it-ITen-USes-ESba-RU

Mostra degli Esuli Dalmati, Istriani e Fiumani presso il Complesso del Vittoriano a Roma

Mostra degli Esuli Dalmati, Istriani e Fiumani presso il Complesso del Vittoriano a Roma

A ottanta anni dalla fine della Seconda Guerra Mondiale l’esposizione, curata da Massimiliano Tita, intende restituire verità e dignità a una pagina della storia italiana che per troppo tempo è stata taciuta.

Author: Redazione Aurora/jueves, 23 de octubre de 2025/Categories: Realidad

Sarà inaugurata domani alle ore 18:00, presso il Complesso del Vittoriano a Roma, alla presenza del Ministro della Cultura Alessandro Giuli, la Mostra degli Esuli Dalmati, Istriani e Fiumani (MEDIF). L’esposizione presenta un racconto multimediale di immagini e testimonianze che rievoca il dramma delle foibe e l’esodo di oltre 300 mila italiani costretti ad abbandonare la propria terra per preservare la propria identità culturale e storica. A ottant’anni dalla fine della Seconda Guerra Mondiale, la storia degli esuli fiumani, dalmati e istriani trova spazio nel Vittoriano, museo simbolo e cuore della memoria collettiva del Paese. L’istituto, diretto dalla Dott.ssa Edith Gabrielli, membro del comitato scientifico della mostra, ospita l’iniziativa nelle Sale del Grottone. Curata dall’architetto Massimiliano Tita, la mostra intende restituire verità e dignità a una pagina della storia italiana che per troppo tempo è stata taciuta, offrendo al pubblico un percorso di conoscenza, riflessione e memoria condivisa.

 


In primo piano: Il Vittoriano. Crediti foto: Ministero della Cultura.



Copyright 2025 Aurora International Journal. Vietata la riproduzione anche parziale dei presenti contenuti.

 

 

Number of views (2848)/Comments (0)

Redazione Aurora

Redazione Aurora

Other posts by Redazione Aurora

21 jun. 2018

La sicurezza delle filiere tessili al centro del convegno “CHIMICA, MODA E SALUTE”

La sicurezza delle filiere tessili al centro del convegno “CHIMICA, MODA E SALUTE”
A Milano il convegno organizzato dall’Istituto Superiore della Sanità con Accredia, sui rischi delle sostanze chimiche utilizzate nel settore
0 Comments
Article rating: No rating

14 jun. 2018

A Chianciano Terme, “TI PORTO UN GIARDINO COLMO DI INCANTI

A Chianciano Terme, “TI PORTO UN GIARDINO COLMO DI INCANTI
Nella celebre località termale, tra i linguaggi dell’arte, della poesia, della scienza, si svolgerà dal 15 al 17 giugno una originale manifestazione culturale.
0 Comments
Article rating: 1.0

29 may. 2018

“Rose inquiete”, arte contemporanea al Museo fiorentino di Preistoria

“Rose inquiete”, arte contemporanea al Museo fiorentino di Preistoria
La collettiva è ideata da Beth Vermeer con le opere di Laura Fonsa, Elena Mantovani, Laura Peres, Irene Puglisi.
0 Comments
Article rating: No rating

5 may. 2018

Da Capricci del ‘900 una nuova idea di drammaturgia contemporanea

Da Capricci del ‘900 una nuova idea di drammaturgia contemporanea
Giuseppe Liotta, docente universitario, drammaturgo, regista, critico teatrale e cinematografico, propone il riconoscimento professionale della figura del drammaturgo attraverso percorsi di studio da attivare nelle Accademie di teatro e nelle Università italiane.
0 Comments
Article rating: 1.0
First 127128129130131132133134135136 Last

Archive