it-ITen-USes-ESba-RU

Giacomo D’Alì Staiti nuovo presidente di Eusalt

Giacomo D’Alì Staiti nuovo presidente di Eusalt

Il presidente di Sosalt e di e ATI Sale, ora al vertice dell’Associazione europea dei produttori di sale, traccia le linee guida del suo mandato

Author: Rita Sanvincenti/20 июнь 2014 й/Categories: Attualità, Arte Culinaria, Italia, Sicilia

E’ Giacomo D’Alì Staiti il nuovo presidente di Eusalt, che, con un consenso unanime, è stato eletto durante il board meeting (avvenuto a Marsala in provincia di Trapani) dell’Associazione che racchiude le maggiori società europee produttrici di sale marino e minerale, nel decennale della sua costituzione. Al vertice di Sosalt S.p.A. e di ATI Sale S.p.A. (la più grande azienda italiana nella produzione di sale marino), che hanno sedi oltre che in Sicilia, anche in Sardegna e in Puglia, con una produzione complessiva di oltre 800.000 tonnellate all’anno, Giacomo D’Alì Staiti, anche vice presidente di Confindustria Trapani, è Professore di Fisica Sperimentale presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Palermo, ma è anche erede di una cultura e di una tradizione familiare antica di due secoli, nella produzione di sale marino. Oltre alla carriera universitaria e alla ricerca scientifica si è anche occupato dell’attività di famiglia fino a diventare presidente di entrambe le società, nel 2011. Da quel momento si è completamente dedicato all’attività imprenditoriale con un successo sempre crescente anche a livello internazionale. 
Un nuovo prestigioso incarico, la presidenza di Eusalt, che si riflette anche sull’intero comparto imprenditoriale trapanese, siciliano e certamente anche italiano di cui Sosalt S.p.A. e ATI Sale S.p.A. fanno orgogliosamente parte. 
Il neopresidente Giacomo D’Alì Staiti ha reso note le linee guida per i prossimi anni sul mercato europeo e globale a tutela degli interessi e diversità dell’Associazione. Tra esse: allargare il numero dei membri, e delle ditte associate, o associazioni nazionali, allo scopo di essere ancora più rappresentativi del settore; rafforzare il ruolo dell’Associazione nei confronti delle autorità europee come partner e rappresentante autorevole di interessi nel processo decisionale nella definizione delle cornici legislative, delle regole, delle migliori pratiche da seguire nei settori di maggiore coinvolgimento come, ad esempio quelli dell’industria alimentare e della nutrizione, dello sbrinamento, del trattamento dell’acqua, dell’industria chimica. 
Tra gli obiettivi vi sarà la ricerca di una posizione condivisa da parte dell’industria del sale nelle aree sensibili la cui regolamentazione va ad interferire maggiormente con la produzione: ETS, fonti di energie rinnovabili, sicurezza, sviluppo sostenibile, protezione dell’ambiente e della biodiversità, tracciabilità e trasparenza nei confronti del cliente-consumatore sia sulle origini che sullo svolgimento del processo di produzione.

Infine, relativamente alla sicurezza, il presidente Giacomo D’Alì Staiti ha ricordato che i membri di Eusal, durante l’ultima assemblea, hanno sottoscritto un protocollo in cui si stabilisce che “la sicurezza è un valore e non una priorità per le aziende”, sia nei processi industriali che riguardo al rapporto con l’ambiente. 

Copyright 2014 aurorainternationaljournal.com - Aurora The World Wide Interactive Journal


Vietata la riproduzione anche parziale dei presenti contenuti

Number of views (43638)/Comments (0)

Rita Sanvincenti

Rita Sanvincenti

Rita Sanvincenti Other posts by Rita Sanvincenti

29 апр 2018

Il “Girasole” di Alfredo Romano a Euroflora 2018

Il “Girasole” di Alfredo Romano a Euroflora 2018
Evento collaterale dell’XI esposizione internazionale del fiore e delle piante onramentali, a Genova.
0 Comments
Article rating: No rating

21 апр 2018

Premio Domina: prorogato al 5 maggio il termine delle iscrizioni

Premio Domina: prorogato al 5 maggio il termine delle iscrizioni
A seguito delle numerosissime richieste, è stata annunciata la decisione del Comitato organizzatore della VI edizione di posticipare la scadenza per la consegna delle opere.
0 Comments
Article rating: No rating

13 апр 2018

Dgusto: al Salone del Mobile, raffinati designers per piccoli capolavori di alta pasticceria

Dgusto: al Salone del Mobile, raffinati designers per piccoli capolavori di alta pasticceria
A Milano la prima edizione dell’evento di food design nel programma del Fuorisalone 2018
0 Comments
Article rating: 5.0

12 апр 2018

“Premio Umberto Domina”: ultimi giorni per partecipare anche per le nuove sezioni arti visive

“Premio Umberto Domina”: ultimi giorni per partecipare anche per le nuove sezioni arti visive
Il Premio nazionale del Rotary Club Enna dedicato ad opere di carattere umoristico è aperto a tutti, senza limiti di età.
0 Comments
Article rating: No rating
First 128129130131132133134135136137 Last

Archive