it-ITen-USes-ESba-RU

World Press Photo 2013

World Press Photo 2013

Author: Anonym/Friday, May 3, 2013/Categories: News

World Press Photo torna a Roma. Dal 4 al 26 maggio il Museo di Roma in Trastevere ospita l’esposizione dedicata a uno dei premi di fotogiornalismo più importanti al mondo.

Per questa edizione, le immagini sottoposte alla giuria del concorso sono state 103.481, inviate da 5.666 fotografi professionisti di 124 diverse nazionalità; quelle premiate, che costituiscono la mostra e confluiscono nel catalogo che l’accompagna, sono una sorta di summa dei momenti salienti del 2012.

Anche quest’anno la giuria ha diviso i lavori in nove diverse categorie: Vita Quotidiana, Protagonisti dell’attualità, Spot News, Notizie generali, Natura, Storie d’attualità, Arte e spettacolo, Ritratti, Sport; mentre sono stati premiati cinquantaquattro fotografi di trentadue diverse nazionalità. Spettatori attivi del nostro tempo, hanno raccolto attraverso la loro prospettiva la molteplicità del presente. Come sempre, quello che non smette mai di stupire è il volto dell’altro: dalle immagini di guerra, tanto tragiche quanto, ormai, ridotte a opera d’arte inascoltata (perché le guerre continuano nonostante la commozione momentanea di chi si sofferma di fronte a un bambino mutilato o a un soldato in fin di vita in chissà quale deserto), agli scatti di sportivi in pose impossibili, fino a un occhio a mandorla o al battito d’ali di un uccello esotico.

La Foto dell’anno 2012 è dello svedese Paul Hansen. L’immagine mostra un gruppo di uomini lungo una strada della città di Gaza che trasporta i corpi di due bambini morti verso una moschea per la cerimonia di sepoltura. Suhaib Hijazi, di due anni, e il suo fratello maggiore Muhammad che stava per compierne quattro, sono rimati uccisi nel crollo della loro casa colpita da un missile israeliano, a Gaza, il 20 novembre 2012. Anche il padre Fouad è rimasto ucciso, il suo corpo li segue su una barella, mentre la madre è ricoverata in rianimazione. Gli uomini ritratti nella fotografia sono i fratelli di Fouad. La forza della foto, spiega Mayu Mohanna, membro della giuria originario del Perù, "sta nel modo in cui mostra il contrasto fra rabbia e dolore degli adulti da una parte e l’innocenza dei bambini dall'altra".

Emblematrica la scelta del tre maggio, giornata della libertà di stampa, per l’inaugurazione della mostra. Da chi scrive testi di parole a chi li scrive per immagini, in tutti c’è la tensione alla verità. La domanda che resta è, per tutti, quale verità raccontare.


Copyright 2013 MyAyroraTag e Aurora - The World Wide Interactive Journal
Vietata la riproduzione anche parziale dei presenti contenuti

Number of views (30331)/Comments (0)

28 Dec 2016

XV Festival Internazionale Teatro Romano, "suggellata" la collaborazione tra Consiglio Regionale Toscana e Volterra

XV Festival Internazionale Teatro Romano,
Spettatori con le cuffie alla prima nazionale di “Pancrazio: la libertà di avere paura”
0 Comments
Article rating: 1.5

10 Dec 2016

Bilancio molto positivo per la toscana dei consumatori 2016

Bilancio molto positivo per la toscana dei consumatori 2016
All’Ippodromo del Visarno di Firenze grande affluenza di pubblico per la manifestazione che anticipa di due giorni la riforma che vedrà le camere di commercio unite ai consumatori
0 Comments
Article rating: No rating

1 Dec 2016

La toscana dei consumatori, nuova edizione all'ippodromo di Firenze

La toscana dei consumatori, nuova edizione all'ippodromo di Firenze
La storica manifestazione organizzata dal CTC Si svolgerà quest’anno negli spazi interni ed esterni del Visarno il 7-8 dicembre
0 Comments
Article rating: No rating

20 Nov 2016

Massimo Ranieri: “voglio rendere giustizia alla grandezza di Viviani”

Massimo Ranieri: “voglio rendere giustizia alla grandezza di Viviani”
A lui, il grande, eclettico artista napoletano, dedica il suo nuovo spettacolo interpretandone le splendide canzoni che fanno rivivere una Napoli del passato ancora drammaticamente attuale
Author: Anonym
0 Comments
Article rating: No rating
First 145146147148149150151152153154 Last

Archive