it-ITen-USes-ESba-RU

Relazioni Abusanti

Relazioni Abusanti

Author: Redazione Aurora/30 май 2012 й/Categories: Attualità, Scienze

L’Osservatorio Nazionale Abusi Psicologici (O.N.A.P.), in partnership con il l’Ordine Professionale degli Assistenti Sociali della Regione Toscana, ha organizzato il suo II Convegno Regionale Toscano di Studi dal titolo: “Relazioni Abusanti. Famiglia disfunzionale e violazione delle aspettative fiduciarie”. Il Convegno si terrà il 31 maggio a Prato, presso il Salone Vescovile “Mons. Pietro Fiordelli” (g.c.), Piazza Duomo, 48, Prato

La famiglia nella sua rappresentazione ideale è il luogo del rifugio, deve sentirti sicuri, amati, protetti, ascoltati. Inverso, nella realtà, la famiglia, sempre più in crisi, spesso si trova nell’incapacità di appagare i bisogni dei suoi componenti, innescando comportamenti disfunzionali, venendo meno alle aspettative fiduciarie.

Il focus del convegno, quindi, intende esaminare le relazioni abusanti che si verificano all’interno della famiglia disfunzionale caratterizzata da un’elevata conflittualità e alienazione. Nella quale, spesso, i figli, sono coinvolti in triangolazioni che producono in loro sensi di colpa o di abbandono.

Un tipo di famiglia, quella disfunzionale, caratterizzata sentimenti di rabbia e di paura, dove apprensione, tristezza e dolore prevalgono sugli aspetti positivi della vita, determinando un male-di-essere generalizzato e “normalizzato” nei suoi componenti. La costante pressione accompagnata a bassa autostima, conflitti, abusi, nonché mancanza di sostegno emotivo inducono uno stress eccessivo, che diviene terreno fertile per le varie dipendenze. Disturbi mentali, comportamenti auto-lesionisti o criminosi sono spesso le conseguenze dell’estrema infelicità data dal dolore irrisolto che continua a gravare sul processo di pensiero e di vita.

Copyright 2012 MyAyroraTag e Aurora - The World Wide Interactive Journal
Vietata la riproduzione anche parziale dei presenti contenuti

Number of views (29377)/Comments (0)

Redazione Aurora

Redazione Aurora

Other posts by Redazione Aurora

6 апр 2019

Think Med, al via il concorso internazionale per lo sviluppo socio economico del Mediterraneo

Think Med, al via il concorso internazionale per lo sviluppo socio economico del Mediterraneo
L’originale iniziativa (prima edizione) ideata e promossa dal Rotary Club Enna si rivolge ai giovani di età compresa tra i 18 ed i 35 anni, residenti nei Paesi dell’area mediterranea.
0 Comments
Article rating: No rating

4 апр 2019

Yacht Club Costa Smeralda: presentato il calendario sportivo 2019

Yacht Club Costa Smeralda: presentato il calendario sportivo 2019
Ad un anno dalla nascita della One Ocean Foundation, sono state ripercorse le attività svolte ed introdotte quelle in programma per l'anno in corso.
0 Comments
Article rating: No rating

27 мар 2019

“Menti in Ostaggio. Culti abusanti: un'emergenza nazionale”

“Menti in Ostaggio. Culti abusanti: un'emergenza nazionale”
A Firenze, il 30 marzo, il convegno organizzato dall’Osservatorio Nazionale Abusi Psicologici sugli abusi ed il condizionamento mentale da parte di leader all’interno di gruppi.
0 Comments
Article rating: No rating

8 мар 2019

PREMIO TOSCANA USA 2019 alla Prof.ssa Chiara Azzari e all'artista Jules Maidoff

PREMIO TOSCANA USA 2019 alla Prof.ssa Chiara Azzari e all'artista Jules Maidoff
Consegnato dalla Vicesindaca Giachi e dal Console Generale USA Wohlauer il Premio dell’Associazione Toscana Usa inserito tra le celebrazioni del bicentenario dell'istituzione della sede consolare statunitense a Firenze.
0 Comments
Article rating: No rating
First 124125126127128129130131132133 Last

Archive