it-ITen-USes-ESba-RU

Tajani in missione a Belgrado per il Forum Imprenditoriale Italia-Serbia

Tajani in missione a Belgrado per il Forum Imprenditoriale Italia-Serbia

L’interscambio tra Italia e Serbia, che nei primi dieci mesi del 2024 ha fatto registrare una crescita superiore al 9%, attesta l’intensa cooperazione economica e il legame tra i due Paesi.

Author: Redazione Aurora/Friday, January 31, 2025/Categories: News

Il Ministro degli Esteri e della Cooperazione Internazionale Antonio Tajani è oggi in missione a Belgrado per partecipare al Forum Imprenditoriale Italia-Serbia, che segue quello di Trieste del 2024 e intende valorizzare le nuove opportunità di cooperazione economica tra i due Paesi, specialmente nei settori ad elevato contenuto tecnologico, a partire dalla transizione energetica, dall’agritech e dall’industria 5.0. Le oltre quattrocento imprese italiane e serbe partecipanti al Forum dimostrano il crescente, reciproco interesse a rafforzare i legami tra i due mercati e a creare nuove opportunità di investimenti. L’iniziativa rientra nella strategia italiana di diplomazia della crescita. In quest’ottica, il Governo guarda con la massima attenzione all’area dei Balcani, regione chiave per la stabilità dell’intero continente, priorità strategica per l’intera Unione Europea. Nell’ambito della missione, sono previsti incontri istituzionali con il Presidente della Repubblica serba, Aleksandar Vučić, e il Ministro degli esteri serbo, Marko Djuric. Nel corso degli incontri istituzionali, il Ministro Tajani solleverà anche il tema del completamento del “percorso di riunificazione dei Balcani con l’Europa”, una priorità strategica non solo per l’Italia ma anche dell’Unione europea.

Questa terza missione di Tajani in Serbia, dopo quelle di novembre 2022, subito dopo l’insediamento, e di novembre 2023, conferma la massima attenzione che il Governo italiano continua ad attribuire all’area dei Balcani, regione chiave per la stabilità dell’intero continente europeo. È infatti con l’obiettivo di favorire l’accelerazione del percorso di integrazione europea della regione, che il Ministro Tajani presiederà il prossimo 10 febbraio a Roma una riunione dei Ministri degli Esteri dei Balcani Occidentali, del gruppo dei Paesi ‘amici’ insieme all’Alto Rappresentante Kallas e alla Commissaria per l’allargamento Kos.

 

Crediti foto: Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

 

Copyright 2025 Aurora International Journal - Aurora The World Wide Interactive Journal. Vietata la riproduzione anche parziale dei presenti contenuti.

Number of views (7306)/Comments (0)

Redazione Aurora

Redazione Aurora

Other posts by Redazione Aurora

21 Jun 2018

La sicurezza delle filiere tessili al centro del convegno “CHIMICA, MODA E SALUTE”

La sicurezza delle filiere tessili al centro del convegno “CHIMICA, MODA E SALUTE”
A Milano il convegno organizzato dall’Istituto Superiore della Sanità con Accredia, sui rischi delle sostanze chimiche utilizzate nel settore
0 Comments
Article rating: No rating

14 Jun 2018

A Chianciano Terme, “TI PORTO UN GIARDINO COLMO DI INCANTI

A Chianciano Terme, “TI PORTO UN GIARDINO COLMO DI INCANTI
Nella celebre località termale, tra i linguaggi dell’arte, della poesia, della scienza, si svolgerà dal 15 al 17 giugno una originale manifestazione culturale.
0 Comments
Article rating: 1.0

29 May 2018

“Rose inquiete”, arte contemporanea al Museo fiorentino di Preistoria

“Rose inquiete”, arte contemporanea al Museo fiorentino di Preistoria
La collettiva è ideata da Beth Vermeer con le opere di Laura Fonsa, Elena Mantovani, Laura Peres, Irene Puglisi.
0 Comments
Article rating: No rating

5 May 2018

Da Capricci del ‘900 una nuova idea di drammaturgia contemporanea

Da Capricci del ‘900 una nuova idea di drammaturgia contemporanea
Giuseppe Liotta, docente universitario, drammaturgo, regista, critico teatrale e cinematografico, propone il riconoscimento professionale della figura del drammaturgo attraverso percorsi di studio da attivare nelle Accademie di teatro e nelle Università italiane.
0 Comments
Article rating: 1.0
First 127128129130131132133134135136 Last

Archive