire alla tracciabilità del prodotto tessile. Al termine della mattinata sono stati presentati gli elaborati.

Copyright 2017 Aurora International Journal - Aurora The World Wide Interactive Journal.
Vietata la riproduzione anche parziale dei presenti contenuti

Numero di visite (21467)/Commenti (0)

Redazione Aurora

Redazione Aurora

Altri post di Redazione Aurora

17 mag 2015

Messico e Venezia, “Terre anfibie” unite in un’opera d’arte

Messico e Venezia, “Terre anfibie” unite in un’opera d’arte
Inaugurato alla Biennale il Padiglione dell’EUM che ospita la grande installazione di Tania Candiani e Luis Felipe Ortega: una performance musicale sull’acqua.
Autore: Anonym
0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

9 apr 2015

Amman, siglato accordo tra Giordania e Parlamento Mondiale degli Stati per la Sicurezza e la Pace

Amman, siglato accordo tra Giordania e Parlamento Mondiale degli Stati per la Sicurezza e la Pace
L’Ambasciatore Talaat Hussein e il Ministro Plenipotenziario Mohammad Alqudah Nouh saranno al vertice della nuova sede diplomatica
0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

30 mar 2015

Favignana, fermato pescatore di frodo. Salvati oltre 1000 ricci di mare

Favignana, fermato pescatore di frodo. Salvati oltre 1000 ricci di mare
L’intervento degli agenti della Squadra Nautica della Questura di Trapani impegnati in una serie di controlli
Autore: Anonym
0 Commenti
Valutazione articolo: 4.0

22 mar 2015

Una delegazione del Parlamento Mondiale per la Pace subito a Tunisi dopo l’attentato al Museo del Bardo

Una delegazione del Parlamento Mondiale per la Pace subito a Tunisi dopo l’attentato al Museo del Bardo
La missione, guidata dal Segretario Generale Alfredo Maiolese, è stata ricevuta al Palazzo presidenziale dal Capo dello Stato tunisino Beji Caid Essebsi
0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna
Primo 163164165166167168169170171172 Ultimo

Archivio