it-ITen-USes-ESba-RU

"L'apocrifo nel baule" di Michele Brancale: la presentazione a Firenze lunedì 27 maggio

“(…) versi di grande efficacia in un gioco di specchi … in linea con i migliori esiti delle raccolte precedenti del poeta”, scrive nella prefazione Roberto R. Corsi.

Author: Redazione Aurora/Saturday, May 25, 2019/Categories: News, Italia, Toscana

Lunedì 27 maggio, alle ore 18, presso la Libreria Ibs - Libraccio (Firenze, via dei Cerretani, 16 r) verrà presentato 'L'apocrifo nel baule', il nuovo libro di Michele Brancale, edito da Passigli, con la prefazione di Roberto R. Corsi che presenterà il libro insieme a Luigi Fontanella e Annalisa Macchia.
“È molto difficile reprimere l’istinto di indagare o anche solo farci rivelare da chi sia stato scritto e che sostanza abbia 'L’apocrifo nel baule' - scrive Corsi nella prefazione - ossia quel libro ritrovato (dalla copertina ‘bianca, ma con leggere macchie di color avorio dovute all’umidità’), che, secondo il preambolo, Michele Brancale si astiene per lunghi anni dal leggere e finalmente «riscrive insieme» al suo autore originario... Tutto ciò con versi di grande efficacia, in un gioco di specchi... in linea con i migliori esiti delle raccolte precedenti del poeta”.
“Michele Brancale - ha osservato Francesco Prisco - non ha alcun timore a confrontarsi con forme canoniche della produzione poetica italiana, e quando usa il verso sciolto non rinuncia ad un senso della musicalità probabilmente mediato da una ideale tradizione che parte dall'Ermetismo e arriva a Giorgio Caproni. I versi di Brancale scivolano leggeri sotto gli occhi del lettore che, preso da quello che a tutti gli effetti gli è posto come un racconto, a un primo sguardo neanche fa troppo caso alla pure precisissima struttura metrica che sorregge l'opera...”.
Nato nel 1966 in Basilicata, Michele Brancale vive e lavora a Firenze da molti anni. Le sue precedenti raccolte sono La fontana d’acciaio (2007), Salmi metropolitani, pubblicato nel 2009, con prefazione di Antonio Tabucchi, La perla di Lolek (2011) e Rosa dei Tempi, edito da Passigli nel 2014, con prefazione di Gianni D'Elia). Tra le altre sue pubblicazioni, il recente romanzo Esodo in ombra (Giuliano Ladolfi, 2016).

Number of views (22658)/Comments (0)

Redazione Aurora

Redazione Aurora

Other posts by Redazione Aurora

3 Jul 2017

DISCOVERY CREATIVE KNITWEAR DESIGN ON CATWALK, le tendenze a Pitti Filati

DISCOVERY CREATIVE KNITWEAR DESIGN ON CATWALK, le tendenze a Pitti Filati
Le collezioni di dodici giovani designer dell’Accademia di Costume & Moda di Roma alla Fortezza da Basso di Firenze
0 Comments
Article rating: No rating

29 Jun 2017

Elisabetta Gregoraci versione mamma a Pitti Bimbo con Nathan

Elisabetta Gregoraci versione mamma a Pitti Bimbo con Nathan
Tra cinema e televisione con la proposta – scartata - di creare un suo brand, arriva alla Fortezza da Basso con il figlio.
Author: Anonym
0 Comments
Article rating: 5.0

26 Jun 2017

PRÁN RACING VINCE LA AUDI SAILING WEEK - 52 SUPER SERIES dello Yacth Club Costa Smeralda

PRÁN RACING VINCE LA AUDI SAILING WEEK - 52 SUPER SERIES dello Yacth Club Costa Smeralda
A Porto Cervo Bronenosec e Quantum Racing si aggiudicano il secondo ed il terzo posto
0 Comments
Article rating: No rating

26 Jun 2017

Claudia Galanti, testimonial a Pitti Bimbo annuncia l’apertura del suo ristorante di cucina sudamericana a Milano

Claudia Galanti, testimonial a Pitti Bimbo annuncia l’apertura  del suo ristorante di cucina sudamericana a Milano
“La moda non è una questione di soldi ma di gusto”, afferma la showgirl di Asunción. ”I soldi non bastano per comprare la classe e il gusto”
Author: Anonym
0 Comments
Article rating: No rating
First 132133134135136137138139140141 Last

Archive