it-ITen-USes-ESba-RU

Hydropolis - Mechanical Fishes in mostra a Siena

Hydropolis - Mechanical Fishes in mostra a Siena

I Magazzini del Sale accolgono le creazioni dell'artista ligure Paolo Ceccon

Autore: Anonym/domenica 2 novembre 2014/Categorie: Attualità, Arte, Italia, Toscana

Paolo Ceccon approda ai Magazzini del Sale di Siena con i suoi Pesci Meccanici. Inaugurata sabato 18 ottobre e aperta fino al prossimo 9 novembre, la mostra Hydropolis – Mechanical Fishes, che da diversi anni tocca fiere d’arte, gallerie pubbliche e private e manifestazioni culturali, è giunta alla terza generazione di pezzi inediti che esplorano le diversità marine interpretandole in chiave ludico/critica.

Le creature di Ceccon, inquietanti riletture delle diverse specie che popolano i fondali marini, continuano ad essere assemblate con materiali di recupero provenienti dal mare, ad avere corazze variopinte e a far sorridere e meravigliare il pubblico che le osserva. A distanza di anni, la tecnica dell’artista si è affinata, alcuni elementi prettamente tecnici sono stati abbandonati in favore di altri che rendono ogni assemblaggio più stabile e permettono di ottenere forme più elaborate e dimensioni ragguardevolmente superiori. La vita che respirano i Mechanical Fishes continua però ad essere quella che gli uomini tendono a trascurare e l’esposizione si presta, ancora, a diversi livelli di riflessione: dalla capacità di osservare e cogliere ciò che la natura restituisce all’uomo – e con quale nuovo aspetto – all’approccio di quest’ultimo nei confronti dei suoi stessi rifiuti. 

I Magazzini del Sale, tanto lontani dal mare quanto, per definizione, deputati a conservare nei secoli un prodotto che ne è un derivato, sono l’habitat perfetto per le creazioni ittiche di Ceccon e sembrano aver instaurato con esse un rapporto simbiotico. Scorci sotterranei si aprono a suggestioni marine, anche questo, per Hydropolis, è un nuovo traguardo!

La mostra è sotto il Patrocinio del Comune di Siena con la partecipazione di Sienambiente.


Copyright 2014 aurorainternationaljournal.com - Aurora The World Wide Interactive Journal
 Vietata la riproduzione anche parziale dei presenti contenuti

Numero di visite (36687)/Commenti (0)

15 giu 2016

Enia Lucarelli, sessant’anni nella moda con un brevetto

Enia Lucarelli, sessant’anni nella moda con un brevetto
Dalla passione e dal genio di una bambina che nel 1955 ha inventato un nuovo metodo per creare moda, è nata la Scuola professionale di alta formazione nella moda
0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

15 giu 2016

Enia Lucarelli, il coraggio e la genialità di una grande donna e di una straordinaria creatrice di moda

Enia Lucarelli, il coraggio e la genialità di una grande donna e di una straordinaria creatrice di moda
Negli stessi anni in cui nasceva a Firenze la moda italiana ad opera di Giovanni Battista Giorgini, Enia, enfant prodige della moda studiava e brevettava il suo “Metodo” nella modellatura e nel taglio sulle cui basi ha fondato la propria Scuola
0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

15 giu 2016

Juan José Guerra Abud, Ambasciatore del Messico a Roma: “l’Italia è un Paese meraviglioso”

Juan José Guerra Abud, Ambasciatore del Messico a Roma: “l’Italia è un Paese meraviglioso”
“Stare qui per me è un arricchimento anche personale di cultura, conoscenza e spirito”. Fondamentale nel suo programma diffondere una buona immagine del Messico: “far sapere agli italiani che è un Paese ospitale e che è molto unito all’Italia”.
0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

30 mag 2016

ALBERTAZZI, ADDIO AD UN RE DEL PALCOSCENICO

ALBERTAZZI, ADDIO AD UN RE DEL PALCOSCENICO
Grandissimo attore, un monumento del teatro che ha unito classicità di stile e desiderio di utilizzare nuovi linguaggi. La scomparsa a quasi 93 anni nella Maremma toscana
Autore: Anonym
0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna
Primo 152153154155156157158159160161 Ultimo

Archivio