it-ITen-USes-ESba-RU

Matteo Renzi: “più credito alle imprese del Made in Italy”

Matteo Renzi: “più credito alle imprese del Made in Italy”

Il Presidente del Consiglio dei Ministri chiede alle banche di intervenire per favorire la crescita del settore della moda italiana

Author: Anonym/domingo, 22 de junio de 2014/Categories: Realidad, Moda, Italia, Toscana

“Chiediamo alle istituzioni di credito di intervenire con determinazione per dare respiro alle piccole e medie imprese”: sono le parole di Matteo Renzi, Presidente del Consiglio, pronunciate in occasione dell’inaugurazione di Pitti Uomo a Firenze, nel Salone dei Cinquecento, a Palazzo Vecchio. “La crisi non è ancora finita - spiega – e per combatterla si deve dare un taglio alla burocrazia e appoggiare le grandi infrastrutture come l’alta velocità”. Il premier ha sottolineato l’importanza del settore tessile per l’Italia e ha aggiunto che l’Italia può cambiare il volto dell’Europa e ha proposto una immagine nuova del Paese che metta in luce le sue bellezze ed emozioni.

Renzi ha consegnato alcuni premi agli imprenditori della moda, tra cui Luca Caprai fondatore e patron della “Cruciani”, marchio specializzato in produzione di maglieria in cashmere per il suo contributo alla qualità e creatività del Made in Italy nel mondo. Caprai negli ultimi anni è riuscito a triplicare il suo fatturato che anche per il 2014 prevede una crescita di 50%.

All’inaugurazione era presente anche Gaetano Marzotto, figura di riferimento dell’imprenditoria del Novecento italiano che ha ricordato che Made in Italy non è solo moda e fa notare la necessità di impegnarsi anche negli altri settori dell’economia oltre al tessile.

Intervenuto all’apertura di Pitti Uomo, il Vice Ministro per lo sviluppo Carlo Calenda ha dichiarato che, nonostante la dimensione straordinaria della fiera, grazie all’aumento dei partecipanti - 1090 marchi provenienti da 30 Paesi, e la quantità degli eventi all’interno della città, gli investimenti non sono stati corrispondenti. “Questa edizione - aggiunto il ministro - deve diventare ordinaria e non straordinaria”, annunciando che il Pitti Uomo, per la prossima stagione, ha in programma una manifestazione ancora più grande.

Anche il governatore Enrico Rossi in merito alla moda, in quanto un settore trainante per la Toscana, ha messo in evidenza l’importanza dello sviluppo delle infrastrutture.

Claudio Marenzi, Presidente del Sistema Moda italiano ha sottolineato l’andamento favorevole del settore, dove tutti gli indici sono positivi con l’unica eccezione di quelli dei posti di lavoro che sono ancora in calo.

A Stefano Ricci, imprenditore e fondatore dell’omonimo marchio, sono andati i ringraziamenti del sindaco di Firenze Dario Nardella, per il suo contributo alla città che “vibra come un’orchestra”.

Copyright 2014 aurorainternationaljournal.com - Aurora The World Wide Interactive Journal
Vietata la riproduzione anche parziale dei presenti contenuti

Number of views (35446)/Comments (0)

25 sep. 2020

Ottavio Rossani è il vincitore del XXII Premio Letterario Camaiore - Francesco Belluomini

Ottavio Rossani è il vincitore del XXII Premio Letterario Camaiore - Francesco Belluomini

Il poeta e giornalista, autore di diverse raccolte di versi, ha ottenuto il prestigioso riconoscimento nell’edizione del 2020, con “La luna negli occhi”.

0 Comments
Article rating: 3.0

24 sep. 2020

Seminario di promozione economica del Messico per gli imprenditori della regione Marche

Seminario di promozione economica del Messico per gli imprenditori della regione Marche

L’evento si è svolto nella sede dell’Ambasciata del Messico in Italia.

0 Comments
Article rating: No rating

16 sep. 2020

Volterra 2022, due eventi per presentare il dossier per la candidatura a Capitale italiana della Cultura

Volterra 2022, due eventi per presentare il dossier per la candidatura a Capitale italiana della Cultura

Gli appuntamenti del fine settimana a Villa Cristaldi (venerdì 18) e al Teatro Persio Flacco (sabato 19).

0 Comments
Article rating: No rating

13 sep. 2020

L’inferno di Moria: quale Europa?

L’inferno di Moria: quale Europa?

Al Teatro Instabile di Firenze, lunedì 14 settembre (ore 19:00), l'incontro organizzato dal Movimento civile Umani per R-esistere sulla situazione Campo migranti di Moria sull’isola di Lesbo. Evacuate Moria Sit-in in Piazza della Repubblica martedì 15 (ore 18:00).

0 Comments
Article rating: No rating
First 107108109110111112113114115116 Last

Archive