it-ITen-USes-ESba-RU

“Lo studio dell’Etna - Tra strumenti e rappresentazioni”. A Catania la mostra sul vulcano

“Lo studio dell’Etna - Tra strumenti e rappresentazioni”. A Catania la mostra sul vulcano

L’esposizione che sarà visitabile fino al 30 aprile, presenta una ricca documentazione che illustra la storia dell’Etna nel corso dei secoli e l’evoluzione della vulcanologia.

Autore: Redazione Aurora/venerdì 7 marzo 2025/Categorie: Attualità, Scienze

Il prossimo lunedì 10 marzo, presso il Museo della Fabbrica del Monastero dei Benedettini di Catania, sarà inaugurata la mostra “Lo studio dell’Etna - Tra strumenti e rappresentazioni” curata dall’Università di Catania in collaborazione con l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) che ne dà notizia.

La mostra, visitabile gratuitamente fino al 30 aprile previa prenotazione, esporrà al pubblico antichi strumenti scientifici utilizzati per lo studio dell’Etna, video e riproduzioni di documenti provenienti dall’Archivio Storico dell’Università di Catania e dall’Archivio di Stato catanese, per raccontare l'affascinante e proficua interazione tra le diverse discipline scientifiche che, nel corso dei secoli, hanno contribuito alla nascita e allo sviluppo della vulcanologia moderna. Gli strumenti scientifici che comporranno l’itinerario espositivo provengono dalle collezioni del Museo degli Strumenti Antichi di Fisica e del Museo di Mineralogia, Petrografia e Vulcanologia dell’Università di Catania e dalla collezione storica dell’Osservatorio Etneo dell’INGV: pezzi unici che raccontano come, negli anni, la vulcanologia si sia affermata come scienza sperimentale. I visitatori potranno avventurarsi alla scoperta di un patrimonio storico-culturale d’eccezione, frutto della ricerca vulcanologica condotta a Catania dal XVIII al XX secolo.

 

 

 

 

 

Copyright 2025 Aurora International Journal. Vietata la riproduzione anche parziale dei presenti contenuti.

Numero di visite (7843)/Commenti (0)

Redazione Aurora

Redazione Aurora

Altri post di Redazione Aurora

13 mag 2023

Messina Wine Fest, la prima edizione dal 14 al 17 giugno 2023

Messina Wine Fest, la prima edizione dal 14 al 17 giugno 2023

Fulcro di MWF è “Incoming and B2B with international buyers” organizzato da Sicindustria con Enterprise Europe Network per promuovere e favorire il business internazionale delle imprese siciliane del settore vitivinicolo.  

0 Commenti
Valutazione articolo: 5.0

12 mag 2023

Il Premio “Girolamo Bambara” al XIII Congresso Nazionale di Chimica degli Alimenti - Chimali 2023

Il Premio “Girolamo Bambara” al XIII Congresso Nazionale di Chimica degli Alimenti - Chimali 2023

Nell’ambito di Chimali 2023, dal 29-31 maggio 2023 a Marsala, verrà consegnato il prestigioso riconoscimento istituito per volontà della Prof. Patrizia Bambara figlia dell’illustre ricercatore.

0 Commenti
Valutazione articolo: 5.0

29 apr 2023

Le nuove frontiere della chimica degli alimenti si aprono al XIII Congresso di Chimali 2023

Le nuove frontiere della chimica degli alimenti si aprono al XIII Congresso di Chimali 2023

A Marsala dal 29 al 31 maggio si riuniranno molti tra i più autorevoli esponenti della ricerca scientifica internazionale per un confronto e un dialogo con importanti aziende del settore e rappresentanti delle categorie.

0 Commenti
Valutazione articolo: 4.0

15 mar 2023

0 Commenti
Valutazione articolo: 4.5
Primo 101102103104105106107108109110 Ultimo

Archivio