it-ITen-USes-ESba-RU

Crosetto, firmato l’accordo con Regno Unito e Giappone su Joint Venture GCAP

Crosetto, firmato l’accordo con Regno Unito e Giappone su Joint Venture GCAP

Il Global Combat Air Programme rafforza la leadership tecnologica e la cooperazione internazionale.

Autore: Redazione Aurora/venerdì 13 dicembre 2024/Categorie: Attualità

"La firma dell'accordo sulla Joint Venture del Global Combat Air Programme (GCAP) conferma l'importanza dell'intesa tra Italia, Regno Unito e Giappone. Il GCAP - ha dichiarato il Ministro della Difesa Guido Crosetto in una nota - rappresenta una pietra miliare nello sviluppo di tecnologie avanzate e un esempio d’eccellenza della forte cooperazione internazionale tra le nostre nazioni. Grazie a questa partnership stiamo acquisendo un sistema di nuova generazione che non solo rafforzerà le capacità difensive dei nostri Paesi, ma garantirà anche un significativo impulso all'industria aerospaziale italiana, generando innovazione e opportunità per le future generazioni. È un progetto nel quale la Difesa italiana, quella giapponese e quella britannica credono fermamente, sia per il contributo alla sicurezza che il GCAP potrà fornire, sia per il significativo contributo che il progetto potrà dare al settore della ricerca e sviluppo. Le ricadute nel settore civile, in termini di brevetti, sviluppo industriale e occupazionale – ha aggiunto il Ministro - saranno reali e significative”.

Crosetto ha infine espresso apprezzamento per la Joint Venture avviata, che definisce un modello di governance condivisa per il GCAP: "Unire le forze in una società congiunta non è solo una scelta organizzativa, ma un impegno concreto verso una visione comune di sicurezza e progresso tecnologico".

 

 

 

Nella foto: il Ministro della Difesa Guido Crosetto. Crediti: Ministero della Difesa.

 

 

 

 

Copyright 2024 Aurora International Journal - Aurora The World Wide Interactive Journal. Vietata la riproduzione anche parziale dei presenti contenuti.

 

Numero di visite (14692)/Commenti (0)

Redazione Aurora

Redazione Aurora

Altri post di Redazione Aurora

19 ago 2025

Conclusa la “Solidarity Path Operation 2" della Difesa: distribuite oltre 100 tonnellate di aiuti umanitari alla popolazione civile della Striscia di Gaza

Conclusa la “Solidarity Path Operation 2

L’operazione, concepita dallo Stato Maggiore della Difesa e diretta dal Comando Operativo di Vertice Interforze (COVI), si è svolta in collaborazione con la Royal Air Force giordana, grazie al contributo determinante dell’Esercito Italiano e dell’Aeronautica Militare e all'efficace cooperazione internazionale con il Regno di Giordania, gli Emirati Arabi Uniti, il Regno Unito e la Francia.

 

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

17 ago 2025

A Ferragosto oltre 161.278 – dato in crescita rispetto al 2024 - gli ingressi nei luoghi della cultura statali

A Ferragosto oltre 161.278 – dato in crescita rispetto al 2024 - gli ingressi nei luoghi della cultura statali

Nei giorni del lungo ponte di metà agosto sono stati circa 470 mila gli ingressi.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

15 ago 2025

La Sapienza si conferma prima università in Italia nel ranking ARWU di Shanghai 2025 e unica tra le top 150 al mondo

La Sapienza si conferma prima università in Italia nel ranking ARWU di Shanghai 2025 e unica tra le top 150 al mondo

L’Ateneo si conferma per il quarto anno consecutivo al vertice della classifica Academic Ranking of World Universities (ARWU), pubblicata oggi, 15 agosto 2025, a cura dell'organizzazione indipendente Shanghai Ranking Consultancy, collocandosi come primo e unico ateneo italiano nella fascia 101-150.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

14 ago 2025

Sono arrivati in Italia, dove saranno curati in diverse strutture ospedaliere, 31 bambini di Gaza

Sono arrivati in Italia, dove saranno curati in diverse strutture ospedaliere, 31 bambini di Gaza

L’Italia si conferma il quarto Paese al mondo – il primo fra quelli europei – ad aver organizzato evacuazioni aeree e trasferimenti in ospedali specializzati di pazienti provenienti dalla Striscia.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna
Primo 11121314151617181920 Ultimo

Archivio