it-ITen-USes-ESba-RU

52 Super Series: Azzurra chiude la stagione con un trionfo alla Cascais Cup

52 Super Series: Azzurra chiude la stagione con un trionfo alla Cascais Cup

L’imbarcazione dello Yacht Club Costa Smeralda batte gli amaericani di Quantum, dominatori dell’annata

Author: Redazione Aurora/15 октябрь 2016 й/Categories: Attualità, Italia

Successo di grande prestigio per Azzurra, che ha vinto la Cascais Cup, ultimo atto della 52 Super Series 2016, circuito nel quale si laurea vicecampione. Con un terzo ed un primo posto nelle due prove disputate, la barca dello Yacht Club Costa Smeralda ha dimostrato di aver recuperato la piena competitività in vista della prossima stagione al via già a gennaio in Florida.
Se poteva esserci un team in grado di interrompere l’egemonia di Quantum, dominatore della stagione, quello era Azzurra. Così è stato: l’incredibile striscia di vittorie del team americano è stata interrotta nell’evento finale della stagione, dalla barca con il guidone dello Yacht Club Costa Smeralda. All’inizio dell’ultima giornata Azzurra aveva lasciato gli ormeggi al comando della classifica provvisoria con un vantaggio di 5 punti su Quantum, intenzionato a dare battaglia. La barca dello YCCS ha invece mantenuto il primo posto.
Azzurra ha vinto ben nove prove delle ultime diciotto svolte, a dimostrazione di un ritrovato stato di grazia, frutto di un lavoro duro ed intenso durato mesi. Il punto di svolta è stato la Copa del Rey di Palma, regata non facente parte del circuito, cui Azzurra ha preso parte. Lì non solo ha vinto la sua classe, ma ha trovato la chiave di volta per migliorare le performance. I TP52 sono infatti delle barche grand prix che rispettano una box rule, come nella Formula 1 automobilistica, e non dei monotipi identici. La necessità di un continuo sviluppo, la grande quantità di piccole differenze tecnologiche e la difficoltà a trovare una messa a punto ottimale in ogni condizione rendono la 52 Super Series più impegnativa di ogni altro circuito velico.
La prossima stagione inizierà già in gennaio a Key West, dove Azzurra sarà certamente un avversario impegnativo per i nuovi campioni 2016.
Pablo Roemmers, armatore, è soddisfatto: “E’ stato un buon finale di stagione. Siamo venuti a Cascais con l’obiettivo di confermare la seconda posizione in classifica nella 52 Super Series. Quantum era troppo avanti per noi per poterlo riprendere. Vincere qui a Cascais era il nostro secondo obiettivo, e lo abbiamo raggiunto con ottimi risultati parziali. Siamo contenti e guardiamo alla prossima stagione con maggior fiducia. Ho già parlato con la Principessa Zahra, con mio padre e con il commodoro Bonadeo, sono tutti felici del risultato e determinati a continuare con il massimo sostegno ad Azzurra e al suo splendido equipaggio”.
Riccardo Bonadeo, commodoro dello Yacht Club Costa Smeralda ha ringraziato tutto l’equipaggio “che non si è risparmiato ed è rimasto unito nei momenti difficili. Ha dimostrato grande carattere, questo significa essere campioni. A Cascais sono stati meritatamente ripagati di tanto lavoro”.
Guillermo Parada, lo skipper, guarda già avanti: “Dobbiamo continuare a lavorare, domattina presto usciremo in allenamento, Key West è dietro l’angolo. È stata una stagione molto dura: siamo partiti a rilento senza trovare la soluzione ai nostri problemi, ma siamo rimasti uniti e concentrati sul migliorare le performance e sul finire della stagione abbiamo iniziato a vedere i frutti del nostro duro lavoro, una bella soddisfazione”.


Copyright 2016 Aurora International Journal - Aurora The World Wide Interactive Journal.
Vietata la riproduzione anche parziale dei presenti contenuti.

Number of views (18871)/Comments (0)

Tags:
Redazione Aurora

Redazione Aurora

Other posts by Redazione Aurora

29 авг 2025

Calvera, una pulsar “in fuga” sfida le regole della via lattea

Calvera, una pulsar “in fuga” sfida le regole della via lattea

Un'esplosione stellare, una pulsar in fuga e un resto di supernova: è la storia di Calvera, un sistema scoperto a oltre 6500 anni luce sopra il piano galattico, che sta mettendo in discussione ciò che è noto sull’evoluzione delle stelle.

0 Comments
Article rating: No rating

29 авг 2025

Il Ministro Tajani a Copenaghen per il Consiglio Affari Esteri informale UE (Gymnich) e per incontrare le imprese

Il Ministro Tajani a Copenaghen per il Consiglio Affari Esteri informale UE (Gymnich) e per incontrare le imprese

Tra i temi trattati, la guerra in Ucraina (prima discussione a 27 dei Ministri degli Esteri dell’UE dopo i vertici in Alaska e a Washington), il possibile utilizzo dei capitali russi congelati e la situazione in Medio Oriente.

0 Comments
Article rating: No rating

28 авг 2025

Rimpatriati da Londra dai Carabinieri TPC 6 reperti archeologici trafugati dall’Italia

Rimpatriati da Londra dai Carabinieri TPC 6 reperti archeologici trafugati dall’Italia

Il valore dei beni, oltre a rappresentare rilevante espressione storico-scientifica del patrimonio culturale italiano, è stato stimato a circa 100.000,00 euro.

0 Comments
Article rating: No rating

28 авг 2025

Immagini 3D a nanoscala per comprendere le eruzioni vulcaniche e prevederne i rischi

Immagini 3D a nanoscala per comprendere le eruzioni vulcaniche e prevederne i rischi

Uno studio internazionale coordinato dal CNR-ISSMC di Faenza ha utilizzato per la prima volta una tecnica innovativa su rocce vulcaniche, la pticografia a raggi X, per analizzare in 3D su scala nanometrica i cristalli che si producono durante un’eruzione vulcanica esplosiva. Questo permette di ottenere informazioni cruciali per una corretta valutazione del rischio in occasione di eruzioni particolarmente esplosive. 

0 Comments
Article rating: No rating
First 891011121314151617 Last

Archive