it-ITen-USes-ESba-RU

Pet Therapy a sostegno dei detenuti della Casa Circondariale di Livorno

Pet Therapy a sostegno dei detenuti della Casa Circondariale di Livorno

Il progetto di “Educazione cinofila” è destinato ai detenuti di Media Sicurezza

Autore: Redazione Aurora/giovedì 16 marzo 2017/Categorie: Attualità, Animali, Italia, Toscana

È una pregevole iniziativa quella avviata presso la Casa Circondariale di Livorno che, in una  in una nota, annuncia l'attivazione, in collaborazione con l’Associazione Do.Re.Miao, di un percorso di Pet Therapy organizzato per i detenuti di Media Sicurezza. Il progetto, meglio definito come “Educazione cinofila di base e sostegno alla genitorialità con la mediazione del cane”, è finanziato dal Rotary Club di Livorno e sponsorizzato da Front Line e da Fondazione Livorno. Il progetto coinvolge circa dodici detenuti, che partecipano sia per libera adesione degli stessi, sia per mirato coinvolgimento da parte dell’Area Giuridico-Pedagogica. I detenuti vengono scelti in particolare sotto il profilo di maggior beneficio che possono trarre dal contatto con l’animale: di per sé, dal punto di vista relazionale, il cane porta a un interscambio comunicativo ed emotivo e sposta l’asse dell’attenzione dal disagio al benessere. Cane ed educatori cinofili agiscono e sono riconosciuti come figure non giudicanti, esprimenti accettazione incondizionata nei confronti del detenuto e ciò infonde nei partecipanti un senso di sicurezza e di fiducia.
Se oggi l’attività si presta più funzionalmente al supporto emotivo dei detenuti partecipanti, è previsto che, nel prossimo futuro, con l’ampliamento della popolazione del Reparto di Media Sicurezza e con un’adesione al progetto più continuativa da parte degli interessati, si potrà pensare a strutturare l’attività anche in senso più propriamente formativo, con il rilascio di un attestato di “operatori di canile” o di “dog sitter” spendibile all’esterno.

Nella foto Hey Baloo

Copyright 2017 Aurora International Journal - Aurora The World Wide Interactive Journal.
Vietata la riproduzione anche parziale dei presenti contenuti

Numero di visite (25408)/Commenti (0)

Redazione Aurora

Redazione Aurora

Altri post di Redazione Aurora

1 ott 2015

Il Commissario José Martín Palma López, Addetto per l’Europa della Polizia Federale risponde su origini e caratteristiche della Gendarmería Nacional Mexicana

Il Commissario José Martín Palma López, Addetto per l’Europa della Polizia Federale risponde su origini e caratteristiche della Gendarmería Nacional Mexicana
La settima Divisione di Polizia è stata creata il 22 agosto 2014 su decreto del Presidente Enrique Peña Nieto
0 Commenti
Valutazione articolo: 3.0

1 ott 2015

Al Generale Sabino Cavaliere Onorificenza al Merito Internazionale della Polizia Federale Messicana

Al Generale Sabino Cavaliere Onorificenza al Merito Internazionale della Polizia Federale Messicana
Consegnata dal Ministro Gabriel Rosenzweig nella sede dell’Ambasciata del Messico in Italia, la decorazione per il supporto formativo offerto dalla Direzione centrale per i Servizi antidroga, alla costituzione della Divisione della Gendarmeria della Polizia Federale Messicana.
0 Commenti
Valutazione articolo: 5.0

25 set 2015

Al Royal Norwegian Yacht Club la Champions League della vela

Al Royal Norwegian Yacht Club la Champions League della vela
La competizione ospitata a Porto Cervo dallo Yacht Club Costa Smeralda (giunto secondo)
0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

13 set 2015

LAVIA RECITA GALILEO ACCANTO AI SUOI MANOSCRITTI

LAVIA RECITA GALILEO ACCANTO AI SUOI MANOSCRITTI
Alla Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze, lettura drammatizzata del “Dialogo sopra i due massimi sistemi”. In mostra autografi e rarissime edizione d’epoca delle opere dello scienziato.
Autore: Anonym
0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna
Primo 160161162163164165166167168169 Ultimo

Archivio