it-ITen-USes-ESba-RU

Presentazione del V Rapporto Annuale sulla Certificazione Energetica degli Edifici 2024

Presentazione del V Rapporto Annuale sulla Certificazione Energetica degli Edifici 2024

ENEA presenta il V Rapporto annuale sulla Certificazione Energetica degli Edifici, realizzato in collaborazione con il Comitato Termotecnico Italiano Energia e Ambiente (CTI) sulla base degli Attestati di Prestazione Energetica (APE) registrati nel Sistema Informativo SIAPE.

Autore: Redazione Aurora/mercoledì 9 ottobre 2024/Categorie: Attualità, Italia

ENEA, in collaborazione con il Comitato Termotecnico Italiano Energia e Ambiente (CTI), presenterà giovedì 10 ottobre 2024, presso la Sala Esperienza Europa - David Sassoli, piazza Venezia 6 Roma, alle ore 10:00, la quinta edizione del Rapporto annuale sulla Certificazione Energetica degli Edifici, un progetto avviato nel 2020 grazie al supporto delle Regioni, delle Province Autonome e degli operatori del settore.

Il Rapporto offre una panoramica approfondita dello stato attuale del sistema di certificazione energetica, accompagnata da un’analisi di tematiche chiave che delineano una roadmap per il miglioramento della qualità degli Attestati di Prestazione Energetica (APE). I dati dell’edizione 2024 si basano sulle informazioni raccolte dalle Regioni e Province Autonome e sugli APE emessi nel 2023, come registrati nel Sistema Informativo sugli Attestati di Prestazione Energetica (SIAPE).

La presentazione dei principali risultati rappresenta un’occasione di confronto strategico tra i principali stakeholder del settore, offrendo riflessioni preziose sull’utilizzo del ricco patrimonio informativo a disposizione del decisore politico. Questi dati sono cruciali per la definizione di strategie nazionali efficaci nel settore edilizio, in linea con gli obiettivi delineati dalla Direttiva Europea sulla Prestazione Energetica degli Edifici (UE 2024/1275).

Interverranno, tra gli altri, Gilberto Dialuce, presidente ENEA, Cesare Boffa, presidente CTI, Andrea Maria Felici, Direttore Generale alla Domanda ed efficienza energetica del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, e Ilaria Bertini, direttrice del Dipartimento ENEA Efficienza energetica.

La partecipazione all'evento è libera e gratuita, previa REGISTRAZIONE ON LINE. Gli organizzatori si riservano di confermare la partecipazione in presenza, nel rispetto della capienza della sala.


 

Ph. credit: ENEA.

Numero di visite (14404)/Commenti (0)

Redazione Aurora

Redazione Aurora

Altri post di Redazione Aurora

12 mar 2021

Young Azzurra è seconda sul podio: unica con equipaggio italiano

Young Azzurra è seconda sul podio: unica con equipaggio italiano

A Gaeta la giornata conclusiva della Youth Foiling Gold Cup, primo evento internazionale dell’anno.

0 Commenti
Valutazione articolo: 5.0

27 feb 2021

Carlo Pennisi nel nome del rinnovamento alla presidenza del CT Firenze

Carlo Pennisi nel nome del rinnovamento alla presidenza del CT Firenze

Da 51 anni al Circolo con una grande passione per il tennis e spiccate doti organizzative a livello sportivo e sociale, ha dato lustro al CT Firenze contribuendo in maniera determinante ad una stagione d’oro ricca di premi e di riconoscimenti.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

24 feb 2021

Volterra: siglata la prima convenzione tra Comune e Gruppo Progetto Città a sostegno del Festival Internazionale Teatro Romano

Volterra: siglata la prima convenzione tra Comune e Gruppo Progetto Città a sostegno del Festival Internazionale Teatro Romano

In attesa della diciannovesima edizione del Festival e del 2022 che vedrà Volterra prima Città Toscana della Cultura, è in preparazione un ricco programma culturale di eventi e di spettacoli.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

13 feb 2021

Il Circolo del Tennis Firenze inizia il 2021 nel segno del rinnovamento

Il Circolo del Tennis Firenze inizia il 2021 nel segno del rinnovamento

Presentata l'attività sportiva con una eventuale alternativa al Torneo Internazionale Under 18 “Città di Firenze”.

0 Commenti
Valutazione articolo: 3.0
Primo 105106107108109110111112113114 Ultimo

Archivio