it-ITen-USes-ESba-RU

 Costituita oggi a Roma l’Associazione Economica Messico – Italia

Costituita oggi a Roma l’Associazione Economica Messico – Italia

La sua missione sarà quella di favorire gli scambi commerciali, scientifici, artistici, turistici e culturali tra l’Italia ed il Messico. La nuova Associazione rappresenta il primo passo verso la costituzione della Camera di Commercio Messicana in Italia.

Autore: Redazione Aurora/mercoledì 28 ottobre 2020/Categorie: Attualità, Italia, Messico

Presentata all’inizio del mese di luglio, nella sede dell’Ambasciata del Messico in Italia,  l’Associazione Economica del Messico in Italia è stata costituita oggi, formalmente, con i soci fondatori Leonardo S.p.A, Zoomarine, Gruppo Magaldi, Intergrain Srl, Biolevante Srl, e il ristorante La Cucaracha (Meita srl) che si sono riuniti successivamente per la prima assemblea del Consiglio Direttivo.

L’Ambasciatore del Messico in Italia, Carlos García de Alba, ha sottolineato “l’importanza della creazione di questa Associazione la cui natura permetterà di approfondire sempre  più i legami commerciali, culturali, turistici e accademici tra i due Paesi. Ha inoltre segnalato come questo sia un primo passo verso la costituzione della Camera di Commercio Messicana in Italia, uno strumento fondamentale per fronteggiare al meglio le sfide imposte dalla nuova condizione, segnata dalla pandemia, il cambiamento di paradigmi e l’irruzione di nuove e complesse realtà”.

Inoltre ha ricordato come sia “indispensabile che l’ambito imprenditoriale in Italia possa contare su un’Associazione in situ che, attraverso una solida struttura di servizi e consulenze, vada incontro alle necessità specifiche delle aziende che desiderano internazionalizzarsi ed avere accesso tanto al mercato messicano come a quello italiano”.

Tra i suoi principali obiettivi, la nuova Associazione opererà per favorire gli scambi commerciali, scientifici, artistici, turistici e culturali tra l’Italia ed il Messico; fornire ai governi italiano e messicano notizie ed informazioni utili allo sviluppo ed allo scambio domanda-offerta tra i due Paesi; ma, soprattutto, offrire soluzioni e schemi di lavoro ai propri associati, per cogliere l’enorme potenziale della relazione economica tra i due Paesi.

L’Ambasciatore García de Alba ha accettato “con grande soddisfazione” la nomina di Presidente onorario dell’Associazione ringraziando ancora una volta tutti “per la partecipazione e per la fiducia dimostrata nelle economie del Messico e dell’Italia”.

 

 

 

 

 

Copyright 2020 Aurora International Journal - Aurora The World Wide Interactive Journal. Vietata la riproduzione anche parziale dei presenti contenuti.

 

Numero di visite (21395)/Commenti (0)

Redazione Aurora

Redazione Aurora

Altri post di Redazione Aurora

4 set 2025

Valle dei Templi: approvata l’iscrizione al "Registro Nazionale dei Paesaggi rurali di interesse storico, delle Pratiche agricole e delle Conoscenze tradizionali"

Valle dei Templi: approvata l’iscrizione al

Schifani: “Proporre un’offerta integrata del territorio consente di accrescere l’attrattività turistica, con un effetto moltiplicatore”.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

4 set 2025

Forum imprenditoriale Italia Vietnam ad Hanoi

Forum imprenditoriale Italia Vietnam ad Hanoi

Siglati nuovi accordi commerciali, mentre sono emerse nuove opportunità per le imprese italiane nei settori: energia, infrastrutture, meccanica ed alta tecnologia.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

30 ago 2025

Incontro a Roma dei Ministri dell’Interno Bruno Retailleau, Alexander Dobrindt, Matteo Piantedosi

Incontro a Roma dei Ministri dell’Interno Bruno Retailleau, Alexander Dobrindt, Matteo Piantedosi

Tra le questioni affrontate, i flussi migratori con l’impegno condiviso per l’attuazione del Patto Migrazione e Asilo.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

29 ago 2025

Pini crollati in Romagna, Lipu: potature sbagliate hanno fatto collassare gli alberi

Pini crollati in Romagna, Lipu: potature sbagliate hanno fatto collassare gli alberi

L’Associazione ambientalista denuncia: ”cattiva gestione del verde urbano”.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna
Primo 78910111213141516 Ultimo

Archivio