it-ITen-USes-ESba-RU

Quinta edizione per il Bellini International Context

Quinta edizione per il Bellini International Context

La manifestazione si svolgerà dal 13 (inaugurazione a Villa Bellini) al 28 settembre 2025 a Catania e a Messina. In programma, martedì 23 al Teatro Bellini di Catania, Il pirata, con la direzione di Marco Alibrando e la regia di Renato Bonajuto.

Author: Redazione Aurora/Monday, August 25, 2025/Categories: News

“Sono molto orgogliosa di annunciare la prossima edizione del Bellini International Contest che rappresenta ormai un evento molto atteso all’interno della nostra programmazione e che costituisce una vetrina di altissimo profilo per il talento artistico internazionale”, ha dichiarato l'Assessore al Turismo, sport e spettacolo della Regione Siciliana, Elvira Amata, all’annuncio della quinta edizione della rassegna che si svolgerà a Catania e a Messina dal 13 al 28 settembre con oltre venti appuntamenti.

“Una manifestazione – ha proseguito Amata - che è anche un’occasione straordinaria per valorizzare la nostra regione, ricca di storia, cultura e bellezze paesaggistiche uniche. Una conferma del nostro costante impegno nel sostenere la cultura e il turismo di qualità con l’obiettivo di continuare a rafforzare sempre più l’attrattività della nostra splendida regione e per promuovere il nostro patrimonio attraverso un’offerta culturale e turistica attenta e responsabile”.

Il Bellini International Context, che nel 2024 aveva assunto la denominazione di "Belliniana – Omaggio al Cigno di Catania", manterrà il titolo scelto per questa edizione anche in futuro ad indicarne la progettualità in un contesto multidisciplinare. La rassegna, fortemente voluta dal governo regionale, direttamente organizzata e promossa  dall’assessorato del Turismo, sport e spettacolo, è realizzata grazie alla collaborazione delle Città di Catania, Messina e Palermo e delle più importanti istituzioni culturali dell’Isola quali Teatro Massimo Bellini di Catania, Teatro Massimo di Palermo, Teatro "Vittorio Emanuele" di Messina, Fondazione Taormina Arte Sicilia che ne cura il coordinamento con la propria direttrice artistica Gianna Fratta, Università degli Studi di Catania, Conservatorio di Musica “Vincenzo Bellini” di Catania, Conservatorio di Musica "Arcangelo Corelli" di Messina, Conservatorio di Musica "Alessandro Scarlatti" di Palermo, Catania Summer Fest e Arcidiocesi di Catania.

Ad inaugurare la manifestazione, sabato 13 settembre a Villa Bellini, a Catania, sarà un gala con musiche belliniane dirette da Antonino Fogliani e con la partecipazione del soprano Irina Lungu, del tenore Jack Swanson, degli attori Gaetano Aronica e Stefano Valanzuolo (quest’ultimo autore anche dei testi) e con le immagini di Gitrop. L’ingresso alla serata sarà gratuito, su prenotazione attraverso il sito www.belliniinternationalcontext.it a partire dal 3 settembre.

Fulcro della programmazione è Il pirata che andrà in scena al Teatro Massimo Bellini di Catania il 23 settembre con la direzione di Marco Alibrando, la regia di Renato Bonajuto e con il soprano Irina Lungu (Imogene), il tenore Celso Albelo (Gualtiero) e il baritono Franco Vassallo (Ernesto). La messa in scena dell’opera di Bellini su libretto di Felice Romani, che debuttò al teatro alla Scala il 27 ottobre 1827, è l’unico spettacolo della manifestazione previsto con biglietti a pagamento da euro 15 a 25, in vendita dal 3 settembre presso la biglietteria del Teatro Bellini di Catania o tramite il circuito Vivaticket.

Il programma, che verrà reso noto nei prossimi giorni, oltre alle opere di Vincenzo Bellini, prevede anche quelle di compositori coevi e di creazioni ispirate alla sua arte. Il festival intreccia infatti teatro, danza, conversazioni e incontri, con l’obiettivo di offrire una visione ampia e dinamica del patrimonio belliniano e di avvicinare le nuove generazioni con un cartellone che attraversa stili e linguaggi: dalla musica classica al jazz, dall’opera alla danza, dai programmi sinfonici alla musica sacra. Il Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università di Catania, in collaborazione col Conservatorio “Vincenzo Bellini” di Catania e con Fondazione Bellini-Centro Studi Belliniani, partecipa attivamente alla rassegna con iniziative di divulgazione, incontri e approfondimenti scientifici, ampliando il dialogo tra il mondo accademico e quello artistico. Un percorso che, sotto il segno del Cigno di Catania, diventa per la Sicilia una vetrina d’eccellenza e un laboratorio di dialogo tra memoria e contemporaneità.

 

Copyright 2025 Aurora International Journal. Vietata la riproduzione anche parziale dei presenti contenuti.

Number of views (2549)/Comments (0)

Redazione Aurora

Redazione Aurora

Other posts by Redazione Aurora

20 Jan 2020

Carlos Eugenio García de Alba Zepeda, Ambasciatore del Messico in Italia, darà un nuovo impulso alle relazioni tra i due Paesi

Carlos Eugenio García de Alba Zepeda, Ambasciatore del Messico in Italia, darà un nuovo impulso alle relazioni tra i due Paesi

Il suo programma, oltre alla politica, all’economia, alla cultura, alle scienze, includerà anche lo sport, in particolare il calcio poiché, afferma, “avvicina molto italiani e messicani”. In Messico, nel frattempo, si attende il nuovo NAFTA, dopo la firma degli USA quella del Canada, mentre si riunirà tra pochi mesi, per la sesta volta, la Commissione Binazionale Messico Italia e, con l’Europa, dopo vent’anni, si rinnoveranno gli accordi.

0 Comments
Article rating: No rating

27 Dec 2019

Tesla Symphony Suite di Alejandro Sánchez-Navarro, incanta il pubblico del Teatro Ghione di Roma

Tesla Symphony Suite di Alejandro Sánchez-Navarro, incanta il pubblico del Teatro Ghione di Roma

È dedicata a Nikola Tesla l’opera del compositore messicano che è stata eseguita dall’Orchestra Roma Sinfonica con il Coro Roma Tre e la voce del baritono Alessio Quaresima Escobar nel ruolo del grande scienziato.

0 Comments
Article rating: No rating

13 Dec 2019

Ana Karime López, la prima chef messicana a ricevere una Stella Michelin e unica donna di questa edizione

Ana Karime López, la prima chef messicana a ricevere una Stella Michelin e unica donna di questa edizione
A lei il riconoscimento, oggi, dell’Ambasciatore del Messico in Italia, Carlos Eugenio García de Alba Zepeda.
0 Comments
Article rating: No rating

19 Nov 2019

Dopo gli applausi a scena aperta per “Cattivi, cattivissimi e bastardi nel teatro di Shakespeare”, al Persio Flacco di Volterra, il successo della diretta trasmessa da Radio Vaticana

Dopo gli applausi a scena aperta per “Cattivi, cattivissimi e bastardi nel teatro di Shakespeare”, al Persio Flacco di Volterra, il successo della diretta trasmessa da Radio Vaticana
Simone Migliorini e Cloris Brosca sono gli interpreti del testo di Luigi Lunari prodotto dal Festival Internazionale Teatro Romano Volterra.
0 Comments
Article rating: No rating
First 116117118119120121122123124125 Last

Archive