it-ITen-USes-ESba-RU

FlashBack. L'arte è tutta contemporanea

FlashBack. L'arte è tutta contemporanea

Un concept del tutto innovativo per la nuova fiera che Torino dedica all'arte antica e moderna

Author: Redazione Aurora/martes, 5 de noviembre de 2013/Categories: Realidad, Arte, Italia

L’arte è tutta contemporanea: i grandi classici sono viventi e attuali quanto le forme più estreme della contemporaneità, il gusto e il valore dell'arte non conoscono mode e obsolescenza, il mercato e il pubblico sono immersi in un sistema di cultura visiva ed estetica che dialoga e si ricrea continuamente. È questa la presa di posizione alla base di FLASHBACK, nuova manifestazione dedicata all'arte antica e moderna in programma a Torino dal 7 al 10 novembre 2013 negli spazi della Società Promotrice delle Belle Arti.

FLASHBACK propone un concept del tutto inedito in Italia, scardinando le regole dell'attuale sistema delle fiere e del mercato e collocandosi in una tendenza internazionale già avviata. Per questo ha scelto di inserirsi in un luogo e un tempo ben precisi: la settimana di Artissima, durante la quale Torino accoglie un pubblico appassionato di arte numeroso ed eterogeneo, offrendo così agli espositori l'opportunità di dialogare con un pubblico nuovo, agli appassionati e ai collezionisti l'occasione di muoversi in un ambiente cittadino che parla d'arte a 360 gradi e presenta opere che attraversando i secoli conducono con un senso nuovo alla contemporaneità.

In quest'ottica di innovazione, FLASHBACK si pone in una prospettiva dirompente anche dal punto di vista economico, proponendo agli espositori prezzi competitivi ma puntando alla massima qualità attraverso un accurato studio di immagine, allestimenti e light design.

I 30 espositori selezionati per questa prima edizione “sono stati scelti in base alla qualità della loro proposta” - affermano le direttrici Stefania Poddighe e Ginevra Pucci - “secondo l'idea della fiera di presentare le migliori gallerie italiane di settore per poi aprirsi, dal prossimo anno, ai grandi espositori internazionali. L’ambizione di Flashback – continuano – è di imporsi come riferimento per il collezionismo di settore, italiano e straniero, affiancato però da un pubblico più trasversale per il quale la discriminante non è più il periodo di realizzazione dell’opera ma la sua unicità e qualità. Vogliamo proporre anche una rimodulazione del gusto del pubblico. I fruitori a cui ci rivolgiamo in particolare sono i nostri coetanei, per i quali questo settore è ritenuto meno appetibile.”

Copyright 2013 Aurorainternationaljournal.com e Aurora - The World Wide Interactive Journal
Vietata la riproduzione anche parziale dei presenti contenuti

Number of views (37716)/Comments (0)

Redazione Aurora

Redazione Aurora

Other posts by Redazione Aurora

9 may. 2019

Il Messico alla Biennale di Venezia con “Actos de Dios” di Pablo Vargas Lugo

Il Messico alla Biennale di Venezia con “Actos de Dios” di Pablo Vargas Lugo
Le riflessioni dell’artista: “… la presenza della religione nella sfera politica è forte (…) il discorso religioso è diventato un segnale privilegiato di identificazione per giustificare posizioni nazionaliste e settarie”.
0 Comments
Article rating: No rating

8 may. 2019

Gran finale per il Torneo Internazionale Giovanile con Filippo Moroni. La slovena Pia Lovric vince nel femminile

Gran finale per il Torneo Internazionale Giovanile con Filippo Moroni. La slovena Pia Lovric vince nel femminile
Anche la 44ª edizione vede vincitore un italiano, come nel 2018 Lorenzo Musetti, ora numero due al mondo.
0 Comments
Article rating: No rating

2 may. 2019

Karla de Lara, la “madre dell’iperrealismo pop” al Macro

Karla de Lara, la “madre dell’iperrealismo pop” al Macro
Da domani la grande artista messicana realizzerà un’opera al Museo d’Arte Contemporanea Roma, davanti agli occhi dei visitatori.
0 Comments
Article rating: No rating

30 abr. 2019

Il Presidente López Obrador esorta gli investitori messicani e statunitensi ad includere i settori sociali nei progetti economici

Il Presidente López Obrador esorta gli investitori messicani e statunitensi ad includere i settori sociali nei progetti economici
“Devo ringraziare il Presidente Donald Trump per la sua apertura a discutere sui nostri temi commerciali, migratori e di sicurezza con rispetto, e nella maniera che considero più efficace, attraverso il dialogo costante e la cooperazione per lo sviluppo”.
0 Comments
Article rating: No rating
First 122123124125126127128129130131 Last

Archive