it-ITen-USes-ESba-RU

Tajani ad un incontro dei Ministri degli Esteri del G7 sull’Ucraina

Tajani ad un incontro dei Ministri degli Esteri del G7 sull’Ucraina

“Lavoriamo per solide garanzie di sicurezza, che dovranno favorire la pace e la stabilità in Europa”, ha commentato il Ministro confermando la disponibilità italiana anche sul fronte della ricostruzione e su quello umanitario.

Autore: Redazione Aurora/domenica 24 agosto 2025/Categorie: Attualità

“L’unità transatlantica è fondamentale per rafforzare il percorso che porta alle trattative con Mosca. Oggi con i miei colleghi G7 abbiamo dato un forte segnale politico di sostegno al Ministro ucraino per raggiungere una pace giusta e duratura, fondata sulle decisioni sovrane ucraine. Lavoriamo per solide garanzie di sicurezza, che dovranno favorire la pace e la stabilità in Europa”, ha dichiarato il Vice Presidente del Consiglio dei Ministri e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani, che, in collegamento dal Meeting di Rimini, ha partecipato ad un incontro dei Ministri degli Esteri del G7 sull’Ucraina, in occasione della Giornata dell’Indipendenza ucraina, al quale ha preso parte anche il Ministro degli Affari Esteri ucraino, Andrii Sybiha.

Il Vice Premier Tajani ha inoltre manifestato la disponibilità italiana a contribuire in maniera concreta alla pace e alla stabilità europee. Al riguardo è stata ricordata la proposta di un meccanismo di sicurezza collettivo modellato sull’art. 5 del Trattato istitutivo della NATO. Sul fronte della ricostruzione, Tajani ha ricordato la Conferenza sull’Ucraina ospitata a luglio a Roma, che ha visto la partecipazione di oltre 2.000 imprese e raccolto 10 miliardi di euro con più di 200 accordi firmati.

Il Ministro ha citato anche l’impegno dell’Italia sui temi umanitari legati al conflitto, in particolare per il ritorno dei bambini ucraini. Infine, ha voluto sottolineare al Ministro Sybiha che la facciata della Farnesina e quella del Colosseo saranno illuminate questa sera con i colori della bandiera ucraina. “Oggi la vostra bandiera è la nostra bandiera. Oggi rendiamo omaggio alla forza e al coraggio del vostro popolo”, ha concluso il Ministro.

 

 

In primo piano: Palazzo della Farnesina illuminato con i colori della bandiera ucraina. Crediti foto: Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

 

 

 

Copyright 2025 Aurora International Journal. Vietata la riproduzione anche parziale dei presenti contenuti.

 

Numero di visite (2493)/Commenti (0)

Redazione Aurora

Redazione Aurora

Altri post di Redazione Aurora

23 lug 2016

L’INCANTO STRUGGENTE DI “DIDO AND AENEAS” NEL RINASCIMENTALE TEMPIO DI SAN BIAGIO

L’INCANTO STRUGGENTE DI “DIDO AND AENEAS” NEL RINASCIMENTALE TEMPIO DI SAN BIAGIO
Un evento l’allestimento del capolavoro lirico di Henry Purcell al Cantiere d’arte di Montepulciano
Autore: Anonym
0 Commenti
Valutazione articolo: 4.0

22 lug 2016

IN SCENA A SAN MINIATO IL MARTIRIO DI MONSIGNOR ROMERO

IN SCENA A SAN MINIATO IL MARTIRIO DI MONSIGNOR ROMERO
La regia di Maurizio Scaparro per l'edizione numero 70 della Festa del teatro, dedicata ai testi di argomento religioso
Autore: Anonym
0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

17 lug 2016

DAL CINEMA ALLA LIRICA: DOPO SCOLA, ECCO VANZINA (CON “TOSCA”) AL FESTIVAL PUCCINIANO

DAL CINEMA ALLA LIRICA: DOPO SCOLA, ECCO VANZINA (CON “TOSCA”) AL FESTIVAL PUCCINIANO
Debutto assoluto nell’opera anche per il regista di film comici, che firma a Torre del Lago un allestimento curato e affascinante, che apre il cartellone 2016, prima della ripresa di “Bohème”
Autore: Anonym
0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

16 giu 2016

Alitalia connette Roma e Città del Messico

Alitalia connette Roma e Città del Messico
La compagnia inaugura il suo secondo volo intercontinentale con il Ministro Dario Franceschini e l’Ambasciatore Juan José Guerra Abud
Autore: Anonym
0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna
Primo 151152153154155156157158159160 Ultimo

Archivio