it-ITen-USes-ESba-RU

FlashBack. L'arte è tutta contemporanea

FlashBack. L'arte è tutta contemporanea

Un concept del tutto innovativo per la nuova fiera che Torino dedica all'arte antica e moderna

Author: Redazione Aurora/martes, 5 de noviembre de 2013/Categories: Realidad, Arte, Italia

L’arte è tutta contemporanea: i grandi classici sono viventi e attuali quanto le forme più estreme della contemporaneità, il gusto e il valore dell'arte non conoscono mode e obsolescenza, il mercato e il pubblico sono immersi in un sistema di cultura visiva ed estetica che dialoga e si ricrea continuamente. È questa la presa di posizione alla base di FLASHBACK, nuova manifestazione dedicata all'arte antica e moderna in programma a Torino dal 7 al 10 novembre 2013 negli spazi della Società Promotrice delle Belle Arti.

FLASHBACK propone un concept del tutto inedito in Italia, scardinando le regole dell'attuale sistema delle fiere e del mercato e collocandosi in una tendenza internazionale già avviata. Per questo ha scelto di inserirsi in un luogo e un tempo ben precisi: la settimana di Artissima, durante la quale Torino accoglie un pubblico appassionato di arte numeroso ed eterogeneo, offrendo così agli espositori l'opportunità di dialogare con un pubblico nuovo, agli appassionati e ai collezionisti l'occasione di muoversi in un ambiente cittadino che parla d'arte a 360 gradi e presenta opere che attraversando i secoli conducono con un senso nuovo alla contemporaneità.

In quest'ottica di innovazione, FLASHBACK si pone in una prospettiva dirompente anche dal punto di vista economico, proponendo agli espositori prezzi competitivi ma puntando alla massima qualità attraverso un accurato studio di immagine, allestimenti e light design.

I 30 espositori selezionati per questa prima edizione “sono stati scelti in base alla qualità della loro proposta” - affermano le direttrici Stefania Poddighe e Ginevra Pucci - “secondo l'idea della fiera di presentare le migliori gallerie italiane di settore per poi aprirsi, dal prossimo anno, ai grandi espositori internazionali. L’ambizione di Flashback – continuano – è di imporsi come riferimento per il collezionismo di settore, italiano e straniero, affiancato però da un pubblico più trasversale per il quale la discriminante non è più il periodo di realizzazione dell’opera ma la sua unicità e qualità. Vogliamo proporre anche una rimodulazione del gusto del pubblico. I fruitori a cui ci rivolgiamo in particolare sono i nostri coetanei, per i quali questo settore è ritenuto meno appetibile.”

Copyright 2013 Aurorainternationaljournal.com e Aurora - The World Wide Interactive Journal
Vietata la riproduzione anche parziale dei presenti contenuti

Number of views (37632)/Comments (0)

Redazione Aurora

Redazione Aurora

Other posts by Redazione Aurora

12 mar. 2021

Young Azzurra è seconda sul podio: unica con equipaggio italiano

Young Azzurra è seconda sul podio: unica con equipaggio italiano

A Gaeta la giornata conclusiva della Youth Foiling Gold Cup, primo evento internazionale dell’anno.

0 Comments
Article rating: 5.0

27 feb. 2021

Carlo Pennisi nel nome del rinnovamento alla presidenza del CT Firenze

Carlo Pennisi nel nome del rinnovamento alla presidenza del CT Firenze

Da 51 anni al Circolo con una grande passione per il tennis e spiccate doti organizzative a livello sportivo e sociale, ha dato lustro al CT Firenze contribuendo in maniera determinante ad una stagione d’oro ricca di premi e di riconoscimenti.

0 Comments
Article rating: No rating

24 feb. 2021

Volterra: siglata la prima convenzione tra Comune e Gruppo Progetto Città a sostegno del Festival Internazionale Teatro Romano

Volterra: siglata la prima convenzione tra Comune e Gruppo Progetto Città a sostegno del Festival Internazionale Teatro Romano

In attesa della diciannovesima edizione del Festival e del 2022 che vedrà Volterra prima Città Toscana della Cultura, è in preparazione un ricco programma culturale di eventi e di spettacoli.

0 Comments
Article rating: No rating

13 feb. 2021

Il Circolo del Tennis Firenze inizia il 2021 nel segno del rinnovamento

Il Circolo del Tennis Firenze inizia il 2021 nel segno del rinnovamento

Presentata l'attività sportiva con una eventuale alternativa al Torneo Internazionale Under 18 “Città di Firenze”.

0 Comments
Article rating: 3.0
First 105106107108109110111112113114 Last

Archive