it-ITen-USes-ESba-RU

Sarà celebrato nel Battistero di San Giovanni, a Siena, il “Capitolo Annuale” della Lega del Chianti

Sarà celebrato nel Battistero di San Giovanni, a Siena, il “Capitolo Annuale” della Lega del Chianti

Riceveranno l’investitura dal Capitano Generale Barone Giovanni Ricasoli Firidolfi, l’Arcivescovo di Siena Augusto Paolo Lojudice e il Presidente del Consiglio regionale della Toscana Eugenio Giani.

Autore: Redazione Aurora/mercoledì 23 ottobre 2019/Categorie: Attualità, Italia, Toscana

Il tradizionale Capitolo Annuale della Lega del Chianti sarà celebrato quest’anno, per la prima volta nel Battistero di San Giovanni a Siena, sabato 26 ottobre. A partire dalle ore 10.45, il corteo dei Legati e Dame uscirà dal cortile dell’Accademia Chigiana, attraversando il centro storico, per raggiungere il Battistero di San Giovanni, gioiello di arte e di fede, dove sarà celebrata la Santa Messa delle Investiture.
La Messa sarà presieduta da S.E.R. Mons. Augusto Paolo Lojudice, Arcivescovo Metropolita di Siena-Colle di Val d’Elsa-Montalcino, e concelebrata dal Correttore della Lega del Chianti, S.E.R. Mons. Luciano Giovannetti, Vescovo Emerito di Fiesole, Legato di Collare e Presidente della Fondazione Giovanni Paolo II, e da altri Legati Ecclesiastici presenti.
Al termine della santa liturgia, si terranno le investiture dei nuovi Legati e Dame da parte del Capitano Generale, il Barone Giovanni Ricasoli-Firidolfi, che rinnoverà l’antico rito d’intronizzazione tramandato nei secoli, segno della continuità tra l’attuale “Onlus” e l’antica lega militare di origine medievale.
Tra coloro che quest’anno riceveranno l’Investitura in Battistero: S.E.R. Mons. Augusto Paolo Lojudice, Arcivescovo Metropolita di Siena-Colle Val d’Elsa-Montalcino, che riceverà il “Collare” della Lega del Chianti, la più alta decorazione riservata generalmente ai Prelati di Santa Romana Chiesa; e Eugenio Giani, Presidente del Consiglio Regionale della Toscana, già assessore alle tradizioni popolari fiorentine, che riceverà la prestigiosa nomina di “Legato ad Honorem”, una “classe”, questa, riservata alle personalità del mondo delle istituzioni pubbliche e private e della cultura vicine alla terra del Chianti.

Fondata alla fine del trecento a tutela delle popolazioni chiantigiane durante il conflitto tra la Signoria di Firenze e la Repubblica di Siena, la Lega del Chianti è la più antica istituzione, nel suo genere unica al mondo, che si propone di proteggere, salvaguardare e preservare la “Terra del Chianti”.
Alle armi medievali si sono sostituiti l’impegno e la sensibilizzazione civile per la difesa del paesaggio e delle risorse naturali, “aspetti divenuti oggi quanto mai prioritari, sia a livello locale che globale, alla luce dell’urgenza climatica e ambientale”, sottolinea il Capitano Generale Ricasoli-Firidolfi.
Accanto a questa missione, la Lega del Chianti Onlus contribuisce regolarmente con interventi concreti a tutela del patrimonio artistico, architettonico e antropologico, attraverso la realizzazione di progetti editoriali, di restauro e di ricerca, l’organizzazione di convegni di studi storici, economici ed enologici, fino alla promozione di eventi culturali volti a far conoscere la bellezza del Chianti.

La giornata si concluderà con la seconda colazione presso l’hotel Garden dove ai piatti della tradizione toscana saranno associati ad alcune delle più prestigiose etichette selezionate tra i vini dei Legati d’Opera Produttori, per festeggiare l’ingresso dei nuovi membri. Nel pomeriggio si terrà inoltre l’assemblea straordinaria dell’associazione Onlus per l’elezione del Capitano Generale dell’antica istituzione che da più di settecento anni incarna lo spirito e le tradizioni della “Terra del Chianti”.

Numero di visite (18748)/Commenti (0)

Tags:
Redazione Aurora

Redazione Aurora

Altri post di Redazione Aurora

10 gen 2017

Scorgiano: allevamento, agriturismo, fattoria didattica nel cuore della Toscana

Scorgiano: allevamento, agriturismo, fattoria didattica nel cuore della Toscana
Tra Firenze e Siena sorge su 500 ettari, l’azienda di Claudia Martinez Fucini immersa in una natura incontaminata
0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

10 gen 2017

Città del Bio, a sostegno dei piccoli produttori per la valorizzazione delle tipicità locali

Città del Bio, a sostegno dei piccoli produttori per la valorizzazione delle tipicità locali
I biodistretti del Suol d’Aleramo e delle Terre del Giarolo in mostra al Visarno
0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

10 gen 2017

Conte di Campiglia, birra ma anche “ristopub”

Conte di Campiglia, birra ma anche “ristopub”
È a San Godenzo il birrificio artigianale di Simone Campigli
0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

10 gen 2017

Toscana Biologica, il ‘supermermercato’ della filiera corta anche a domicilio

Toscana Biologica, il ‘supermermercato’ della filiera corta anche a domicilio
Prodotti biologici e biodinamici garantiti: un servizio ideato per i cittadini e per le aziende
0 Commenti
Valutazione articolo: 5.0
Primo 141142143144145146147148149150 Ultimo

Archivio