it-ITen-USes-ESba-RU

Toscana Biologica, il ‘supermermercato’ della filiera corta anche a domicilio

Toscana Biologica, il ‘supermermercato’ della filiera corta anche a domicilio

Prodotti biologici e biodinamici garantiti: un servizio ideato per i cittadini e per le aziende

Autore: Redazione Aurora/martedì 10 gennaio 2017/Categorie: Toscana

Speciale La Toscana dei Consumatori

Sono trenta le aziende che fanno parte del consorzio Toscana Biologica e “producono quasi tutto: ortaggi, formaggi, cereali, frutta”, spiega il presidente Marco Bignardi. Si tratta di prodotti e trasformati biologici e biodinamici da filiera corta, certificati, che possono essere consegnati anche direttamente a domicilio.
“Abbiamo aperto un vero e proprio negozio nel quartiere dell’Isolotto, a Firenze”, spiega. “È come un piccolo supermercato, dove, ogni giorno, le aziende portano i loro prodotti come ad esempio le verdure e il pane. Noi stessi produciamo il pane con le farine delle nostre aziende, macinate a pietra, a lievitazione naturale, utilizzando solo pasta madre, con la doppia lievitazione che richiede circa 15 ore. Il pane così ottenuto può essere mangiato per un’intera settimana.
“Ho fatto l’agricoltore per circa vent’anni cercando di fare un buon prodotto, da vendere direttamente ai mercati”, racconta così la sua storia Bignardi che prosegue:
”Avevo una piccola azienda agricola biologica certificata, con una produzione che andava dalle piante officinali, a quelle aromatiche, dall’olio, al miele. Avevamo anche un piccolo gregge di pecore di una razza in via di estinzione. In quel periodo sono stato presidente del Coordinamento Toscano Produttori Biologici, ruolo nel quale ho conosciuto dall’interno i problemi e le potenzialità legate alle politiche agricole e del cibo. Quest’esperienza – ha proseguito - mi ha fatto passare i vent’anni più belli della mia vita e oggi mi porta a sentire il dovere di impegnarmi nella difesa del cibo, di un cibo di qualità, sano per l’ambiente nel quale viene prodotto e per la salute di chi poi lo consuma.
Sono convinto che fare il consumatore sia uno dei mestieri più difficili. Credo che muoversi tra marchi, marketing, mode e falsi miti non sia facile. Credo anche che il ‘biologico’ sia un primo passo importante, necessario, per la scelta del cibo, ma non è sufficiente. Per avere certezze occorre un rapporto con il produttore, occorre un ‘biologico’ locale, artigianale.Questo è l'obiettivo per cui mi impegno nella gestione del consorzio Toscana Biologica, per fare da tramite tra le aziende agricole e i cittadini che cercano non solo cibo, ma anche informazioni, e, viceversa, per passare agli agricoltori le necessità, le esigenze e le richieste dei consumatori".
Il negozio di Toscana Biologica si trova a Firenze, in via Foggini, 22 e a Pisa in via Aurelia Nord, 4.



www.toscanabiologica.it


Copyright 2017 Aurora International Journal - Aurora The World Wide Interactive Journal.
Vietata la riproduzione anche parziale dei presenti contenuti

Numero di visite (21949)/Commenti (0)

Redazione Aurora

Redazione Aurora

Altri post di Redazione Aurora

20 giu 2017

Pitti Uomo, sportswear super tecnico ma con stile

Pitti Uomo, sportswear super tecnico ma con stile
Sarà colorato e funzionale il guardaroba maschile della primavera estate 2018
Autore: Anonym
0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

15 giu 2017

A Livorno le associazioni dei consumatori – capofila il CTC - in azione per le imprese ittiche

A Livorno le associazioni dei consumatori – capofila il CTC - in azione per le imprese ittiche
Costituita una rete di cui fanno parte anche istituzioni e scuola per la valorizzazione di tutta la filiera
0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

14 giu 2017

Riccardo Scamarcio sul “set” di Pitti

Riccardo Scamarcio sul “set” di Pitti
Tra le riprese del nuovo film e le due produzioni già in cantiere, il break come testimonial di un brand di moda.
Autore: Anonym
0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

13 giu 2017

Pitti Uomo, la 92esima edizione con il nuovo presidente Claudio Marenzi e i paracadutisti dell’Esercito

Pitti Uomo, la 92esima edizione con il nuovo presidente Claudio Marenzi e i paracadutisti dell’Esercito
L’inaugurazione alla presenza del Sindaco Nardella e del presidente del Centro di Firenze per la Moda Italiana Andrea Cavicchi
Autore: Anonym
0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna
Primo 133134135136137138139140141142 Ultimo

Archivio